mercoledì 24 aprile 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Giovanili > Cronache dai campi

GIOVANISSIMI D'ELITE IN DIRETTA SU RADIOINCONTRO 105.8


articolo del 14/4/2013



GIOVANISSIMI D'ELITE - 27° GIORNATA SU 30 - GIRONE A

ATLETICO FIDENE-URBETEVERE 1-1 FINALE 13' s.t. Caputo (U.), 33' De Marco (A.F.)
CIRCOLO GUARDIA di FINANZA-OSTIAMARE 1-4 FINALE - Reti di Santucci, Ferrari, Santucci, Santucci
(Ostiamare), Facenna (G.d.F.)
LADISPOLI-VIS AURELIA 2-1 FINALE
TOTTI SOCCER SCHOOL-FIDENE 1-3 FINALE

MONTESPACCATO-AURELIO FIAMME AZZURRE 3-0

OTTAVIA-GUIDONIA 4-0 FINALE

ORE 10.30 VITERBESE-VIGILI URBANI 0-1 FINALE
ORE 15 TOR di QUINTO-TUSCIA FOGLIANESE 4-1 FINALE

LA CLASSIFICA: URBETEVERE 73, LADISPOLI 63, OSTIAMARE 58, TOR di QUINTO 57;

VIGILI URBANI 50, TOTTI SOCCER SCHOOL 40, ATLETICO FIDENE 36,

VIS AURELIA e FIDENE 35, OTTAVIA 32, VITERBESE 31, CIRCOLO GdF 27,

MONTESPACCATO 26, GUIDONIA 21, AURELIO FF.AA. e TUSCIA FOGLIANESE 11.

 

 

GIRONE A - La gara di Montesacro tra l'Atletico Fidene e la capolista

 

L’Urbetevere di Alessandro Marinelli capolista del girone A dei giovanissimi d’Elitè pareggia con il risultato di 1-1 sul campo dell’Atletico Fidene. Ma il punto arrivato quest’oggi consente di festeggiare la vittoria matematica del campionato nella fase a gironi.  Primo, infatti, a 63 punti totali con la seconda in classifica, il Ladispoli, a dieci punti di distanza ma con sole tre partite alla fine del campionato e nove punti a disposizione i canarini di via della Pisana sono diventati i campioni del Girone A e direttamente entrati in semifinali.

La partita che ha consegnato la diretta partecipazione ai Play off per la fase regionale all’ Urbetevere è stata tutt’altro che facile. Il primo tempo termina sullo 0-0 ma nei primi dieci minuti di gioco sono i padroni di casa a farsi vedere più spesso sotto porta rendendosi pericolosi più volte. Al 4’  De Marco viene trovato in  area di rigore da Bartella, tenta il pallonetto a sorprendere Piccheri ma la sfera termina alta sopra la traversa. All’8’ sempre il numero 11 rosso-verde ci prova con una conclusione dal limite dell’area ma Piccheri è attento e para. La punta di mister Celani ci riprova ancora da fuori con un tiro potente di destro ma il pallone viene deviato in corner dal numero 1 dei canarini.

L’Urbetevere, come nella gara d’andata, soffre la formazione nomentana, ben messa in campo da Celani, ma non perde la testa ed ogni volta tenta di costruire il gioco palla a terra cercando di esaltare le proprie capacità tecniche. I primi della compagnia soffrono la tenacia e i contrasti degli avversari ma ci tengono a essere i conduttori del gioco; al 22’ Perfetti tenta una scorribanda sulla fascia destra, il fantasista ospite entra in area di rigore e serve un assist rasoterra, eccellente, per Iacobucci ma Lori è bravo a intuire ed esce in tempo per fermare l’azione in tuffo. L’Urbetevere cresce ma al 30’ la palla buona capita sui piedi di Senesi; l’attacante dell’Atletico Fidene calcia quasi dal limite dell’area ma la palla esce di poco dallo specchio della porta.  Si val riposo, dunque, in parità e a reti bianche.

Nel secondo tempo la formazione di Alessandro Marinelli spinge sull’acceleratore vogliosa di chiudere i giochi del campionato prima possibile, così al 5’ Cosentino e il neo-entrato Vitucci collezionano un “uno-due “ al limite, che per un soffio non si trasforma in una bellissima azione da rete.

L'Atletico Fidene non si spaventa ma anzi creano apprensione ai canarini di via della Pisana. Infatti, all’11’ Campanella devia di testa l’ottimo cross di Senesi, spiazza Piccheri ma la palla termina sul palo! Al 13' l’Urbetevere batte un innocuo calcio di punizione dalla linea del centrocampo, il traversone calciato da Di Paolo finisce sulla testa di Caputo che gira e segna: 0-1. La partita sembra indirizzata. Da questo momento in poi assistiamo all’assalto dell'Urbetevere e alla tenace e rocciosa resistenza dell’Atletico Fidene, che incassa i colpi ma non china mai la testa e soprattutto non ha nessuna intenzione di finire al tappeto. Al 28’ Iacobucci fa il diavolo a quattro in area di rigore rosso-blu, ma i difensori, in qualche modo, riescono a far terminare i dribling dell’attacante.

Samà tenta con un tiro dalla distanza il radoppio ma la sfera finiva alta sopra la traversa. L’Atletico Fidene raccoglie le forze e si spinge in avanti, batte un calcio d’angolo, intorno al 30’, dove in una mischia di gambe scalcianti Piccheri riesce a far sua la palla. I giocatori di mister Marinelli continuano ad attaccare senza sosta ma si scoprono, così, al 32’ in azione di contropiede, De Marco, servito in area da Senesi controlla il pallone con una finta di corpo, distrae un difensore e di piatto a terra batte a rete. La sfera supera Piccheri ed entra: 1-1. Di li a poco la partita termina e le due squadre si concedono, un po' ciascuna, l’esultanza sotto la tribuna. Chi per aver vinto il girone, chi per esser uscito a testa alta contro i primi della classe.

Nicola Mastrangelo


 

La partita di Villa Spada

CIRCOLO GUARDIA di FINANZA-OSTIAMARE 1-4

Circolo Guardia di Finanza: Belli, Capriotti (dal 4’ s.t. Galasso), Bruno (dal 23’ p.t. Iacona), Paruta (dal 19’ s.t. Lo Surdo), Di Castro, Rinaldi (dal 13’ s.t. Conte), Facenna, Caldarelli (dal 17’ s.t. Arsi), Cori, Lo Scalzo (dal 10’ s.t. Meucci), Sanzini (dal 5’ s.t. Catracchia). All. Provenza.

Ostiamare: Nota (dal 31’ s.t. Micucci), Bove, Coletta, Scaccia (dal 7’ s.t. Alvino), Lamarte, Antonacci (dal 25’ s.t. Bussone), Proietti (dal 10’ s.t. Paternoster), Ferrari (dal 29’ s.t. Mastriani, Lenti (dal 15’ s.t. De Angelis), Muzi, Santucci (dal 19’ s.t. Ranalletta). All. Ranese.

Arbitro: Sig. Bracaletti della sezione A.I.A. Roma 1.

Reti: 11’, 15’, 23’e 34’ p.t. Santucci (O.), 11' s.t. Facenna (G.d.F.).

Note: ammoniti Cori al 20’ s.t. (G.d.F.) e Paternoster al 29’ s.t. (O.). L'appello iniziale si svolge in ritardo alle 9.05, per alcuni problemi con le liste, e la gara comincia con diciotto minuti di ritardo, sulla tabella di marcia per il rifacimento delle linee del campo.

 

Villa Spada, Roma - Il divario in classifica è molto importante tra le due contendenti che si affrontano sul campo della Circolo della Guardia di Finanza di Villa Spada: i padroni di casa vivono nella “zona calda” della classifica, sono infatti quint’ultimi con 27 punti (quattro lunghezze sul Montespaccato, due punti di ritardo dall’Ottavia e quattro dalla Viterbese) mentre gli ospiti sono terzi, a -5 dalla seconda (Ladispoli) e a + sul Tor di Quinto.

Ironia e amicizia tra i due mister prima della partita e sano agonismo sul rettangolo di gioco tra i loro ragazzi. Si parte immediatamente con l’Ostiamare all’attacco: nel primo quarto d’ora Santucci e i suoi compagni fanno ciò che vogliono nei cinquanta metri avversari, avendo buon gioco, negli ingressi in area di rigore. Dall’altra parte del campo Nota si annoia.

Arriva il gol del vantaggio e il raddoppio: nel primo il numero 11 Santucci si smarca un po’ tutti e alza la “palombella” che sorprende Belli; nel secondo raccoglie e un bel cross dal lato destro del campo e insacca di testa. Occorre maggiore attenzione da parte dei ragazzi di mister Provenza, che provano a riorganizzarsi ma ancora una volta Santucci va a rete, segnando la tripletta personale.

Provenza prova a fare un cambio, entra Iacona per Bruno, e i suoi iniziano a farsi vedere in avanti, proprio con il nuovo entrato, che colpisce la traversa dopo una mischia in area. Non basta, perché Santucci segna il quarto gol personale al 34' e si va negli spogliatoi con un “poker” per mister Ranese.

La partita finisce al 56': Facenna segna il gol della bandiera e dell'orgoglio, per i giovani giallo-verdi. Poi l’Ostiamare tira “i remi in barca”, avendo gagliardamente difeso il suo terzo posto, in attesa di Tor di Quinto-Tuscia Foglianese.

Simone Ciancotti Petrucci

 

GIRONE B

TOR TRE TESTE-POLISPORTIVA CARSO 2-1 FINALE - Reti: Caprioli, Pochi (N.T.T.T.), Leonardo Bonomo (P.C.)

