stampa | chiudi

L'INIZIATIVA: NASCE A ROMA L'ACCADEMIA GIALLOBLU


articolo del 1/7/2013

Nasce a Roma lAccademia Gialloblu, programma di sviluppo per scuole calcio del Centro e Sud Italia, voluto dal Parma Football School, che propone un metodo didattico creato dal centro ricerche del Parma per lattività calcistica di base. Il programma, voluto e concepito da Enrico Maria Sbardella, si rivolge a bambini e adolescenti che desiderano davvero imparare a conoscere i segreti e la magia del calcio. I primi centri sportivi a inaugurare la scuola sono il G. Fiorini di via Costantino, incrocio con via Cristoforo Colombo, di fronte allex Fiera di Roma, e il Roma Sport Out di via di Casal Boccone, zona Bufalotta.

Il progetto Accademia Gialloblu non è una semplice affiliazione al Parma F.C., è una struttura direttamente correlata alla Parma Football School che ne prosegue il cammino innovativo nellambito dellinsegnamento. Anche per questo il programma sarà dedicato esclusivamente allattività di base (5-12 anni), senza entrare in conflitto con le società dilettantistiche presenti sul territorio.

La volontà è di inserirsi perfettamente allinterno del tessuto sociale della zona urbana prescelta, il Municipio XI per il campo G. Fiorini e il IV per il Roma Sport Out, per riscoprire i valori dei quartieri interessati e i sani insegnamenti della strada, che rimane ancora oggi, in un certo senso, la vera casa del calcio.

Lobiettivo dellAccademia è di riuscire a trasferire le competenze tecnico-tattiche del proprio staff, altamente preparato, ai bambini e ai ragazzi dei quartieri interessati dalliniziativa tramite il divertimento, la libera esplorazione, limmaginazione, il contatto con le emozioni e le sensazioni che solo uno sport di squadra può trasferire ai giovani atleti.

Le iscrizioni sono a numero chiuso per garantire lo svolgimento di unattività seria e qualitativa e si svolgono secondo il seguente calendario:

fino a venerdì 26 luglio le iscrizioni sono aperte a tutti i bambini e le bambine, vecchi e nuovi iscritti, nati dal 2001 al 2008.

Le iscrizioni riapriranno lunedì 2 settembre e saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Enrico Maria Sbardella, da giovanissimo istruttore presso il Centro Calcio Federale dellAcquacetosa, è arrivato, in pochi anni alla panchina della Nazionale Under 17 Femminile. E docente di Tecnica e Tattica per i corsi di Allenatori di Calcio del Settore Tecnico della F.I.G.C. e membro della Commissione Nazionale per lo Sviluppo del Calcio Giovanile della F.I.G.C. Sbardella vanta, inoltre, molteplici esperienze nellambito delle società sportive, tra cui ricordiamo le più recenti: è stato responsabile tecnico della Totti Soccer School e del Futbolclub, preparatore atletico dellA.C. Reggiana 1919; coordinatore didattico della Scuola Calcio della S.S. Lazio e direttore generale del Cinecittà Bettini.

Alessandro Battaglia

stampa | chiudi