venerdì 26 aprile 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Professionisti > Cronache dai campi

64° TORNEO DI VIAREGGIO: GRAZIE (LO STESSO) ROMA! COPPA ALLE JUVE: 2-1


articolo del 20/2/2012



TRATTO DA www.laroma24.it
SI RINGRAZIANO MATTEO DE ROSE e www.laroma24.it

JUVENTUS-ROMA 2-1

Juventus Fc: Branescu; Untersee, Gouano, Rubin, Belfasti; Appelt (dal 60' Schiavone), Chibsah, Padovan (dall'87' Garcia); De Silvestro (dal 70' Bouy), Beltrame, Spinazzola. A disp.: Gagliardini, Liviero, Magnusson, Corticchia, Emmanuello, Margiotta, Libertazzi. All.: Baroni.
As Roma: Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Nego; Ricci M. (dal 46' Frediani), Viviani (C), Verre; Politano (dal 75' Leonardi), Tallo, Piscitella. A disp.: Proietti Gaffi, Romagnoli, Rosato, Ceccarelli, Cittadino, Ricci F., Nico Lopez. All.: De Rossi.
Arbitro: Bergonzi.
Marcatori: Beltrame (J) al 6', Padovan (J) al 23', Piscitella (R) al 58'.

Note: ammoniti Orchi (R), Nego (R), Chibsah (J), Sabelli (R).
La Roma non riescere a portare a casa il torneo di Viareggio, continuando nell'astinenza che si protrae da 21 anni. In finale la squadra di De Rossi si è dovuta arrendere ad una Juventus che ha sfruttato l'approccio migliore all'incontro andando sul 2-0 nel giro di 23 minuti. Non è bastata la rete di Piscitella e un secondo tempo all'attacco per i giallorossi che sono costretti a lasciare la coppa alla Juventus.
1', prima dell'inizio dell'incontro è stato effettuato un minuto di silenzio in ricordo dei soldati scomparsi in Afghanistan. In tribuna si registra la presenza del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. A battere sarà la Juventus. Subito in avanti i bianconeri che si fanno pericolosi sulla destra ma Pigliacelli respinge il cross avversario.
 3': buono spunto sulla sinistra di De Silvestro che salta un paio di giallorossi prima di servire Beltrame che calcia verso la porta romanista. Pigliacelli blocca senza difficoltà.
4', la gara viaggia su ritmi altissimi, Pigliacelli si complica la vita su un rinvio, ma gli attaccanti bianconeri non riescono ad approfittarne.
6': VANTAGGIO BIANCONERO! La Juventus concretizza il proprio avvio aggressivo con un contropiede di Beltrame con la difesa romanista tutta rivolta in avanti su una punizione di Viviani dalla trequarti. Il commento di Baroni, tecnico della Juventus, subito dopo il vantaggio:
8': ancora la Juventus pericolosa con un cross di De Silvestro sul quale buco Sabelli favorendo la conclusione dell'avversario, alla quale si oppone Pigliacelli con il corpo. In tribuna è presente anche Franco Baldini con Tempestilli. La Roma in affanno. "Non è la prima volta. Non saprei, una brutta partenza, o meglio, una buona partenza loro".
10': inizio tutto di marca bianconera con Pigliacelli ancora una volta costretto a sbrogliare di piede una palla vacante in area. Alberto De Rossi commenta l'inizio in difficoltà della Roma:
14': si fa viva la Roma in area avversaria con un cross a rientrare di Politano che però non trova nè Tallo, nè Piscitella pronti all'appuntamento. 15': il tecnico De Rossi predica calma ai suoi, invitandoli a non lamentarsi del terreno di gioco che appare in non perfette condizioni. 17': ancora i giallorossi che sembrano entrare finalmente in partita. Piscitella serve Nego in sovrapposizione, ma il francese effettua un tiro cross intercettato in due tempi da Branescu. 20': continuano a farsi pericolosi i baby di Trigoria che sfruttano le qualità nell'uno contro uno di Piscitella, abile a servire Tallo al centro che con un controllo di petto finisce per servire Verre al centro dell'area, anticipato all'ultimo dai difensori bianconeri. 21': la Juventus ha avuto l'opportunità di rendersi pericolosa con un'azione in fotocopia a quella che ha portato al vantaggio, stavolta sugli sviluppi di un angolo per i giallorossi. Questa volta la difesa romanista si salva.
23': 2-0 DEI BIANCONERI! La Juventus raddoppia concretizzando ancora una volta un'azione in contropiede. Stavolta è Padovan a trafiggere da dentro l'area Pigliacelli.
25': le reazioni dei due allenatori. De Rossi: "Scivoliamo, non riusciamo a stare in piedi. Loro hanno un contropiede ben organizzato", Baroni: "Dobbiamo essere attenti in mezzo al campo. Beltrame deve stare sul loro capitano. E’ lunga come partita".
28': vicinissima al terzo gol la Juventus, con i difensori romanisti costretti a salvare sulla linea.
32': si distinguono dalla tribuna diversi cori per la Roma. La squadra di De Rossi sembra soffrire particolarmente le condizioni del terreno di gioco. 36': il tecnico romanista si dimostra ottimista, nonostante il doppio svantaggio: "È difficile perché non riusciamo a stare in campo. Fisicamente sono più in forma di noi. Basta un gol per riaprirla, per portare la gara dalla tua parte."
37': anticipo di Sabelli a metà campo che serve Tallo, bravo a liberare Piscitella all'interno dell'area, ma l'attaccante calcia in maniera debole e centrale facilitando l'intervento di Branescu. E' la prima conclusione dei giallorossi verso la porta juventina.
40': De Silvestro va alla conclusione al volo su azione da angolo, la palla però non ha la necessaria forza e dopo un rimbalzo viene agguntata in tuffo da Pigliacelli. 41': la Roma non sembra trovare le giuste distanze tra i reparti così da finire spesso in difficoltà nei capovolgimenti di fronte della Juventus. De Silvestro, servito sulla sinistra dall'ennesimo assist di Beltrame, da poco dentro l'area prova il tiro a giro ma dimostra che il destro non è il suo piede preferito.
44': stavolta il campo dissestato aiuta la Roma, con la Juventus che è andata vicinissima al terzo gol, ma Padovan, tradito da un rimbalzo fallace, ha fallito il tap-in da meno di un metro. 45': primo giallo dell'incontro che finisce sulla fedina penale del romanista Orchi. Un minuto di recupero.
45' +1': si conclude il primo tempo sul risultato di 2-0 per la Juventus. I pensieri dei due tecnici al termine della prima frazione di gara, Alberto De Rossi: "Potrebbe esserci qualche cambio". Questo invece il commento di Baroni: "Una Juventus spietata? Una buona gara, siamo riusciti ad essere aggressivi. Dobbiamo tenerli alti." De Rossi diceva che siete migliori fisicamente... "Faccio fatica ad analizzare la mia di squadra...".

SECONDO TEMPO
Al via la seconda parte di gara con una novità tra le fila romaniste con Frediani che ha preso il posto di un incolore Matteo Ricci. Il fischio d'inizio di Bergonzi avviene sotto la pioggia che è ricominciata a scendere sullo stadio dei Pini. 4': la Roma comincia in attacco ed è subito Frediani, servito da Viviani, a farsi vivo con un tiro a giro che finisce tra le braccia di Branescu. 7': scambio tra Piscitella e Nego, con il francese che cade all'interno dell'area e viene ammonito da Bergonzi per simulazione. 11': errore di misura di Viviani che offre un pallone invitante ai bianconeri per ripartire indisturbati, decisiva l'uscita di piede a 40 metri dalla porta di Pigliacelli.
13': GOL DELLA ROMA! I giallorossi accorciano le distanze in contropiede con Tallo che serve Piscitella, bravo a costruirsi il tiro a giro che batte l'estremo difensore juventino sul palo lontano. Queste le parole di Alberto De Rossi al gol di Piscitella: "La partita è difficile. Stiamo a disagio su questo campo in maniera pazzesca, adesso con il gol si riaprirà la gara".
18': la Roma sfrutta l'onda positiva del gol e Politano prova il tiro dalla media distanza ma la conclusione, seppur angolata, è troppo debole, così da rendere possibile l'intervento di Branescu. 20': Roma vicinissima al pari con Politano che di esterno sinistro supera Branescu in uscita ma il pallone termina a un passo dal palo. Prima era stato Piscitella ad avere la palla buona per il 2-2 ma l'attaccante esterno ha cincischiato permettendo alla difesa bianconera di liberare.
22': Piscitella sembra aver cambiato passo e continua a mettere in difficoltà la Juventus sull'out destro. Questa volta, dopo aver superato Untersee, il cross di sinistro è stato respinto da Branescu. Con qualche affanno, i difensori poi riescono a spazzare.
24': ancora Roma pericolosissima prima con una punizione di Viviani deviata in angolo dal portiere juventino. Sugli sviluppi del corner Barba dal centro dell'area calcia rasoterra ma è ottima la risposta di Branescu. Sulla respinta, poi, Nego colpisce la traversa ma era tutto fermo per fuorigioco.
25': sostituzione per la Juventus: entra Bouy al posto di De Silvestro. Le parole di De Rossi sul momento favorevole della sua squadra: "Loro non potevano mantenere il ritmo del primo tempo, è stato infernale. La squadra è entrata più convinta: ora è tutt'altra partita."
30': secondo cambio deciso da Alberto De Rossi: entra l'attaccante Leonardi al posto di Politano. 33': pasticcio in disimpegno di Nego che apparecchia la conclusione per l'attaccante juventino ma Pigliacelli blocca senza troppi problemi. La stanchezza dei calciatori, complici anche le condizioni del campo, aumenta e di conseguenza gli spazi concessi. 40': tiro alto di Nego su azione da calcio d'angolo. La conclusione dell'ex Nantes finisce molto alta sopra la traversa.
41': super parata di Pigliacelli che si oppone ad una conclusione ravvicinata di Spinazzola, trovatosi tutto solo dentro l'area. 43', ultimo cambio per la Juventus: dentro Garcia per Padovan, autore del gol decisivo finora. Saranno 4, intanto, i minuti di recupero. 46', ci prova Tallo di testa su cross di Piscitella ma la palla termine alta. 48': con la Roma tutta protesa in attacco alla ricerca del pari, Beltrame si ritrova a tu per tu con Pigliacelli, ma spreca con un pallonetto fuori misura.
49': finisce l'incontro. La Juventus vince la 64° edizione della Coppa Carnevale.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati