Latina Scalo Cimil: Paluzzi, Acquas, Chinaglia, De Gol, Pupolin, Marcelli V., Campoli, Marcelli E., Giora (34’pt Pavani), Protani, Esposito.
A disp.: Porcelli, Vettore, Cassani, Cannatelli, Altobelli. All.: Porcelli.
Pro Calcio Fondi: Corso, Parisi, Forte, Ferrara, Caiazzo, Noccaro, Gisfredo, Nugnes, Triolo S., Sorrentino M. (45’st Di Biase), Triolo A. (15’st Zizzo)
A disp.: Centola, Orticelli, Sorrentino F., Pararello, Cataldi. All.: Velletri.
Marcatori: 18’st Gisfredo
Con una prodezza di Gisfredo la Pro Calcio Fondi espugna il terreno del Latina Scalo e si laurea campione d'inverno con un turno d'anticipo, in virtù dei 4 punti di distacco dalla seconda in classifica, l'Atletico Sabotino (2-0 interno al SS Pietro e Paolo) che guadagna di nuovo la seconda posizione ai danni del Podgora (ora terzo a 5 punti dalla vetta), fermato in casa 2-2 dal San Michele.
Privo degli squalificati Panno, Pannozzo e Senneca, Velletri è costretto a fare a meno di Vecchio, Di Biasio (infortunati), e Massimiliano Triolo (colpito da attacco febbrile alla vigilia della gara). Dopo due mesi rientra Zizzo (verrà impiegato nella ripresa per 30').
La capolista conferma il suo valore nelle gare esterne e con i 17 punti ottenuti (5 vittorie e 2 pareggi) può vantare il miglior rendimento nelle gare in trasferta.
Una gara che si annunciava ostica per il bisogno di punti del Latina Scalo impegnato nella lotta per la salvezza, è stata resa ancor più difficile dal terreno di gioco appesantito dalla pioggia.
Nel primo tempo la capolista ha chiuso il Latina Scalo nella propria metà campo ed ha sfiorato il vantaggio in diverse occasioni. Contro una squadra tutta raccolta nella propria trequarti e che si difendeva in 9, i fondani hanno provato a perforare la linea difensiva avversarie con manovre palla a terra e con percussioni sulle fasce con Forte e Triolo A. sulla sinistra e Parisi e Gisfredo sulla destra.
Al 9' Triolo S., su assist di Sorrentino M, colpiva il palo alla sinistra di Paluzzi con un conclusione di sinistro da pochi passi dalla linea di porta. Al 15' ci provava Mario Sorrentino dai 16 metri, ma Paluzzi era bravo a bloccare a terra. Al 25' Forte concludeva dalla distanza ed il proprio tiro finiva di poco alto. Triolo A., pochi minuti più tardi, arrivava in ritardo su un cross dello stesso Forte nell'area piccola.
Nella ripresa la Pro Calcio insisteva e premeva alla ricerca del vantaggio, Al 49', Forte combinava con Sorrentino M. sull'out sinistro e dal fondo serviva Triolo A. che colpiva al volo di sinistro ma vedeva la palla respinta dall'incrocio dei pali alla sinsitra di Paluzzi.
Il Latina Scalo era alle corde e cadeva al 63', quando Gisfredo siglava una rete capolavoro (secondo centro atagionale per l'ex Fondi). L'esterno fondano partiva palla al piede da metà campo, sulla fascia destra, e sfruttando i tagli di Sorrentino M. prima e Triolo S. dopo, saltava tre avversari e superava Paluzzi da pochi metri. Siglato il vantaggio la capolista approfittava dei maggiori spazi concessi ora dal Latina Scalo e andava vicino al raddoppio due volte con Ferrara che concludeva di destro dall'altezza del dischetto, trovando l'opposizione di Paluzzi prima e sfiorando il palo successivamente.
Il Latina Scalo provava qualche sortita alla ricerca dl pareggio ma non impiensieriva mai Corso, che correva un solo pericolo al 78', quando Caiazzo falliva un facile disimpegno. Cannatelli provava ad approfittarne ma la sua clonclusione era debole e finiva tra le braccia del portiere ex Gaeta.
Nel prossimo turno, ultimo del girone di andata, il calendario mette di fronte le prime due del girone. Sul neutro di Itri, per il concomitante impegno casalingo del Fondi Calcio, la capolista riceverà l'Atletico Sabotino in una gara senza pronostico tra i due team che a questo punto della stagione paiono avere le maggiori credenziali per il primato finale.
Davide Martino