Home --> Rubrica -->Cronache dai campi
TROFEO DELL'AMICIZIA: GAETA-ISCHIA 0-1
articolo del 12/8/2013   condividi l'articolo su Facebook


Gaeta, ottima la prima: sconfitta solo

di misura, su rigore,  con l'Ischia (Lega Pro).

 Lunedì 12 derby con il Terracina

 

GAETA–ISCHIA 0-1

Gaeta (4-3-3): Fiorini (5' s.t. Egizzo); Mantoan, Seppani (37' s.t. Di Meo), Migliozzi, Zingrillo; Marigliano (20' s.t. Romeo), Colafranceschi, Manzo (20' s.t. Pellino); Putortì (20' s.t. De Rosa), Valentino (1' s.t. Visciglia), Mazza (30' p.t. Avella, 10' s.t. Colozzi). (In panchina De Meo, Di Luca, Perito) All. Melchionna.

Ischia Isolaverde (4-3-3): Pane (18' s.t. Taglialatela); Pedrelli (1' s.t. Finizio), Cascone (1' s.t. Aprile), Rainone, Tito (38' s.t. Falagario); Nigro (14' s.t. De Francesco), Liccardo (1' s.t. Alfano), Armeno (12' s.t. Cerone); Longo (1' s.t. Giordano), Cunzi (1' s.t. Austoni), Di Nardo (1' s.t. Masini). All. Campilongo.

Arbitro: Sig. Campobasso di Formia. Assistenti: De Meo di Formia e Viglianti di Latina.

Rete: 27' p.t. Di Nardo (rig.).

Note: angoli 6-1 per l'Ischia. Spettatori 100 circa.

 

Sperlonga - Alla fine la II edizione del Trofeo dell’Amicizia se l’aggiudica l’Ischia Isolaverde, compagine di Lega Pro e campione d’Italia dilettanti della stagione sportiva 2012-2013. Un successo, per la formazione campana, arrivato su calcio di rigore, segnato al 27'.

La prima impressione del nuovo Gaeta, alla sua prima uscita, è davvero buona. Potremmo aggiungere anche l’aggettivo sorprendente, considerate le due categorie di differenza, l’elevata qualità degli avversari, l’avanzata preparazione dei campani tra l’altro già molto rodati avendo alle spalle ben quattro amichevoli.

I biancorossi si presentavano privi di Ramora, assenza non da poco. E se vogliamo senza il centravanti di peso, per cui si stanno infittendo le trattative. Nonostante ciò i gaetani hanno giocato con notevole determinazione,non andando quasi mai in difficoltà, anzi aggredendo e macinando gioco. A centrocampo cresce l’amalgama tra Manzo e Marigliano, asse che sicuramente farà la differenza; ottima la prova del reparto difensivo con la coppia Migliozzi-Seppani, bravo il portiere Fiorini e i veterani Mantoan e Zingrillo, oltre all’attaccante Colafranceschi. Prova di carattere anche degli under. Ed anche i nuovi entrati nella ripresa si fanno apprezzare contro un’Ischia che ha iniziato prima la preparazione e domenica 18 agosto debutterà in Coppa Italia contro il Cosenza. L’incontro ha visto le difese poco impegnate, nel corso del primo tempo:  da segnalare un'efficace rovesciata di Cunzi, finita alta. Al 27' l’episodio che determinerà la partita. Longo finisce a terra e secondo il direttore di gara l’intervento di Fiorini è falloso. Calcio di rigore, dunque, per gli ospiti con Di Nardo che si incarica dell’esecuzione e segna, nonostante il bell’intervento del portiere gaetano, che intuisce la direzione del pallone e riesce a toccarlo. Da quel momento in avanti ancora bel gioco da parte delle due squadre ma pochi sussulti, tranne un diagonale di Pedrelli, terminato fuori di poco.

Il primo tempo termina 1-0 per i gialloblu ma il Gaeta, nonostante le gambe ancora imballate per il lavoro intenso dei giorni precedenti, merita gli applausi.

Nella ripresa i due tecnici operano diversi cambi. Sul taccuino un'occasione dell’Ischia con Masini. Poi il portiere Egizzo, subentrato a Fiorini, compie un ottimo intervento neutralizzando una conclusione ravvicinata di Austoni, servito da Finizio.

Finisce così, con la vittoria ischitana per 1-0, un incontro gradevole e giocato a buon ritmo. L’Ischia alza la Coppa Amicizia consegnata ai calciatori campani dall’assessore allo Sport del Comune di Sperlonga, Lorena Cogodda. Un’ultima considerazione: l’Ischia sinora era stata una macchina da gol con le squadre di Eccellenza e Serie D incontrate nelle precedenti amichevoli. Dall'ottica del Gaeta, uscire sconfitti da questa sfida con un solo gol subito e per giunta su rigore, può essere considerato un bel segnale.

Intanto Melchionna ed i ragazzi pensano già al prossimo test. Lunedì 12 agosto alle 16 a Borgo Montenero con il Terracina.

ARTICOLI PRECEDENTI


Tutti gli altri articoli della sezione