martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Obiettivo su

Gir B: Riano-Poggio Nativo 2-1


articolo del 8/1/2012



RIANO-POGGIO NATIVO   2-1

 

 

 

Riano: Hocsa, Fumelli, Voci, Ciardi, Ferrari, Greco, Brasi, Vinella (25’st Morgagni), Misuraca (40’st Ubaldi), Masciarelli, Nardecchia. A disp.: Botti, Cantognà, Gozzi, Marsicola. All. Forte

 

 

 

Poggio Nativo: Di Loreto, De Giorgi, Carboni (30’st Principessa), Calorio, Martini, Pezzotti (38’st Bianchi), Serilli, Campogiani, Vitale (38’st Mangiante), Corlianò, Sinibaldi. A disp.:Gentili, Petrozzi, Cairo, Vagni. All. Pezzotti

 

 Arbitro: Pavia di Roma 2

 

Reti:  26’pt Greco (R)   35’pt Corlianò (PN)  20’st Nardecchia (R).

 

 

 

Note: ammoniti: 18’st Nardecchia 

 

 

 

 

 

Alla vigilia la partita si preannuncia di cartello. La classifica non mente: il Riano , secondo a trentuno punti, ospita al campo “Urbani” un Poggio Nativo a sole cinque lunghezze di distanza. L’ accoglienza preparata dai padroni di casa tuttavia non è delle migliori: l’obiettivo del Riano è quello di conservare l’imbattibilità che non lo vede perdere tra le mura amiche dalla sesta giornata del girono di andata. Desiderio che cozza con la volontà dei ragazzi di mister Pezzotti, decisi a fare il “colpaccio”, saccheggiando Via del Campo Sportivo, e a tornare a casa col bottino pieno. Le due diverse strategie consegnano agli spettatori infreddoliti una partita combattuta ed equilibrata, ricca di occasioni ed azioni da gol.

 

 

 

Pronti via ed è subito il Poggio Nativo a rendersi pericoloso con Martini che di testa colpisce la traversa sfruttando un bel cross di Campogiani. La repentina risposta del Riano arriva solo un minuto più tardi quando Nardecchia, a tu per tu con Di Loreto, si mangia il più semplice dei gol. Ancora più facile, se possibile, l’occasione capitata al 17’ a Misuraca che, nel tentativo di superare il portiere avversario con un pallonetto, lo deposita comodamente tra i suoi guantoni (proprio il numero 9 del Riano sarà costretto nel secondo tempo ad abbandonare il terreno di gioco per un brutto infortunio). Il forcing dei locali viene premiato al 26’ grazie al neo-acquisto Greco che di testa incrocia sul secondo palo, prendendo in controtempo Di Loreto. Il vantaggio però dura poco: la risposta degli ospiti è veemente come il tiro di Corliano’ che al 36’ raccoglie una palla dal limite dell’area e fa partire un tiro degno di altre categorie, per forza e precisione. La palla buca la rete senza che il portiere del Riano abbia il tempo e la reattività per intervenire.

 

Una punizione alta di Nardecchia ed un tiro debole di Vitale chiudono la prima frazione di gioco  tra gli applausi del pubblico presente.

 

 

 

I secondi 45’ si aprono con un botta e risposta tra le due squadre: gli ospiti si rendono pericolosi con l’asse Vitale-Sinibaldi che triangolano alla perfezione per poi concludere con un tiro non degno dell’azione. Il Riano invece mette paura con le accelerazioni di Misuraca e Nardecchia che con alterno successo cercano di infilare la difesa del Poggio Nativo. Il breack-point arriva al 65’, sempre su calcio d’angolo, con Nardecchia. Il numero 11 si fa perdonare i precedenti errori segnando di testa sul secondo palo e approfittando di una deviazione davanti la porta che spiazza Di Loreto. Come nel primo tempo il Poggio Nativo mostra di non arrendersi e cerca in tutti i modi la via del gol,  di testa con Vitale e su punizione con Pezzotti; ma prima Hocsa e poi la sfortuna non concedono la gioia dell’esultanza ai bianco-blu. Inutili i tentativi finali degli ospiti di rovesciare le sorti dell’incontro. Il maggior cinismo ed un’evidente supremazia fisica permettono al Riano di allungare la sua striscia di imbattibilità (la squadra di mister Forte non conosce sconfitta da ben dodici giornate) e soprattutto gli consegnano l’agognato primato in classifica in concomitanza con il Montecelio.

 

 

 

Alessandro Ferretti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati