martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Vivace Grottaferrata-Vjs Velletri 1-0


articolo del 18/12/2011



VIVACE GROTTAFERRATA - VJS VELLETRI 1-0

Vivace Grottaferrata :  Lampis, Trani, Cozzolino, Palamidesi, Pellutri, Viglioglia, Chiappelloni, Mastruzzi, Palomba (74' Tiberi), Giglioni (56' Martini) , Tiraboschi (56' Mudadu) A disp: Cioci, Tafuri, Salustri, Potenziani All. Andrea Borsa

Vjs Velletri: Mauti, Ricchiuti, Tamburlani, Bocchetta, Benedetti, Garbujo (74' Autullo), Spagnoli, Tafani (46' Lagana),Termine, Giorgi, D'Adamo (90' Caravà) A disp: D'Angeli, Conte, Monti, Cerci All. Roberto Bruni

Arbitro: Sig. Sili di Viterbo

Assistenti: 1^ Scopa di Frosinone, 2^ Persechino di Cassino

Rete : 88' Chiappelloni (rig.) (V)

Note: Espulsi: Ricchiuti (V) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Trani (V); Ricchiuti, Tamburlani, Bocchetta, Giorgi, Ladaga. Corner: 1-3. Recuperi: 1′pt, 5'st.


 

 

 

A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

PROMOZIONE
Vivace vittoriosa in extremis con Chiappelloni

In mezzo al gelo di quest'ultima domenica prenatalizia ci pensa Luca Chiappelloni a scladare i cuoti dei tifosi biancorossi rimediando e trasformando un calcio di rigore ad appena due minuti dalla fine. Vjs Velletri battuta e 22 punti nel sacco. Esordio in difesa per Viglioglia, si è rivisto in campo Valerio Mudadu. Ultimo esame dell'anno a Palocco Venerdì prossimo ore 14.30.

E alla fine ci pensa lui, il bomber declarato della Vivace Grottaferrata. Luca Chiappelloni, diciannove anni e sei mesi, al minuto 88 ha pescato l'invenzione giusta per sbloccare una partita ostica e rara di occasioni da rete. Il suo guizzo in area ha indotto Ricchiuti ad abbatterlo e a far decretare così il calcio di rigore da parte dell'arbitro Sili di Viterbo. Lui stesso poi si incarica di calciare dagli undici metri verso la porta del muraglione, dove sono assiepati i compagni di squadra e la dirigenza, che al gonfiarsi della rete esultano con un bel pò di sollievo.

E' il quinto gol in campionato per l'esterno d'attacco classe 1992, primo su calcio di rigore. La vittoriadi quest'oggi  sulla Vjs Velletri orfana dell'allenatore Di Meo porta i biancorossi a quota 22 in una posizione sicura di classifica, a due lunghezze dai cugini dell'Atletico rimasti fermi a Rocca di Papa a causa della neve scesa nella notte.

La squadra di Andrea Borsa coglie così il secondo successo consecutivo in casa e saluta al meglio le mura amiche in questo 2011 che l'ha vista riconfermarsi nel campionato di Promozione. L'ultima sfida dell'anno verrà giocata sul campo del Palocco fra cinque giorni alle ore 14.30.

La gara - Temperature avverse soprattutto per gli spettatori, colpiti da forti raffiche di vento gelido dopo che la mattinata grottaferratese era stata caratterizzata dalla pioggia, che aveva condizionato la gara dei Giovanissimi contro il Tor di Quinto. Vivace senza gli squalificati Nigro e Schioaffini ed una serie infinita di infortunati (l'ultimo è Viscusi, Tiraboschi scende in campo ma jnon è al meglio), Vjs Velletri senza Barabaliscia squalkificato e reduce da una settimana difficile con le dimissioni dell'allenatore.

I padroni di casa trovano grande difficoltà a capitalizzare opportunità da gol in area. Palomba, classe '94, fa quel che può nella fitta rete della difesa rossonera, ma la spinta sulle fasce e la rifinitura centrale stentano a volare. Gli ospiti si mostrano più intraprendenti in avanti nella prima frazione. Al 20' Lampis è bravo a sventare sul primo palo un calcio di punizione battuto dalla sinistra. Due minuti dopo la più grande chances per la squadra del dg Bruni:Termine viene favorito da una sponda in area e scatta solitario verso l'area biancorossa in posizione dubbia, il guardalinee non alza la bandierina e sembra che il vantaggio rossonero sia cosa fatta, ma l'adattato centravanti veliterno non ha fatto i conti con la freddezza di Lampis, che resta in piedi fino all'ultimo e poi con il piede respinge la conclusione. Un intervento prodigioso per il portiere classe '84 che ha abituato bene i propri sostenitori.

Al 29' la prima occasione per la Vivace: punizione dalla sinistra in area dove Palomba va a girare di testa un pallone che sfiora il palo alla sinistra di Mauti. Al 37' Tiraboschi si accentra e pesca Giglioni sul secondo palo, il colpo di testa del n°10 si spegne di poco alto. Il primo tempo termina a reti bianche.

Nella ripresa si vede un'altra Vivace, più rapida e vogliosa di cercare la via del gol. Chiappelloni sull'out di sinistra fa un grande lavoro di cursore, ed al 47' per poco non arriva su un lancio in profondità in area. Al 56' mister Borsa effettua un doppio cambio che si rivelerà decisivo: entrano Martini, ex Atletico, e Mudadu, al rientro in campo dopo circa due mesi, al posto di Giglioni e di Tiraboschi.

I due vanno a supporto di Palomba e Chiappelloni e, anche se la lucidità a volte gli fa difetto, danno un tocco di pericolosità maggiore che pian piano apre le porte della difesa rossonera. Al 62' squillo della Vjs Velletri conSpagnoli che va via in profondità e tenta di calciare a rete una volta giunto in area, ma superlativo è l'intervento in scivolata di Massimiliano Viglioglia, il neo acquisto classe '92, che evita ogni pericolo a Lampis ed impreziosisce così una prestazione più che positiva al centro della difesa.

La gara scivola via verso un probabile 0-0 che forse può accontentare la squadra ospite, in cui entrano in campo i vari Ladaga, Autullo e Caravà (nel finale), ma all'88' arriva la svolta del match. Chiappelloni si districa bene sull'out di sinistra, vince un contrasto ed entra in area dove viene atterrato dal capitano della Vjs Ricchiuti: rigore ed espulsione del giocatore per somma di ammonizioni. Il tiro forte e centrale dell'attaccante biancorosso batteMauti ed in un sol colpo ridona calore ed entusiasmo al'ambiente di casa. L'abbraccio con mister Borsa in panchina e con tutti i compagni è il segno dell'importanza del gol messo a segno, che stavolta viene da lui dedicato "a tutti gli amici più cari".

La Vjs Velletri tenta il tutto per tutto per trovare il pari, ma in realtà rischia il secondo sigillo biancorosso conMudadu, che al 91' va via sulla fascia destra e s'invola verso l'area di rigore, arrivato davanti a Mauti lo supera con una sorta di cucchiaio che si spegne di un soffio alla destra del palo. Sarebbe stato il miglior modo per rientrare in squadra dopo un lungo stop. Nel finale esordisce in prima squadra anche Tiberi ('93) al posto di uno strematoPalomba.

Il punteggio non cambia più e per la Vivace questa freddissima domenica dicembrina diviene una giornata calda e positiva, come sempre avviene quando si vince. Per di più in extremis.

Federico Ghera

Addetto Stampa A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

347/9197597

info@vivacegrottaferrata.it 

Sito Web: http://www.vivacegrottaferrata.it 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati