Home --> Rubrica -->Cronache dai campi
Prima Categoria gir. G: Atletico Bainsizza-Pro Calcio Fondi-Menza 1-2
articolo del 18/2/2009   condividi l'articolo su Facebook


Atletico Bainsizza: Cameli, Ambrosio, Mangiapelo, Mastrilli, Cinque, Cibati, Calcabrini (40’st Tuzi), Durastanti, Trabacchin, Giarola, Ramiccia (11’st Barbierato). A disp.: Melotto, Pasqualini, Gasparotto, Milani, Nevigato. All.: Lombardi.

 

Pro Calcio Fondi: Corso, Noccaro, Pannozzo, Ferrara, Caiazzo, Panno, Senneca (11’st Gisfredo), Di Biasio, Vecchio (5’st Triolo S.), Sorrentino M., Triolo M. (27’st Zizzo). A disp.:

Lo Sciocco, Di Biase A., Orticelli, Triolo A. All.: Velletri.

 

Arbitro: Ascione di Roma 1

 

Marcatori: 23’pt Calcabrini, 33’pt Sorrentino M. (rig.), 39’pt Vecchio.

 

Note: espulsi Giarola al 17’st e mister Lombardi al 26’st; recupero: 2’pt, 5’st.

 

La P.C. Fondi vola e pare non conoscere ostacoli. A Borgo Bainsizza centra il quarto successo consecutivo (il settimo su nove trasferte) e aumenta il distacco dal Sabotino (sconfitto a Borgo Podgora), portandosi a + 7.

Con un rigore di Mario Sorrentino e una splendida rete di Vecchio (entrambi ora a quota 10, in due hanno realizzato la metà dei gol della squadra) la capolista è uscita vittoriosa da una vera  e propria battaglia, contro un avversario che ha lottato fino al 90'.

Confermando di essere team formidabile in trasferta, la P.C. Fondi ha affrontato la gara di Bainsizza tenendo testa ai borghigiani con lo spirito giusto per questo tipo di gara, sfoderando grinta e temperamento.

Infatti, una delle caretteristiche vincenti dei fondani è la grande umiltà con cui tutti (anche i giocatori più rappresentativi con esperienze lunghissime in campionati superiori) si sono calati con la mentalità adeguata al campionato di I Categoria.

Per la gara di Bainsizza Velletri ha recuperato Panno e Ferrara, riportando Noccaro nel ruolo di esterno destro difensivo e Sorrentino di fianco a Vecchio, con Senneca e Triolo M. come esterni d'attacco.

All'8' Senneca sprecava una buona occasione per il vantaggio. Triolo M. saltava un paio di avversari e pescava il compagno solo in area, ma Senneca, solo davanti a Cameli, mandava alto. Poco dopo Trabacchin non riusciva ad approfittare di uno scivolone di Caiazzo e al momento di battere a rete scivolava anche lui, calciando debolmente.

Con molto pressing e molta grinta il Bainsizza ribatteva colpo su colpo alla capolista e trovava il vantaggio al 23'. Calcabrini superava Corso con un bel colpo di testa, sorprendendo la difesa fondana con un inserimento centrale su cross dalla destra. La P.C. Fondi non subiva un gol su azione fuori casa dalla gara di Maenza del 19 ottobre scorso. 

Da vera capolista la P.C. Fondi aveva una reazione di gioco e d'orgoglio che in pochi minuti ribaltava il risultato.

Al 33' Mario Sorrentino trasformava un rigore concesso per un fallo ai suoi danni commesso da Cameli in uscita a terra. La P.C. Fondi continuava ad attaccare e dopo 6' sferrava il colpo del k.o. Ferrara rubava palla a centrocampo servendo Triolo M. che dall'out sinistro inventava un assist da applausi, tagliando in due la difesa avversaria con un tocco di prima sul movimento in verticale di Vecchio, che aspettava Cameli in uscita e lo beffava di destro sul palo lontano.

La ripresa si apriva con la capolista alla ricerca del gol sicurezza. E in effetti al 50' i fondani andavano in gol con Vecchio. Di Biasio regalava un assist a M. Sorrentino mettendolo solo davanti a Cameli. Sulla respinta del portiere, Vecchio buttava la palla in rete ma veniva pescato in fuorigioco, apparso molto dubbio.

Il Bainsizza provava a buttarsi in attacco alla ricerca del pareggio, ma i tentativi non andavano oltre a qualche lancio lungo per Trabacchin. Corso veniva impegnato un paio di volte solo su azioni di calci d'angolo e di punizione, senza adover effettuare alcun intervento.

Dopo l'espulsione di Giarola, la P.C. Fondi aveva gioco facile nell'amministrare il vantaggio, sfiorando il terzo gol con Zizzo e Sorrentino M. e mancando diverse opportunità con rapide ripartenze in superiorità numerica per l'imprecisione nell'ultimo passaggio, dovuta anche al terreno di gioco non perfetto.

Con 45 punti, la P.C. Fondi è l'unica squadra ancora imbattuta, è in testa dalla prima giornata e vanta il miglior attacco (41 reti) del girone (con la difesa meno battuta fuori casa) e il terzo di tutti gli otto gironi del Lazio.

Numeri che confermano il valore della rosa allestita da Bongiovanni e Spirito con grande competenza fin dal luglio scorso. A riprova di ciò occorre ricordare che se tutte le squadre partite con ambizioni di primato hanno dovuto ricorrere a diverse operazioni (sia in entrata che in uscita) nel mercato di riparazione di dicembre, la P.C. Fondi ha confermato tutta la rosa, accontentando Velletri con il tesseramento di Massimiliano Triolo, senz'altro uno dei migliori 3-4 giocatori del torneo.

Il minore dei fratelli Triolo ha elevato innegabilmente il tasso tecnico di un organico già qualitativamente eccellente. Giocatore dotato di grandi mezzi, si è inserito benissimo negli schemi offensivi della P.C. Fondi e nelle ultime tre gare è stato sempre tra i migliori in campo.

Come nella gara di Borgo Bainsizza, su un terreno di gioco allentato dalla pioggia e dalle dimensioni ridottissime, al limite del regolamento, ha regalato sprazzi di classe e fatto ammattire la difesa avversaria con dribbling e giocate sempre al servizio dei compagni.

Il prossimo turno vede la capolista impegnata in casa con il Campoverde, mentre l'Atletico Sabotino riceverà il Maenza.  

 

Davide Martino  

ARTICOLI PRECEDENTI


Tutti gli altri articoli della sezione