GRIFONE MONTEVERDE-CANINESE 1-0
articolo del 12/3/2012
GRIFONE MONTEVERDE-CANINESE 1-0 Grifone Monteverde: Vallati, Ronzani, Pascaru, Cann, Consorti, Salvati, Bornino, Torroni, Montepaone (85'Buttarazzi), Ferro (79'Gallo), La Ruffa (63'Di Carlo). A disp.: Blundo, Aceti, Saraz, Londi. All. Claudio Franci (in panchina Luciano Paoletti).
Caninese: Castra, Corda, Lemme, Renzani, Galli (81'Pesci), Boriello, Terzini (67' Iheananco), Macaluso, Paoloni G., Carletti, Feola (85'Perugini). A disp.: Manzotti, Trombetta, Paoloni A., Barletta. All. Riccardo Sperduti.
Arbitro: Frasca di Sulmona. Assistenti Arbitrali: Foglietta e Santoro di Frosinone.
Reti: 32'Consorti (GM).
Note: ammoniti Consorti, Ferro (G.M.), Galli (C.), Ronzani (G.M.), Bornino e Montepaone (GM). Calci d'angolo: 9-7 per il Grifone Monteverde. Al 60' Feola (C) ha sbagliato un calcio di rigore. Recupero:1'pt e 4'st. Giornata di sole, vento forte.
Il Grifone Monteverde supera al "Villa dei Massimi" con pieno merito per 1-0 la Caninese nel "big-match" al termine di una gara molto combattuta, decisa anche dall'errore dal dischetto di Feola nella ripresa. Nel primo tempo, le due squadre badano molto a non scoprirsi; la prima vera opportunità è per i romani al 26' con Montepaone che si libera bene e conclude a rete ma il suo tiro viene deviato e termina in angolo. La squadra di Franci è molto più intraprendente rispetto alla Caninese ed alla mezz'ora va vicino al gol con Pascaru che conclude a rete dal limite dell'area ma Castra compie una bella parata in tuffo e devìa in angolo alla sua sinistra. Al 32' ci prova Montepaone dalla distanza ma Castra, ancora una volta, si supera con un grande intervento deviando la sfera in angolo. E' il preludio al vantaggio del Grifone dato che sul conseguente tiro dalla bandierina dal versante destro battuto da Ferro, Consorti svetta bene di testa ed insacca con il pallone che termina in rete sotto la traversa. Nel finale di tempo, sotto di una rete, la Caninese di Sperduti ha una reazione ed al 40', su angolo dalla destra di Carletti, tra i migliori degli ospiti con Iheananco e Castra, Boriello, sul secondo palo, colpisce di testa ma Vallati è attento e non si fa sorprendere. Prima dell'intervallo, nel recupero, per poco il calcio d'angolo dalla sinistra di Carletti non inganna Vallati sul primo palo che riesce a deviare permettendo agli ospiti di andare di nuovo dalla bandierina; la parabola, resa insidiosa dal vento, manda il cuoio a sfiorare il palo ed il Grifone Monteverde si salva.
Ad inizio ripresa la Caninese preme e dopo due minuti Renzani impegna Vallati con un rasoterra dalla distanza. Al 4' la squadra di Franci è molto pericolosa con Ferro che conclude dal versante destro sul primo palo ma Castra è attento e devìa in angolo. Poco dopo i romani vanno molto vicini al raddoppio in contropiede: Montepaone, tra i migliori con Ferro e Consorti, serve La Ruffa che manda fuori alla destra di Castra, da corta distanza. Al 12' il cross di Carletti dalla sinistra non trova pronto Vallati che non riesce a bloccare il pallone, finito in calcio d'angolo. La Caninese insiste ed al 14' l'arbitro Frasca di Sulmona, buona la sua direzione, decreta la concessione di un calcio di rigore, per un fallo di Ronzani su Feola ma dal dischetto lo stesso atleta ospite, pur spiazzando Vallati, manda fuori, alla sua destra. Dopo lo scampato pericolo c'è il primo cambio per Franci, con l'ingresso sul terreno di gioco di Di Carlo al posto di La Ruffa cercando più freschezza a centrocampo.
Sperduti prova a riequilibrare la sfida di vertice ed al 22' Iheananco rileva Terzini con lo stesso obiettivo. Al 26' Grifone vicino al raddoppio: sul cross dalla sinistra di Ferro, Cann, indisturbato, colpisce la traversa con un colpo di testa prodotto dall'area piccola. Gli ospiti, con il passare dei minuti, perdono lucidità. Al 34' secondo cambio i romani con Gallo al posto di Ferro, un po' stanco: al 36' Sperduti tenta il "tutto per tutto" con l'ingresso di Pesci al posto di Galli. Pochi istanti dopo la Caninese va vicino al pareggio con la conclusione di Ihenanco ma Vallati si salva con un grande intervento dopo una deviazione. Al 40' ultimo cambio per gli ospiti con Perugini per Feola ma contemporaneamente Buttarazzi rileva Montepaone nelle fila del Grifone Monteverde con l'obiettivo di difendere il risultato. Al 43' Gallo, dopo un rimpallo, manda fuori di un "soffio" alla sinistra di Castra e prima del triplice fischio, in pieno recupero, ancora una volta Gallo, dopo un bell’assolo in contropiede, manda fuori di pochissimo, alla sinistra di Castra. E' festa grande per il Grifone Monteverde del presidente Stefano Ulisse che, dopo l’amaro k.o. di Focene, si aggiudica lo scontro diretto e consolida il suo primato in classifica, insieme alla Vigor Acquapendente che faticherà, nel pomeriggio, per battere un ostico Santa Marinella. Mentre per la Caninese, arriva uno stop dopo quattro vittorie di fila ma il discorso promozione rimane sempre aperto, col Fregene che, soffrendo con l'Olimpia, resta in zona primato.