martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Vivace Grottaferrata-Santi Pietro e Paolo 2-2


articolo del 20/2/2012



 

 

 

 

VIVACE GROTTAFERRATA – SS. PIETRO E PAOLO 2-2

Vivace Grottaferrata

: Lampis, Trani, Schiaffini, Viscusi, Nigro, Pellutri, Giglioni (73 Bordoni), Palamidesi, Chiappelloni (50 Palomba), Tafuri (84 Colace), Tiraboschi  A disp: Cioci, Salustri, Mastruzzi, Viglioglia All. Andrea Borsa

SS. Pietro e Paolo: 

Bono, Petruccelli, Naddeo, Bellamio, Bracciale, Lenzini, De Bonis, Passaretti, De Simone, Saccaro, Ghirotto A. A disp: Ghirotto S., Leggeri, Mineo, Giordani, Marchetti, Pupatello All. Gianluca Viscido

Arbitro

: sig. De Rossi di Civitavecchia 

Assistenti:

 1^ Abbatecola di Cassino, 2^ Aucello di Roma 1

Reti

: 21 Palamidesi (V), 33 Ghirotto A. (S), 50 Chiappelloni (V), 60 De Simone (rig.) (S)

Note: Ammoniti: Bracciale, Ghirotto A. (S). Corner: 3-3. Recuperi: 1pt, 4st.

 

 

 

 

 

 

 

A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

PROMOZIONE

 


Palamidesi e Chiappelloni gol, ma non basta a superare la SS. Pietro e Paolo

I biancorossi di mister Borsa non sfruttano al meglio il vantaggio acquisito due volte per portare a casa la nona vittoria stagionale e staccare in classifica una diretta concorrente nella corsa alla salvezza.Padroni di casa in vantaggio con Palamidesi al 21′ della prima frazione con un bel destro dal limite dell’area, primo pari dei pontini al 33′ con Ghirotto che trafigge Lampis in contropiede. Nella ripresa Vivace di nuovo avanti al 50′ con Chiappelloni che segna e si fa male, dieci minuti dopo De Simone fissa definitivamente il punteggio in parità grazie alla trasformazione di un calcio di rigore tirato forte e centrale, nulla da fare per Lampis.

Inizia con il sole e termina con una fitta pioggia la gara valevole per la  22^ giornata del girone C di Promozione al Campo "Comunale" di Grottaferrata sgombro dalla neve delle ultime due settimane che ha costretto all’astinenza da calcio addetti ai lavori ed appassionati sportivi. Il tempo meteorologico variabile di questa terza domenica di Febbraio sembra un pò lo specchio della giornata biancorossa, splendenti e briosi come il nitido e convinto sole dell’inizio, e poi più cupi e spenti come le nuvole che si sono addensate sul cielo del "Comunale" fino allo scrosciante acquazzone del fischio finale.

Due volte in vantaggio contro la squadra pontina allenata da mister Viscido e che all’andata fu battuta per 3-0 a Latina, la Vivace si è fatta riprendere dagli ospiti, bravi e fortunati a non capitolare nei momenti migliori dei padroni di casa. In ogni caso per la squadra di Andrea Borsa un ulteriore passo in avanti in classifica con l’aggancio allaPescatori Ostia e complici i buoni risultati arrivati dagli altri campi.

LA GARA – 

 

 

 

 

 

Vivace sempre più "spuntata". Oltre ai lungodegenti cronici, fra cui Calefato e Benvenuti presenti anche oggi a seguire i propri compagni, mister Borsa rinuncia a Martini squalificato e a Mudadu infortunato. Nella fila di casa esordio per l’attaccante Federico Colace, subentrato a sei minuti dal 90 per tentare la stoccata vincente. La SS. Pietro e Paolo, senza Mauro Carletti squalificato, schiera il pericoloso duo offensivo De Simone – Ghirotto, che alla fine risulterà decisivo nella doppia rimonta ospite. 

