PLAY-OFF/ FINALE PER IL 3.POSTO: MONTEROTONDO-MORANDI 7-6 AI RIGORI!
articolo del 10/6/2012
a cura di Massimiliano Arrichiello e Massimiliano Cannalire CITTA DI MONTEROTONDO - RODOLFO MORANDI 2-2 (5-4 ai rigori) Stadio: 8 Settembre (Frascati, circa 200 spettatori) Arbitro: Michele Ruggiero (Roma 1) Assistenti: Giuseppe Pantanella (Frosinone), Francesco Valente (Roma 2) Ammoniti: Palomba, Fiorentini, Gatta, Emidi, Filangeri, Galluzzi, Zecca Calci d'Angolo: 7-6 per il Monterotondo AI RIGORI - Il Città di Monterotondo vince 5-4 perché l'ultimo penalty lo para, De Angelis, saracinesca eretina, e il capitano della squadra di Vincioni, Benda, lo segna. In totale la squadra del presidente Dante Di Ventura vince 7-6 sul Morandi ottenendo il terzo posto e lasciando ai rosso-blu di Cuomo la quarta piazza. Il commento del dirigente del Città di Monterotondo: "Abbiamo vinto, ai rigori: è stata una partita tiratissima. Un caldo madornale! Per la nostra società è stata un'annata favolosa, in cui siamo riusciti a almeno ad arrivare terzi, in questi play-off. Siamo pronti, eventualmente, a beneficiare del ripescaggio; pronti noi dirigenti, e pronto il nostro presidente, Dante Di Ventura, che è in clinica vicino al figlio, operato venerdì, e credo che sia più importante quello, rispetto a una partita di calcio. Monterotondo merita un campionato importante anche se il calcio è divenuto un sacrificio, per il tempo che togliamo alle famiglie". Sull'incontro Domenico Rosatelli dice, relativamente al quinto rigore non segnato dal Morandi e parato dal numero 1 eretino: "E' stata una partita strepitosa da parte di De Angelis, come tutta la sua stagione!". Dunque la graduatoria dei play-off di Promozione è la seguente: 1° CANINESE 2° FONTANA LIRI 3° CITTA' DI MONTEROTONDO 4° RODOLFO MORANDI. A.B.
Marcatori: 32'Pagnanelli(R)0-1; 36'Gatta(M)1-1; 8'st Santoprete(R)1-2; 9'st Gatta(M) 2-2.
Città di Monterotondo (4-3-3): De Angelis; B.Di Ventura, Ottavi (29'sts Ferrazza), Benda(K), Olivieri; Barbetti, Palomba (37'st Polinni), Fiorentini; Sacripanti (39'st De Dominicis), Gatta, Fiorucci All.: Vincioni A disp.: Balducci, A.Di Ventura, Gara, Di Giacinto Indisponibili: Iorio, Vitale
Rodolfo Morandi (4-3-3): De Paoli;Falconi, Castro, Iannicello, Piretti; Galluzzi, Pagnanelli, Emidi (43'st Filangeri); Magrelli (7'pts Zecca), Santoprete, Cannone(K) (24'Massa) All.: Cuomo A disp.: Silvestri, Livatino, Micheli, Tacito Indisponibili: Gallone, Leoni (squalificati), Mundula, Lupino, Donatelli
Il Città di Monterotondo ottiene il terzo posto dei Play-Off dopo una maratona domenicale ai trenta e più gradi di Frascati durata due ore e mezza. Gara equilibrata e spettacolare, inizialmente dominata dal Morandi che prima al 14' con Magrelli e salvataggio sulla linea di Benda e poi un minuto dopo con Cannone impegna severamente i gialloblù, salvati al 20' su un calcio di rigore dal proprio portiere De Angelis. Il penalty era stato magnanimamente concesso per un fallo di mano apparso ai più involontario di Palomba (ammonito) su tiro di Emidi, con conseguente tiro dal dischetto troppo debole di Magrelli. Si fa male subito per i lidensi, già debilitati dalle assenze, capitan Cannone, sostituito da Massa, entrato a fare l'ala destra nel 4-3-3 di mister Cuomo. Dopo un tentativo avversario di Fiorucci, il Morandi passa meritatamente in vantaggio con Pagnanelli su azione personale e dribbling partendo da centrocampo, più abile sinistro dal limite a battere rasoterra sul palo più lontano De Angelis. Gli avversari reagiscono bene e pareggiano subito 3' dopo, con un bel destro dal limite del bomber Gatta, al rientro dalla squalifica, su assist di Fiorentini. Al 37' salvataggio sulla linea di Piretti su deviazione sottomisura di Fiorucci, mentre al 42' solo la traversa dice no alla splendida punizione di Emidi! In chiusura di tempo, base del palo colpita in pieno dal Monterotondo con Sacripanti, lesto a riprendere una deviazione di De Paoli su pericoloso tiro di Fiorucci. In avvio di ripresa il Morandi passa subito con Santoprete che va a deviare in tap-in un cross dalla destra dell'ottimo Pagnanelli, ma si fa ancora riprendere dopo pochi secondi da Gatta, che arriva alla ventinovesima rete in campionato (2 nei Play-Off) di sinistro dal limite su azione combinata Fiorucci-Palomba. Al 17'Sacripanti sfiora il 3-2 con un gran tiro alto di poco, prima di due occasioni clamorose per i rossoblu: 35' gran botta dal limite di di Magrellli e volo di De Angelis e un minuto dopo ancora paratona su colpo di testa di Castro in seguito a corner.
Si va ai supplementari, e all'11' della prima frazione Pagnanello spara dal limite con il portiere a volare all'incrocio ancora una volta, prima del tiro di Fiorucci dall'altra parte da 30 metri, ed ancora un intervento da applausi di De Paoli. Al 7' del secondo supplementare Fiorentini da lontano sfiora il 3-2, così come Santoprete, che trova un grande De Angelis a deviare in corner la sua conclusione.
Ai rigori segnano quasi tutti, ma è decisiva la parata del portiere De Angelis, all'ultimo rigore della prima serie, per la festa eretina.