Girone C: Vivace Grottaferrata-Cava dei Selci 0-1
articolo del 6/5/2012
VIVACE GROTTAFERRATA - CAVA DEI SELCI 0-1 Vivace Grottaferrata : Cioci, Viglioglia, Schiaffini, Palamidesi, Nigro, Pellutri, Mudadu (64' Mastruzzi), Trani, Chiappelloni, Minucci (64' Tiraboschi), Botto (76' Moreschi) A disp Scalia, Martini, Giglioni, Brunetti All.: Andrea Borsa Cava dei Selci: Caucci, Celani (92' Mancini), Buzi, Peduzzi, Cortese, Porcacchia, Scala, Ferramini, Cerroni (76' Bottoni), Massullo (81' Rendina), Pacella A disp Clementi, Fabiani, Girati, Sciamanna. All Franco Pagliarini Arbitro: sig. Impenna di Rieti Assistenti: 1^Darini di Cassino, 2^ Nicoletta di Aprilia Rete : 45' Scala (C) Note: Ammoniti: Viglioglia, Nigro, Pellutri, Mudadu (V); Buzi. (C). Corner: 6-6. Recuperi: 1'pt, 3'st. Ottima Vivace, ma è il Cava dei Selci a vincere a Grottaferrata
La seconda forza del campionato allenata da mister Pagliarini passa al "Comunale" di via degli Ulivi grazie al gol messo a segno da Scala al termine della prima frazione. Vivace pericolosa più volte sia nel primo tempo che nella ripresa ma il team ospite resiste e porta a casa la vittoria. Pioggia insistente, gara iniziata con mezzora di ritardo per via della mancata presentazione al campo dell'arbitro dei Giovanissimi.
La Vivace esce sconfitta per la terza volta nel girone di ritorno ad opera del quotato Cava dei Selci, che vince la gara valevole per la trentaduesima giornata di campionato grazie al gol sotto misura del giovane Scala alla fine di un primo tempo pirotecnico. Sotto una pioggia quasi incessante le due squadre si sono date battaglia fino all'ultimo minuto, a sorridere alla fine sono stati i secondi della classe, ancora speranzosi di acciuffare la capolista S. Maria delle Mole. Per la squadra di Andrea Borsa un'ottima prestazione e diverse occasioni per trovare il pareggio che sarebbe valso la matematica salvezza, ma il traguardo della Vivace è oramai ad un passo.Vivace - Cava dei Selci è cominciata nel modo più strano, e cioè in ritardo per via del problema sorto con la direzione arbitrale del confronto dei Giovanissimi Regionali Elite precedente alla sfida della Promozione. Quando, alle ore 11.30 circa, il signor Impenna di Rieti ha dato il via alle ostilità, il S. Maria delle Mole era già sul 4-0 sull'Atletico Grottaferrata.
Prima frazione assai frenetica e coinvolgente con diversi cambi di fronte. Il campo, reso scivoloso dalla pioggia, ha permesso uno scorrere di palla veloce e a tratti imprevedibile. Gli ospiti, sospinti dalla voglia di vincere a tutti i costi, partivano con più piglio ma l'attenta difesa biancorossa concedeva poco o nulla nei primi venti minuti. Al 18' il primo episodio del match con Scala che al centro dell'area realizzava su assist di Pacella, ma la posizione del classe '94 era di netto fuorigioco, gol annullato al Cava dei Selci.
Lo stesso Scala poco dopo non controllava bene davanti a Cioci, il quale al 21' era pronto sul destro da fuori di Ferramini. Due minuti dopo la prima grande occasione per la Vivace, che su calcio d'angolo di Minucci pescava Mudadu tutto solo sul secondo palo che nè di testa prima nè di piede riusciva a centrare il bersaglio da pochi passi. Al 25' Minucci sfoderava un bel sinistro dal limite dell'area che impegnava Caucci in tuffo alla sua sinistra.
Al 28' bellissima conclusione mancina di Massullo che puntava dritta dritta l'angolo destro della porta biancorossa ma esaltante la risposta di Cioci, il "Batman" di via degli Ulivi, che volava a sventare la minaccia. Poco dopo la mezzora Mudadu da sinistra al centro suggeriva in area verso Chiappelloni, la palla veniva impennata da un difensore ospite, e a quel punto l'attaccante aveva tutto il tempo per decidere cosa fare, alla fine optava per il pallonetto su Caucci che si salvava grazie alla traiettoria fuori misura.
Il Cava dei Selci passava in vantaggio poco prima del duplice fischio con un calcio di punizione rimediato al limite dell'area alla cui battuta andava Ferramini, bella la risposta di Cioci ma sulla sfera si avventava Scala che trafiggeva l'incolpevole portiere bianco-rosso alla sua sinistra.
Nel secondo tempo la pioggia aumentava e rendeva difficoltosa le operazioni di gioco delle due squadre. Al 61' palo di Cerroni per gli ospiti sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Mister Borsa effettuava un doppio cambio tre minuti dopo: dentro Tiraboschi e Mastruzzi, out Mudadu e Minucci. Per quest'ultimi tanto movimento e qualche conclusione verso la porta avversaria senza fortuna. I cambi donavano vigore e freschezza alle trame offensive della Vivace che al 63' metteva in subbuglio la difesa marinese con il suggerimento al volo di Botto in area che non trovava nessun compagno al centro dell'area. Poco dopo Tiraboschi raccoglieva un corner e, complice una deviazione, per poco non sorprendeva Caucci sul primo palo.
La spinta biancorossa sembrava concretizzarsi con un calcio di punizione insidiosissimo al limite dell'area, stessa posizione da cui era nato il gol del Cava, ma Chiappelloni sceglieva una soluzione troppo alta rispetto alla traversa difesa da Caucci. Un ulteriore tentativo di Schiaffini al 78', dopo un'azione di dribbling fra tre avversari, terminava fuori dalla porta ospite.
Le forze venivano meno negli ultimi giri di lancetta, ed il Cava dei Selci poteva così festeggiare la sua 23ma vittoria stagionale. La Vivace, ascoltati i risultati dagli altri campi, può essere comunque soddisfatta con i suoi 40 punti nel bottino. La quota playout è sei punti sotto con l'accoppiata SS. Pietro e Paolo - Atl. Grottaferrata, e la Sa.Ma.Gor., terzultima, dista 14 punti. Insomma, a centottanta minuti dalla fine del campionato basta un punticino per chiudere ogni discorso e guardare al futuro.
FEDERICO GHERA
Addetto Stampa / Segreteria A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA
347/9197597
info@vivacegrottaferrata.it