giovedì 18 aprile 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Juniores > Cronache dai campi

Juniores d'élite girone B: Atletico 2000-Santa Maria delle Mole 3-3


articolo del 28/4/2013



SANTA MARIA DELLE MOLE-ATLETICO 2000 3-3

 

Santa Maria delle Mole: Torraco, Canini, Pugnalini (46’ D’Amico), Di Giovanni, Scifoni (50’ D’Adamo), Cucchi, Marini, Sforza (56’ Corradini), Russo, Cianfanelli, Candiloro. A disp. Catania.All.sig. Romboli.

 

Atletico 2000: Sabetti (61’ Fara), Lippi, Conte, Trecca, Iannicelli (46’ Burini), Simonelli, Sciotti (70’ Angelini), Mauro, Cuscuna, Mugavero, De Nigris (75’ Puddu). A disp. Cadar, Torregiani, Panzironi. All. Sig. Valerio (sostituiva in panchina Boncori, squalificato).

Arbitro: Sig. Dario Pellegrini della sezione A.I.A. Roma1.

 

Reti: 3' Cuscuna, 10' Cianfanelli, 27' autorete di Trecca, 40' Marini, 42' Cuscuna, 51' De Nigris.

 

 

Finisce 3-3 con tanto di apprezzato agonismo, sulle tribune, perché il Santa Maria delle Mole ha provato a mettere in difficoltà la capolista e, da sette giorni, già vincitrice del girone, visto il miglior confronto diretto sulla Vigor Perconti, la più immediata inseguitrice dei ragazzi di Daniele Boncori. Infatti nella quinta di andata l'Atletico 2000 ha vinto 4-2 al Centro Sportivo Vigor, con i giocatori di Bellinati capaci di vincere “soltanto” 2-1 nella tana della prima della classe. Senza pensieri i ragazzi di via di Centocelle, con immutata grinta, i padroni di casa.

 

Partita accesissima sin dal primo minuto di gioco. I ragazzi di mister Valerio, primi in campionato, entrano in campo quasi sicuri di vincere a mani basse, invece si ritrovano a combattere fino all’ultimo minuto di gioco. Passano subito in vantaggio al 3’ con un lancio lungo per Cuscuna che parte in contropiede, dribbla la difesa e appoggia in rete la palla dello 0 a 1. I padroni di casa non si fanno impressionare dal nome e dalla posizione in classifica degli ospiti e al 10’ fanno sentire la loro presenza in campo. Cianfanelli trova la migliore conclusione possibile con un tiro dalla distanza e manda in rete la giocata dell'1 a 1.

 

L’Atletico 2000 sottovaluta ancora una volta l’avversario, che al 27’, da calcio d’angolo, battuto dal numero 10, Cianfanelli, Candiloro colpisce di testa che viene intercettata da Trecca, che la manda in rete ma nella porta sbagliata. Autogol che porta i padroni di casa in vantaggio: 2-1.

 

Al 40’ il Santa Maria delle Mole spinge sull’acceleratore e allunga ancor di più le distanze. Calcio d’angolo, palla buttata in area di rigore, respinta dalla difesa che finisce però sui piedi di Marini; questi è bravissimo, con un tiro dalla media distanza, a infilare in rete la palla del 3 a 1.

 

Si mette male per l’Atletico 2000 che, fortunatamente, riesce ad accorciare le distanze pochi minuti più tardi: al 42’ arriva il punto del 3 a 2. Calcio di punizione battuto da Iannicelli, che manda lungo per il compagno Cuscuna. Dribling della difesa e del portiere, con il giovane attaccante che si ritrova solo davanti alla porta, a quel punto sguarnita, e appoggia il prezioso cuoio in rete. La prima parte di gioco si conclude con il risultato in favore dei padroni di casa nonostante la loro sesta posizione; inaspettata, per la capoclassifica, la reazione d'orgoglio e rabbia da parte dei biancoazzurri.

 

Nella seconda parte di gioco il risultato cambia nuovamente, con l’Atletico 2000 pronto a firmare la nuova parità. Il gol arriva al 6’: lancio lungo per De Nigris che parte in contropiede, salta il numero 1 Torraco e appoggia in rete. La difesa, come era già successo nella medesima partita, non è stata esente da rilievi, e paga troppa lentezza: 3-3. L'incontro va avanti ma il risultato non cambia. Un pareggio tiratissimo, fino alla fine. Ottima partita disputata dai padroni di casa che nonostante il difficile avversario ha giocato fino alla fine. Applausi per entrambe. Per la matricola, che ha accarezzato anche l'aggancio al quinto posto, rappresentato dal Pro Roma, che intanto perdeva con la retrocedenda Pro Cisterna, finirà 1-5, a via Verrio Flacco; e battiti di mani e lodi per la capolista, che finisce con quattro punti di vantaggio sui campioni d'Italia. Ora, per i giocatori di Daniele Boncori, ci sarà l'attesa dei quarti di finale, che giocheranno, di I Maggio, Tor Tre Teste-Tor di Quinto e Vigor Perconti-Futbol Club, con quelle che giocano in casa che, in caso di parità al 120', passeranno il turno per la migliore sistemazione al termine della stagione regolare.

 

Alessandro Battaglia

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati