martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Obiettivo su

Il punto del girone C: SANTA MARIA delle MOLE, CHE SETTIMANA!


articolo del 20/2/2012



Santa Maria delle Mole,
che settimana!

La prima squadra passa a Borgo Sabotino,
la Juniores Regionale passa a Velletri (4-2)
nel confronto diretto. E i Giovanissimi Provinciali...


Ci sono campionati che si vincono con diversi fattori, dalla tenacia alla bravura nell'assemblaggio della squadra da parte di presidente, direttore sportivo, e allenatore. Con grande spirito di gruppo e con le qualità dei singoli, con l'adattamento al gioco collettivo anche di quelli che sembrerebbero i più votati a essere solisti, e con fortuna. E anche con qualche vittoria di misura, tipo quella di ieri, nel punteggio, 1-0, ottenuta dalla grande primadonna di questa stagione, il Santa Maria delle Mole di Armando De Simone, Paolo Armeni e mister Diego Leone. Ha vinto a Borgo Sabotino, sull'Atletico, formazione che provo a scansare la zona dei play-out, e probabilmente ci riuscirà pure, andando avanti con le giornate. Ma i numeri che presenta la capolista sono da capogiro, a maggior ragione se consideriamo che passano i turni di campionato e persistono due vittorie e mezzo, tra il cammino dell'ambiziosa realtà bianco-celeste e l'apprezzabile Cava dei Selci, secondo a sette lunghezze. Entrambe hanno alcune cose in comune, e, per esempio, ieri, radioline alla mano e nelle orecchie, hanno fruito, goduto, esultato, della sconfitta del Rodolfo "Real" Morandi, squadra autrice, comunque vada, di un gran bel campionato, patita a Palocco, in uno dei derby litoranei. Così la rete di Varriale assume un peso specifico notevole perchè la capolista ha vinto in casa dell'undicesima in classifica, non di certo, con tutto il rispetto, della diciottesima o della diciassettesima.
La settimana che abbiamo appena salutato rappresenta un crocevia importante per tutto il Gruppo Sportivo Nuovo Santa Maria delle Mole, dal momento che la Juniores Regionale, che va a caccia dell'élite, era seconda a un punto dal vertice, rappresentato dalla Vjs Velletri; i bianco-celesti guidati da Bruno Incarbona hanno vinto per 4-2 e sono balzati in vetta al campionato, con prospettiva di seguitare nei risultati positivi fino a fine stagione. Tra le soddisfazioni del club appio Armando De Simone, prima di parlare della gara vinta in terra pontina, ci parla dei Giovanissimi Provinciali, che sono secondi, a tre punti dalla Fortitudo Roma, anche qui con la possibilità di giocarsi delle buone possibilità, per provare a ottenere i regionali, l'anno prossimo.
Come è andata, a Borgo Sabotino? "Un campo difficile, dove abbiamo ottenuto tre punti che sono un gran bel segnale. Andiamo avanti per la nostra strada e non ci fermiamo davanti a niente. E' stata una partita buon primo tempo, siamo andati in vantaggio, con Varriale, e la gara è rimasta in equilibrio, non solo nel punteggio. Nel secondo tempo abbiamo avuto altre due situazioni interessanti per poter raddoppiare, sbagliando di poco". C'è stata una recriminazione da parte avversa, in uno dei pochi spunti degni di nota: "Sì, ma è stata annullata una rete all'Atletico Sabotino per fuorigioco, con l'assistente che ha fermato subito l'azione, addirittura prima che il giocatore entrasse in area. Da dove eravamo, centralmente in tribuna noi non posso giudicarlo. So che tutti i presenti hanno detto che l'assistente avesse alzato tempestivamente la bandierina. Poi abbiamo difeso gagliardamente il risultato e siamo riusciti a tornare a casa una vittoria utile, e non facile. Stanno facendo un grandioso campionato, i ragazzi insieme a mister Leone, visto che siamo alla 18° vittoria con 4 pareggi. Cifre davvero notevoli".
La più immediata inseguitrice resta il Cava dei Selci? Il 2-0 imposto all'Ostiantica, firmato Bottoni e Rendina, consegna alla seconda forza del campionato un guadagno importante, netto, perchè la terza passa dai precedenti 5 punti agli attuali 8, e i verdi di Franco Pagliarini centrano così la 15° vittoria con 6 "x" e un solo stop, con quel Falasche che resta la mina vagante tra quelle immediatamente dietro le grandi di stagione. Di certo c'è che la squadra di Lupi e Grossi sta vivendo un gran ruolo da protagonista e il gioco è fluido e con una certa quadratura, anche quando alcune partite si sono messe sul piano delle difficoltà. E' un torneo che grazie alle due vicine di casa del XIX kilometro della via Appia sta creando notevole selezione, e pensare che in una distanza ristretta c'è anche il Ciampino che, tolta la rimonta dei Canarini Rocca di Papa, appartiene al gruppetto dei possibili inseguitori. Vinceva 2-0 il Ciampino, ma è stato rimontato, e questo può capitare. In mezzo il Morandi resta terzo ma ora è avvicinato dal Falasche, che passeggia sulla Vjs Velletri nella domenica più nera per i veliterni, 5-0 figlio anche di due "rossi" e un infortunio, una volta sotto di una rete. La squadra di Massimo Bindi è un buon collettivo e si sta esprimendo, dall'autunno in qua, a buoni livelli. Quindi il Nettuno che ha 39 punti, dopo aver maramaldeggiato, 5-1, sull'Atletico Grottaferrata, che deve ricominciare a ottenere punti in casa, se vuole evitare scherzi della matematica. Perchè laggiù si sono mosse alcune pericolanti, come il fanalino di coda, Sa.Ma.Gor., che batte 2-0 il Borgo Flora rallentandolo a 24, al confine con la "zona rossa", e mettendosi a 14. Si è mossa l'Audace Genazzano, alleluja!, che da penultima ha passato i Canarini comunque orgogliosi, e ora la squadra di Ercoli ha 16 punti, uno in più dei castellani. E si è mossa il Santi Pietro e Paolo, che ha sfruttato le dormite di mediana e difesa di una Vivace Grottaferrata irritante, per certi versi, e che non ha saputo gestire due volte il vantaggio: rete di Palmidesi, eccessiva libertà per Ghirotto che segna dalla media distanza. Poi non basta il 2-1 firmato da Chiappelloni perchè su rigore De Simone firma un pareggio pesante, che sistema gli ospiti a 21, con un guadagno diretto di un punto sull'Ostiantica (20) e sul Sabotino sconfitto dalla prima in classifica. C'è, lì sotto, un campionato nel campionato. E va ben verificato.

Massimiliano Cannalire
(ha collaborato Nicola Mastrangelo)

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati