martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Obiettivo su

Il punto del girone C


articolo del 5/12/2011



IANNEO-GOL all'ultimo sussulto!

Il Santa Maria delle Mole fa 13

 

Distano poche centinaia di metri l’una dell’altra, divise, sulle loro rive, dalla via Appia, e sono in testa al campionato, una prima, il Santa Maria delle Mole di Armando De Simone, l’altra seconda a sei lunghezze, 34 punti, il Cava dei Selci dei fratelli Lupi. La prima guidata da Diego Leone, che sta facendo un gran bel lavoro, insieme alla società, tra scelte di confermare il blocco della passata stagione, e giovani azzeccati e incastonati al posto giusto; l’altra gestita da un buon uomo di mezza età, in gamba, della conoscenza, della bontà e della lungimiranza di Franco Pagliarini. Sono loro le grandi, plausibili protagoniste del quattordicesimo turno di campionato, cui vanno aggiunti i sorrisi del Falasche, passato a Ostia (2-1) con la doppietta di Rito, e del Ciampino, che batte 5-0 la giovanissima pattuglia veliterna. Tutto ciò accade nella giornata in cui pareggiano, nel big-match del “Celestino Masin”, il Nettuno, in vantaggio con Montella al 36’, e il Rodolfo “Real” Morandi, in gol nel secondo tempo.

Ma riavvolgendo il nastro le prime due della compagnia hanno vissuto storie ben differenti, con il Santa Maria delle Mole che sbaglia un primo rigore, prima di segnare quello del vantaggio; Cipriani para un rigore a Scafati nel primo caso, poi Milazzo, di testa, manda il pallone a sbattere sulla traversa. Il secondo rigore lo tira, lo segna Vitale ma al 26’ della ripresa Alessandroni con una zuccata pareggia, ed è veramente bravo, nel sorprendere il reparto arretrato di casa. Incredibile all’85’ quando Campagna supera il portiere Cosentino ma trova (!!!) sulla linea di porta Terribili corso a salvare il risultato. Vale quanto tre suoi gol, questa palla ricacciata indietro, altro che vecchietto… I tifosi della compagine prima in classifica si esaltano in quest’occasione, e a maggior ragione, quando Ianneo entra in area di rigore segnando il punto di un 2-1 pesante, capace di sospingere ulteriormente il Santa Maria delle Mole a guadagnare, in una botta secca, due punti su tre nei confronti delle insidiose Nettuno e Morandi.

Il Cava dei Selci dimostra la propria forza d’urto in attesa che venerdì 23 dicembre incontri la capolista, e vince 4-2 a Borgo Sabotino; Pacella in rete, pareggio di Sorrentino, gol di Pancrazi e terza rete di Di Lillo, seconda pontina per merito di Spogliatoio. Ma ci pensa il redivivo Bottoni a mettere tutto in cassaforte, per il team di Pagliarini, che rinforza meritatamente la sua posizione. Una squadra capace di superare qualche acciacco dei singoli, e che dimostra di avere pazienza.

Il Ciampino risale posizioni interessanti vincendo 5-0 con la Vis Velletri, coi gol di Lunghi, Frezza su rigore, Sanetti, Campagna e Curione, tutti su azione. Contestazione contro i rosso-neri ospiti ma ci vuole una campagna di rafforzamento, del team veliterno, sennò sono dolori.

Nelle retrovie la Vivace Grottaferrata schiude a venti minuti dalla fine la diga della Sa.Ma.Gor., con un gol di Tiraboschi, che risolve una partita non esaltante, ma con un bottino di rilievo, in palio; l’Audace Genazzano non fa bene i conti con l’orgoglio del Palocco, e allo stadio “Le Rose” termina 1-1 mentre è in caduta libera l’Ostiantica, battuta da un gol di Aiuti al 70’, a Rocca di Papa, con i Canarini che inseguono e trovano tre punti d’oro. Finisce 0-0 Santi Pietro e Paolo-Atletico Grottaferrata.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Livio Cipriano, Luigi Noro,

Federico Giannandrea e Andrea Listanti)

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati