Pro Calcio Fondi: Corso, Parisi, Forte, Ferrara, Panno (33’pt Noccaro), Caiazzo, Senneca, Di Biasio, Triolo S. (18’st Vecchio), Sorrentino M., Gisfredo. A disp.: Centola, Nugnes, Pannozzo, Triolo M., Zizzo. All.: Velletri.
Atletico Sabotino: Tarricone, Martellacci, Naddeo, Giordani, Maggi, De Simone, Viscido, Micheletti (36’st Tomei), Sampaolo (30’st Carletti), Loreti (39’st Cera, Vespa. A disp.: Rivieccio, Castegini, Facca, Noce. All.: Micheletti.
Arbitro: Santoro di Roma.
Marcatori: 44’pt De Simone, 5’st Di Biasio (rig.)
La gara più attesa del girone di andata è finita con un 1-1 che lascia inalterata la vetta della classifica. Al gol di De Simone al 44' ha risposto Di Biasio al 50' su calcio di rigore. Confermata la sensazione della vigilia: le due squadre meritano i primi due posti e, al momento, sembrano le più accreditate per la vittoria finale.
Sul neutro di Itri, la P.C. Fondi ha interpretato la gara da capolista cercando la vittoria fin dall'inizio. Nei primi 45' l'Atletico Sabotino si è difeso con ordine, con Loreti e le due punte Sanpaolo e Viscido che hanno provato, senza riuscirci, ad impiensierire Corso.
Dopo appena 2', Sorrentino ha sfiorato il vantaggio, sprecando un ottimo assist di Senneca. L'ala fondana ha saltato due avversari in velocità sull'out destro e ha pescato con un cross teso Sorrentino sul secondo palo. Ma da un metro dalla linea di porta l'ex Priverno ha concluso di testa addosso a Tarricone che, con fortuna, ha deviato la palla sul palo.
Con le due ali Gisfredo e Senneca, peraltro assistiti non come al solito da Parisi e Forte, e con i fraseggi sulla trequarti di Triolo S. e Sorrentino la P.C. Fondi ha più volte creato problemi alla retroguardia del Sabotino, che ha rischiato di capitolare al 20'. Triolo S. ha regalato a Gisfredo un pallone d'oro, servendolo a 5 metri dalla linea di porta. Ma l'11 fondano ha colpito di testa centralmente, trovando la facile opposizione di Tarricone. Stessa sorte per Senneca che in mischia non ha approffittato di una palla vagante al 25' e di testa ha concluso debolmente. Al 30' Sorrentino verticalizza per Triolo S., ma mentre la punta sta per concludere solo davaniti a Tarricone, Santoro fischia un fuorigico apparso inesistente.
L'Atletico Sabotino, il cui atteggiamento tattico guardingo fa pensare che si acconterebbe del pareggio, trova invece il vantaggio al 44'. Loreti batte una punizione dal vertice destro dell'area di rigore. Corso respinge e De Simone approfitta per ribattere in rete da un metro.
La capolista non si scoraggia e al 50' pareggia con Di Biasio. Sorrentino conclude al volo di sinistro dai sedici metri, ma colpisce l'incrocio dei pali, la palla finisce sui piedi di Triolo S, che da tre metri spara addosso a Tarricone e mentre Sorrentino sta per ribattere in rete a porta vuota, viene atterrato da Naddeo. Santoro concede il rigore ma non espelle il difensore del Sabotino nonostante avesse ostacolato fallosamente una chiara occasione da rete. Sorrentino è costretto a ricorrere alle cure del massaggiatore, e a norma di regolamento, dovendo uscire dal terreno di gioco, non può calciare il rigore, che viene trasformato da Di Biasio, al suo primo centro stagionale.
Dopo il pareggio, al P.C. Fondi insiste. Velletri chiama in causa Vecchio (non ancora al meglio della condizione dopo vari problemi muscolari), che rileva Triolo S. al 63'. Il Sabotino non molla e in contropiede prova a pungere. Al 65', su l'unica disattenzione della difesa fondana, Viscido è abile a servire un assist a Sanpaolo che solo davanti a Corso prova il tiro a giro ma conclude centralmente.
La P.C. Fondi risponde dopo un minuto con Vecchio che scappa in contropiede e tenta di servire Sorrentino smarcato in area di ricore ma fallisce l'assist per troppa precipitazione. Le speranze di vittoria della capolista si arenano su una colossale palla-gol fallita da Vecchio al 72'. Ennesima incursione di Senneca sulla fascia destra. Pur raddoppiata, l'ala riesce a crossare forte rasoterra. Vecchio si avventa sulla palla da posizione centrale e a 5 metri da Tarricone manda incredibilmente alto.
Nell'ultimo quarto d'ora le due squadre accusano un po' di stanchezza, dovuta anche al terreno di gioco appesantito dalla pioggia. L'ultimo tentativo è di Ferrara al 92', quando dal vertice sinistro dell'area di rigore, salta un avversario accentrandosi ma conclude debolmente per la facile parata di Tarricone.
Con il pareggio di Itri, la P.C. Fondi chiude il girone di andata con 33 punti (9 vittorie e 6 pareggi) e 4 di distacco dalla seconda. Nonostante una concorrenza agguerrita - è da diversi anni che non si assisteva ad un campionato di I categoria con tante formazioni attrezzate per la vittoria finale - è in testa alla classifica dalla prima giornata e con 29 reti realizzate da 10 giocatori diversi, vanta il il miglior attacco del girone. Il bilancio è soddisfacente e deve fungere da stimolo per il rush finale dove ogni errore può compromettere una stagione che fino ad adesso è stata senz'altro positiva.
Nel prossimo turno, con l'atteso ritorno al D. Purificato, la capolista sarà impegnata contro l'Hermada (sconfitto all'andata 2-1), mentre l'Atletico Sabotino è atteso dal derby in casa del Latina Scalo.
Davide Martino