Pro Calcio Fondi: Corso, Parisi (45’st Di Biase), Pannozzo, Ferrara (41’st Sorrentino F.), Noccaro, Panno, Senneca, Sorrentino M., Vecchio, Triolo M. (15’st Gisfredo), Triolo A. A
disp.: Centola, Paparello, Zizzo, Triolo S. All.: Velletri.
Campoverde: Ragno, Schiavello, Cappelletto (29’st Castagnacci), Campo, Moi, Cannariato,
Nicolò (24’st Ceretta), Giansanti, Cappelli, Perica. A disp.: Attanasio, Santoni, Gualano, Bagaglia. All.: Cavicchioli.
Arbitro: Lertua di Tivoli.
Marcatori: 18’pt Senneca, 21’pt Panno, 32’pt Vecchio, 42’pt Cappelli, 35’st Ceretta, 37’st Senneca, 40’st Sorrentino M.
Note: Ragno ha parato un calcio di rigore a Sorrentino M.
La P.C. Fondi supera 5-2 il Campoverde, centra il quinto successo consecutivo (nel girone di ritorno è a punteggio pieno), il settimo nelle ultime otto gare, sale a quota 48 punti e con 46 gol vanta il miglior attacco di tutti gli 8 gironi della I Categoria del Lazio.
Si allunga così a 39 la striscia di gare interne consecutive in cui la P.C. Fondi ha realizzato almeno una rete.
La vittoria ai danni del Campoverde è giunta al termine di una gara divertente, in cui si sono viste 7 reti, un traversa colpita da Vecchio, un rigore fallito da Sorrentino M. e almeno 6-7 palle gol mancate per un soffio.
Privo dello squalificato Caiazzo, Velletri ha riproposto in difesa Parisi come esterno di destra, con Noccaro affiancato a Panno al centro e Pannozzo sulla sinistra. Sorrentino M. è ritornato in cabina di regia con Ferrara, con Triolo M. e Senneca sugli esterni e la coppia d'attacco composta da Triolo A. e Vecchio.
La gara non ha avuto storia fin dall'inizio. La resistenza del Campoverde agli attacchi manovrati della P.C. Fondi è durata solo 18', quando Senneca ha finalizzato con una forte conclusione sotto la traversa una pregevole azione palla a terra conclusa con un assist di Mario Sorrentino.
Al 21' Panno ha raddoppiato (terzo gol stagionale) su una punizione tesa a rientrare di Triolo M. dall'out sinistro, toccando sotto misura col destro.
Il terzo gol è arrivato al 32' per opera di Vecchio (undicesima rete per l'ex Priverno): interno sinistro in corsa su cross basso di Parisi. Due minuti dopo lo stesso Vecchio ha colpito la traversa da pochi passi sugli sviluppi di un corner.
Sul finire del tempo il Campoverde ha trovato il gol quasi per caso. Un tiro senza pretese di Gainsanti è stato sporcato da una deviazione e si è trasformato in assist per Cappelli che ha superato Corso da pochi metri.
La ripresa si è aperta come il primo tempo, con il Campoverde chiuso nella propria metà campo per limitare i danni. Dopo altre palle gol fallite, Sorrentino M. al 55' si è visto respingere da Ragno un rigore decretato per fallo del portiere su A. Triolo lanviato a rete.
La P.C. Fondi ha fallito la quarta marcatura con Triolo A. Vecchio, Senneca e Gisfredo, buttando al vento a ripetizione palle gol e contropiedi (anche 4 contro 1). All'80' è stata punita dal secondo gol del Campoverde. Un tiro sbilenco di Cappelli è finito sui piedi di Ceretta, che solo davanti a Corso, l'ha superato con un forte destro.
La P.C. Fondi, capito l'aria che tirava, s'è rimessa in moto e in 3' ha realizzato due reti; con Senneca (assist di Triolo A. dopo un contropiede velocissimo) e con M. Sorrentino (undicesimo centro personale) che ha concluso di esterno destro una combinazione sull'out sinistro tra Gisfredo e Pannozzo.
Dopo venti gare, la P.C. Fondi - unica squadra ancora imbattuta delle 128 della I categoria laziale – mantiene 7 punti di distacco dal Sabotino (2-0 interno al Maenza) e si porta a +11 dal SS Pietro e Paolo, sconfitto in casa 1-0 dalla Nuova Circe.
Nel prossimo turno la P.C. Fondi è attesa proprio dalla Nuova Circe, mentre il Sabotino farà visita all'Atletico Bainsizza.
Davide Martino