martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Vivace Grottaferrata-Canarini Rocca di Papa 3-1


articolo del 5/3/2012



VIVACE GROTTAFERRATA - CANARINI R. DI PAPA 3-1

Vivace Grottaferrata

: Lampis, Cozzolino (67' Martini), Schiaffini, Viscusi, Nigro, Pellutri, Mudadu (71' Palomba), Palamidesi, Chiappelloni, Tafuri (77' Bordoni), Botto A disp.: Cioci, Macrì, Mastruzzi, Minacci All. Borsa

Canarini R. di Papa

: Graziani, Mancini (52' Albertini), Angelucci P., Mostaccio, Losavio, Scotini (71' Lo Monaco), Sellati (78' Ulisse), Brunetti, Aiuti, Rufini, Angelucci D. A disp.: Rossi, Vinci, Cignitti All. Panno

ARBITRO

: Ignjatovic di Rm 1

ASSISTENTI

: 1^ Anselmo di Rm 2, 2^ Pittiruti di Rm 1

Reti

: 17’ Angelucci D., 47’ st Palamidesi, 49’ Chiappelloni (rig.), 67’ Schiaffini

NOTE: Ammoniti: Cozzolino, Bordoni (VG); Sellati, Brunetti, Rufini (CRP). Corner: 3-5. Recuperi: 0'pt, 4'st.

A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

PROMOZIONE
ALLA VIVACE IL DERBY DEI CASTELLI

Palamidesi, Chiappelloni e Schiaffini segnano e trascinano la Vivace alla vittoria per 3-1 contro i Canarini Rocca di Papa nella gara di ritorno.

Il gol nel primo tempo di Danilo Angelucci al 17' illude i Canarini Rocca di Papa ma nella ripresa la squadra di mister Borsa sfodera una prestazione formidabile che la porta a ribaltare il punteggio segnando tre gol in venti minuti. Una risposta decisa alla delusione ed alle polemiche della settimana scorsa a Santa Maria delle Mole. In panchina il neo tesserato Cristian Minucci.

Come già riferito alla vigilia, erano tanti i buoni motivi per la Vivace per tornare a vincere in questa prima domenica di Marzo. Il derby d'andata aveva lasciato l'amaro in bocca (finito 3-1 anche quello, però a favore dei roccheggiani), ed inoltre la gara di oggi proponeva un autentico scontro diretto contro una pretendente alla salvezza. Dopo una prima frazione in cui gli ospiti allenati da mister Panno avevano avuto il merito di portarsi in vantaggio e di tenere lontani i padroni di casa dalla propria porta con un pressing asfissiante, nella ripresa non c'è stata storia: tre gol di diversa fattura firmati da Simone Palamidesi, al secondo gol consecutivo casalingo, Luca Chiappelloni, il bomber biancorosso all'ottavo sigillo stagionale, e Gianpiero Schiaffini, che di professione fa l'esterno basso ma che non disdegna sortite offensive in area avversaria.

E per pochissimo non si è iscritto alla lista dei goleador Emanuele Botto, classe '93, che ha esordito dall'inizio ed ha sfiorato più volte la sua prima gioia personale con la prima squadra. Da segnalare la presenza in panchina diCristian Minucci, '88 ex Almas che ha firmato con la Vivace nei giorni scorsi. Con questa vittoria, la prima al "Comunale" nel 2012, la squadra di via degli Ulivi si porta a quota 32 punti, tenendo lontana la zona playout di nove punti. Per i Canarini del presidente Davato un ko che in fin dei conti non pregiudica nulla, visto che nella giornata odierna hanno perso le ultime sette compagini della graduatoria, gialloblu compresi.