TOR SAPIENZA-SPES MONTESACRO 0-1 FINALE

LUPA FRASCATI-ATLETICO 2000 2-2 FINALE

VIVACE GROTTAFERRATA-LODIGIANI 3-5 FINALE

CINECITTA' BETTINI-ROMULEA 1-3 FINALE

CITTA' di MARINO-PRO CISTERNA 0-2 FINALE

SPES ARTIGLIO-SAN DONATO PONTINO 0-1 FINALE

ORE 10.30 SAVIO-FUTBOL CLUB 4-1 FINALE - Reti: Cioffi, Angelini, Cioffi, Cioffi (Savio), __________

Classifica: N. TOR TRE TESTE 71, FUTBOL CLUB 69, SAVIO 58, TOR SAPIENZA 54;

LUPA FRASCATI 47, LODIGIANI 42, ROMULEA 39, POLISPORTIVA CARSO 35,

CINECITTA' BETTINI 34, MARINO, SPES ARTIGLIO 28, SPES MONTESACRO 27;

SAN DONATO PONTINO 20, PRO CISTERNA 11, VIVACE GROTTAFERRATA 3.

 

SAVIO-FUTBOL CLUB 4-1

Savio: Caprioli, Sangermano, Marini, Manzelli, Boccanera, Nargiso (30’ st Vitolazzi), Bellistri, Rita (35’ st Zorresi), Costantino, Cioffi (28’ st Ascione), Di Mambro (19’ pt Angelini). A disp. Scaramuzzano, De Santis, Casciani. All. Sig. Rossi.

FUTBOL CLUB: Diamanti, Ferrari, Maestrelli, Meledandri, Siciliano, Scorta, Inpallomeni, Bernardi, Bisceglia, Chiti, Nolano. A disp. Capasso, Marras, Sabatini, Groppi, Scorta, Boido, Fleres, Mauri. All. Sig. Giovannini.

Reti: 4’ Cioffi, 21’ Bellistri, 28’ Cioffi, 35’ Nolano, 51’ Cioffi.

Il Savio batte il Futbol Club 4-1 con una grande partita e sfrutta l’impresa della Spes Montesacro, passato a sorpresa sul campo del Tor Sapienza, allungando, così, a 4 punti il vantaggio sui giallo-verdi di via degli Alberini. Si è trattato di un incontro a senso unico. I padroni sono stati decisi sin dall’inizio della partita con un ottimo possesso-palla che permette per ben tre volte di partire a Cioffi e arrivare in rete. I ragazzini di mister Giovannini sembrano confusi, non riescono a gestire la situazione, perdono palla al centro del campo con un’incredibile frequenza, e non concludono, una volta nei pressi dell’area di rigore avversaria.

L’assedio dei bianco-blu inizia al 4’ con un’azione che parte dalla destra, crossa in area per Cioffi che addomestica la sfera e mette in rete la palla dell’1 a 0. Il raddoppio arriva al 21’ ed è firmato Bellistri: Angelini parte sulla fascia palla al piede, mette in mezzo per il compagno che non sbaglia il tempo di impatto e piazza la sfera all’interno della porta degli orange: 2 a 0.

La terza rete arriva al 28’nuovamente con Cioffi, evidentemente voglioso di gol. Ribattuta del numero 1 Diamanti che finisce su i piedi del numero 10 di casa, e Cioffi non ci pensa due volte a mandare in rete con la porta spalancata. La partita vive su un’unica direzione, a scanso di equivoci, nella ricerca della terza piazza finale, l’ultima utile, direzione play-off per il titolo regionale. I giocatori di Paolo Fiorentini non sbagliano praticamente nulla.

Al 35’pt, ad accorciare le distanze, ci pensa Nolano, noto già per le sue magnifiche punizioni. Calcio di punizione dal limite, tiro secco che finisce sotto al “sette”: 3-1.

Il primo tempo si conclude così. I padroni di casa fanno vedere il loro valore in campo, mister Rossi non sbaglia nulla, neanche i cambi effettuati nella seconda parte di gioco.

Secondo tempo decisamente più lento. I giocatori sono stanchi ma chi non molla mai è ancora il numero 10 Cioffi, che al 16’ decide di firmare la sua tripletta giornaliera e festeggiare cosi il suo quindicesimo compleanno. Auguri! L’azione si sviluppa così: ripartenza di Bellistri sulla fascia destra che mette al centro dell’area per l’ispirato amico e compagno squadra, che non sbaglia. La partitissima si conclude sul 4 a 1. Non c’è nulla da fare per i giovani della Futbol Club. Il Savio riscuote una doppia vincita: batte la ex prima della classe, ora sopravanzata dalla Nuova Tor Tre Teste (2-1 alla Polisportiva Carso), tiene a bada il Tor Sapienza, e anzi lo distanzia di quattro punti, dopo un duello durato oltre la metà della stagione.

Alessandro Battaglia

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati