Home --> Rubrica -->Il punto di Antonio
Poker Atletico. Latina e Pomezia che sorprese.
articolo del 13/9/2010   condividi l'articolo su Facebook


Quarta vittoria consecutiva per l'Atletico Roma. Continua lo straordinario momento dei capitolini che sabato, al Flaminio, hanno piegato anche il quotato Benevento. Un rendimento eccezionale per la squadra di Incocciati che non ha ancora incassato reti. C'era fiducia intorno all'Atletico ma erano in pochi ad aspettarsi un inizio di stagione così scoppiettante. Dodici punti in quattro gare, il massimo, e da ieri i romani sono soli al comando, complice il pareggio esterno della Lucchese. Nel club capitolino si continua a predicare umiltà e la ricetta giusta prevede di rimanere con i piedi ben saldi a terra, ma è ovvio che questi risultati fanno immaginare un campionato di alto livello. Mattatore di giornata è stato ancora una volta Ciofani, autore id una doppietta. All scadere il sigillo di Caputo.

Nel torneo di Seconda Divisione successi per Pomezia e Latina, mentre restano a secco Isola Liri e Fondi. I romani colgono il secondo successo consecutivo, vincendo al Flaminio il derby laziale con l'Isola Liri. A decidere l'incontro è stata una rete, messa a segno nel finale, da Maciocca. E' un Pomezia che sogna ad occhi aperti, solo un anno e mezzo fa militava nel torneo di Eccellenza ed ora invece la posizione in classifica è la seconda, ma in un campionato professionistico. Meglio del Pomezia ha fatto solo il Brindisi che viaggia a punteggio pieno. L'Isola Liri fino alla rete di Maciocca non aveva demeritato, per i biancorossi il solito problema del gol. Anche nella passata stagione la squadra di Grossi era partita male ma poi aveva raggiunto una insperata salvezza.

Anche il Latina non sta pagando lo scotto del salto di categoria, dopo il ripescaggio estivo. I pontini vincono allo scadere sul campo del Milazzo e adesso affiancano il Pomezia in seconda posizione. Per stessa ammissione del tecnico nerazzurro, il risultato più giusto nel match giocato in Sicilia sarebbe stato il pari, ma a spezzare l'equilibrio è stata la rete di Tortolano. Un autentico gioiello da parte del giovane esterno pontino che con una conclusione improvvisa ha pescato il joly sorprendendo il portiere isolano.

Infine netta sconfitta per il Fondi. I pontini incappano in una giornata decisamente storta e in Basilicata lasciano l'intera psota in palio al Matera. Un 3-0 da parte dei lucani che non ammette recriminazioni. Per i pontini un inizio di campionato difficile, ma per una matricola che si cimenta per la prima volta a questi livelli, non c'è molto da preoccuparsi. I margini di miglioramento ci sono decisamente.

Antonio Tortolano

ARTICOLI PRECEDENTI


Tutti gli altri articoli della sezione