LA GARA -

Pronti via e proprio per Botto c'è la prima occasione per colpire i Canarini: la palla vagante in area gialloblu arriva verso il suo sinistro ma da buona posizione non riesce ad impattare la sfera, e l'azione sfuma. Il giovane attaccante giostra a destra affiancando i centrali d'attacco Tafuri e Mudadu, mentre a sinistra imperversa Chiappelloni. Dall'altra parte Rufini ispira Aiuti in avanti, Sellati a destra e Angelucci a sinistra spingono sulle corise esterne. Per squalifica mancano Viglioglia da una parte e Marco Cignitti dall'altra.

Al 16' Mudadu gira di testa su cross dalla sinistra, ma la palla scivola fuori. Un minuto dopo lo squillo degli ospiti roccheggiani, al primo vero acuto offensivo. Danilo Angelucci s'invola sull'out di destra dell'area e sfodera un diagonale forte ed angolato che batte l'incolpevole Lampis. Doccia fredda per la Vivace che tuttavia già dopo un giro di lancette scheggia la traversa con Tafuri, bravo ma sfortunato nell'alzare di testa un pallone proveniente dalla fascia sinistra. I biancorossi faticano nella prima frazione a costruire azioni pericolose, meglio i Canarini che manovrano di rimessa e sono quasi letali al 24', quando Aiuti si muove bene in area trovando, però, l'opposizione decisiva di Lampis in uscita. Tre minuti dopo è ancora Angelucci a tentare il tiro dalla distanza, ma la mira è sbagliata. Al 40', ospiti insidiosi con la punizione dal limite di Rufini, il cui tiro viene smorzato dalla barriera e va a toccare la parte alta dell'asta superiore della porta biancorossa.

Nella ripresa si assiste ad un'altra gara. La Vivace imperversa in particolare sulla corsia di sinistra, dove la premiata ditta Schiaffini - Chiappelloni fa quello che vuole. Al 47' il pari lampo dei ragazzi di mister Borsa: palla dall'out destro cher pesca il liberissimo Palamidesi sul secondo palo che insacca alle spalle di Graziani con un tocco sotto misura assai efficace. Il pareggio galvanizza i biancorossi che dopo due minuti conquistano un calciop di rigore netto con l'atterramento in area di Chiappelloni, autentico mattatore della partita insieme al compagnoPalamidesi, centrale di centrocampo quest'oggi in gran vena. Il "9" va sul dischetto con forza e convinzione e spiazza Graziani alla sua destra realizzando così l'ottava rete personale, seconda dagli undici metri dopo quella segnata alla Vjs Velletri.

Il doppio colpo subito costringe mister Panno a correre ai ripari sulla corsia di destra: fuori Mancini, dentroAlbertini. Angelucci è l'unico a tenere in tensione la Vivace con le sue accelerazioni improvvise, una delle quali lo porta a concludere da fuori al 58', blocca Lampis. Al 67' Schiaffini chiude i conti del derby castellano con una giocata ispirata da Palamidesi, il cui suggerimento pesca il terzino '89 tutto solo in area, palla sul sinistro e poi fredda conclusione alta che supera Graziani in uscita. Terzo gol di Schiaffini in questo campionato, che ama segnare sempre fra le mura amiche.

Due minuti dopo i tifosi gridano al poker quando vedono involarsi Palamidesi in un contropiede tre contro uno verso la porta gialloblu, il passaggio al centro favorisce Botto che conclude una prima volta trovando la respinta diGraziani, quindi ritenta superando il portiere ma trovando la deviazione miracolosa di un difensore quasi sulla linea di porta.

La partita finisce praticamente lì, il resto sono sostituzioni e trepidante attesa dei padroni di casa per i festeggiamenti al fischio finale. Tre a uno come all'andata, la vendetta sportiva della Vivace è compiuta.

Federico Ghera

Addetto Stampa A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

347/9197597

info@vivacegrottaferrata.it

Sito Web:

HYPERLINK "http://www.vivacegrottaferrata.it/"HYPERLINK "http://www.vivacegrottaferrata.it/"http://www.vivacegrottaferrata.it

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati