Pro Calcio Fondi: Corso, Di Biase, Pannozzo, Di Biasio (42’st Sorrentino F.), Caiazzo, Noccaro, Senneca, Sorrentino M., Vecchio, Triolo M. (20’st Zizzo), Triolo S. (26’st Triolo A.). A disp.: Centola, Forte, Nugnes, Gisfredo. All.: Velletri.
Maenza: Botticelli, Colabono, Rossi (30’st Perfili), Ranellucci S., Moretti, Maiola, Scarton, Sampaolo, Di Giorgio, Locatelli (8’st De Angelis), Aversa (14’st Palladini D.). A disp.: Colorito, Sperduti, Palladini M., Tomei. All.: Marchetti.
Arbitro: Manni di Ciampini.
Marcatori : 20’pt Triolo S., 3’, 33’st Di Giorgio, 35’, 43’st Vecchio.
Note: espulso Palladini D. al 90'.
La P.C. Fondi sfrutta al meglio il turno casalingo con una buona prestazione, piegando i rivali della scorsa stagione. Il bel gol del rinato S. Triolo e la seconda tripletta stagionale di Vecchio hanno suggellato una gara dominata dalla capolista per tutti i 90'.
Privo degli infortunati Ferrara, Panno e Parisi, Velletri arretra M. Sorrentino sulla linea mediana con Di Biasio (un lusso per la I Categoria) e dà fiducia a Triolo M. e Senneca come esterni d'attacco (per molti tratti devastanti), con la coppia d'attacco formata da Vecchio e Triolo S. (sempre migliore l'intesa tra i due). In difesa i due centrali Caiazzo e Noccaro sono affiancati da Di Biase (confermato dopo l'ottima prova di Podgora) e Pannozzo (in netta ripresa).
La P.C. Fondi, memore dei brutti primi tempi con l'Enea Gonzaga e con l'Hermada, nei primi minuti appare più motivata nei tentativi di sbloccare il risultato ed alza subito il ritmo di gioco alla ricerca del gol
Alternando giocate sul corto ad aperture con cambi di gioco per le ali, M. Sorrentino e Di Biasio prendono il sopravvento a centrocampo e permettono alla P.C. Fondi di chiudere il Maenza nella propria metà campo. La gara è a senso unico con la capolista ad attaccare con continuità e gli ospiti chiusi in difesa; gli sporadici tentativi di ripartire con Scarton e Di Giorgio trovano l'opposizione dell'eccellente retroguardia fondana, che concede solo qualche cross su cui Corso conferma le sue ottime doti acrobatiche.
Nei primi 20' Triolo M. e Senneca imperversano sulle corsie esterne ma le loro percussioni non vengono finalizzate al meglio da Triolo S. e Vecchio.
La gara si sblocca al 20' con una rete da applausi confezionata da Di Biasio e Triolo M. (tra i migliori in campo): apertura di 40 metri del mediano per l'ala, che con uno stop di petto a seguire salta l'avversario, entra in area di rigore e al volo pennella un assist per il fratello Sebastiano, che di testa supera Colorito mettendo a segno il suo quinto gol stagionale.
La P.C. Fondi non si ferma e cerca il raddoppio con insistenza grazie alla buona vena di Di Biasio e Sorrentino M. Raddoppio che viene sfiorato da Vecchio al 43': dopo una triangolazione con Triolo S., l'ex Gaeta spreca tutto davanti a Colorito calciando al lato.
La ripresa si apre con il secondo gol della P.C. Fondi. Su un calcio di punizione dalla tre quarti di sinistra battuto da Triolo M., Vecchio sfiora di testa e beffa Colorito.
Gli ospiti tentano una reazione con Scarton che dal limite sfiora il palo alla destra di Corso.
La P.C. Fondi, non paga del risultato, cerca il terzo gol che viene sfiorato a più riprese da Vecchio (solo davanti a Colorito calcia debolmente), da Senneca (che colpisce a botta sicura ma centra il palo), e da Triolo S. (ad un metro dallla linea di porta manda fuori di testa a portiere battuto), e sprecando ingenuamente (come già accaduto nel corso della stagione) diverse ripartenze in superiorità numerica.
Ma al 33' invece del terzo gol fondano arriva la rete della bandiera del Maenza con Di Giorgio, abile a trasformare in rete di testa l'unica palla concessagli da Caiazzo e Noccaro.
Non passa neanche un minuto e Vecchio supera di nuovo Colorito con una pregevole incornata su cross di Pannozzo dall'out sinistro. La gara si chiude al 42' con il sigillo di Vecchio (assist di Triolo A. e rasoterra sul portiere in uscita), che con la tripletta sale a quota 9 nella classifica marcatori, appaiando M. Sorrentino.
Con il 4-1 al Maenza la P.C. Fondi (5 vittorie ed un pareggio nelle ultime sei gare) raggiunge quota 42 punti. Rimane in scia a meno 4 il Sabotino (5-1 interno con l'Hermada). Il SS Pietro e Paolo si conferma terza forza (a – 8 dalla vetta, con una gara in meno) superando in casa il Bainsizza, mentre il San Michele pareggia in casa con la Nuova Circe (in dieci per 75') ed ora è quarto a 32 punti. Il Monte San Biagio (1-0 casalingo con il Latina R 11) sale al quinto posto, con 30 punti. La Nuova Circe (data per favorita ad inizio stagione) è sesta con il Podgora a meno 15 dalla vetta.
Tutto lascia pensare che la P.C. Fondi ed il Sabotino siano le più accreditate contendenti per il titolo finale.
Davide Martino