L’avvio di gara è totalmente ad appannaggio della Vivace Grottaferrata, che nonostante non abbia inizialmente un centravanti di ruolo, riesce nelle prime battute ad infilare spesso e facilmente la retroguardia pontina grazie alle sovrapposizioni laterali e i tagli pericolosi di Chiappelloni e Tiraboschi. Proprio il classe ’90 sfodera al secondo minuto un sinistro al volo su cross di Schiaffini che meriterebbe la realizzazione ma il portiere Bono gli strozza lurlo in gola volando alla propria destra e deviando la sfera. Applausi a scena aperta per entrambi gli atleti. Al 9Chiappelloni dalla sinistra lancia Tafuri in area che viene anticipato, sul pallone arriva Tiraboschi che prova con il destro che sfila però a lato. La prssione dei ragazzi di casa è notevole, emblematica l’azione di pressing di Chiappelloni sullo svarione del portiere avversario che porta l’attaccante a recuperare palla sulla linea di fondo ma nella circostanza il proseguo della manovra non porta frutto.

Al 21 la Vivace sblocca il risultato: sugli sviluppi di un corner da destra, dopo una mioschia in area la palla giunge al limite destro sui piedi di Palamidesi che non ci pensa su e sfodera un fendente teso che trova la deviazione di un difensore rossoblu che spiazza Bono, il quale vede sfilare la palla alla sua sinistra e gonfiare la rete. E’ il primo gol in maglia biancorossa per il centrocampista romano del ’90.

Trovato il vantaggio, la Vivace continua a comandare il gioco ma in maniera inaspettata la SS. Pietro e Paolocoglie il primo pari di giornata su azione di contropiede, dove viene innescato Alessandro Ghirotto che s’invola verso la porta biancorossa e, una volta arrivato a destinazione, infila Lampis con un diagonale mancino potente ed angolato.

Il primo tempo non registra altre particolari occasioni da rete. Mister Borsa scuote i suoi nell’intervallo, ed i risultati si vedono subito. Al 50 Chiappelloni esegue un ottimo taglio in profondità, scatto rapido con la palla al piede che brucia il difensore dirimpettaio e destro teso che passa accanto a Bono che non riesce ad evitare la seconda segnatura della Vivace. Settimo sigillo in campionato per il bravo attaccante criptense, capocannoniere di casa, ma purtroppo per lui e per la sua squadra la partita finisce lì, perchè proprio nell’azione da rete un infortunio alla gamba lo costringe a fermarsi e lasciare il posto a Palomba. Con l’uscita di Chiappelloni la Vivace perderà parecchio nella velocità e nell’imprevedibilità in zona gol.

Dieci minuti dopo gli ospiti conquistano un calcio di rigore per fallo in area ad opera di Pellutri, la decisione del signor De Rossi di Civitavecchia è ferma ed inesorabile nell’indicare il dischetto, dove si presenta De Simone che batte forte e centralmente e supera Lampis per il 2-2.

Negli ospiti entrano Giordani e Marchetti, mentre l’allenatore di casa inserisce più trardi Bordoni per Giglioni. Al 65 terza opportunità da gol per Tiraboschi, che arriva per primo sul cross radente di Trani dall’out di destra, ma la sua conclusione si spegne di poco alta sopra la traversa. La SS. Pietro e Paolo risponde al 69 con lazione solitaria e audace di Bracciale, che arriva fino al limite dell’area per sferrare un destro velenoso che Lampis fa in modo che non diventi il beffardo 2-3.

Sul finire di gara entra anche Colace per uno stremato Tafuri, mentre dal cielo scende una copiosa pioggia che accompagnerà i giocatori fino alla fine delle ostilità. Al termine dei 4 minuti di recupero, la partita termina sul punteggio di parità, esito preferito dai biancorossi della Vivace in questo 2012. Nelle cinque gare giocate, infatti, dopo la vittoria di Genazzano sono arrivati quattro pareggi di fila. L’imbattibilità è dunque ancora intatta, e sarà messa a dura prova dalla trasferta di S. Maria delle Mole di domenica prossima.

Per i ragazzi di Viscido tornano i punti dopo due ko consecutivi. I punti sono 21, uno in più dell’Ostiantica che ha perso a Cava deri Selci.

Federico Ghera

Addetto Stampa A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

347/9197597

 

 

 

 

 

info@vivacegrottaferrata.it 

Sito Web: 

 

 

 

 

http://www.vivacegrottaferrata.it 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati