Nel Fidene Campione d'Italia Juniores 2010-2011 ho seguito diversi ragazzi interessanti, ma continuo a chiedermi come mai quell'attaccante mancino, "Prince" non lo trovo più nei tabellini della Serie D!

"/> DELLA SERIE: NON DISPERDIAMO I NOSTRI TALENTI. LORENZO PRINCIGALLI E' LIBERO!
lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Serie D > Obiettivo su

DELLA SERIE: NON DISPERDIAMO I NOSTRI TALENTI. LORENZO PRINCIGALLI E' LIBERO!


articolo del 6/7/2012



di Massimiliano Arrichiello

Nel Fidene Campione d'Italia Juniores Nazionali 2010-2011 e da quella squadra in poi ho ammirato e seguito diversi ragazzi interessanti, ma continuo a chiedermi come mai quell'attaccante mancino, "Prince" Princigalli non lo trovo più nei tabellini della Serie D! Ho cercato di indagare, di capire, ma mi restano in mente le sue fughe sull'out i suoi goal, la sua gioia di giocare al calcio, e voglio ritornarci su, visto che da quanto ho saputo in questi giorni è libero, a quasi diciannove anni, a "parametro zero" per intenderci, già svincolato.........   
Lorenzo Princigalli nasce a Roma il 15 luglio 1993 e comincia a dare i primi calci alla sfera a 6 anni con il S.Paolo Ostiense nella scuola calcio,  passando poi nel 2000 alla Garbatella dove dal 2000 al 2005 si allena alla vecchia Smit-Trastevere, dove in molti cominciano a notare le sue doti di attaccante mancino puro.
Nel 2006 "Prince" per gli amici, torna al S.Paolo Ostiense per vincere il suo primo campionato 2006/2007 nella categoria Allievi Provinciali Fascia B sotto l'attenta regia di mister Marco Alfonsi e proseguendo a giocare ad altissimi livelli, nel 2008 decide di accasassi alla Nuova Tor Tre Teste sotto la guida di un certo allenatore che di nome fa Coppitelli........ ma nonostante le buone giocate, l'impegno e la costanza non trova il posto da titolare e così l'avventura iniziata a settembre finisce a dicembre con lo svincolo, dopo il quale sceglierà come squadra l'Axa, ritrovando i suoi vecchi compagni del S.Paolo e l'allenatore Fabrizio Giuliani che lo consacrerà ai vertici del campionato Allievi d'Elite, come uno dei migliori attaccanti, arrivando nelle finali regionali a suon di gol e spettacolo, battuto solo dalla più quotata "ex" Nuova Tor Tre Teste. Princigalli cresce ancora e nel 2010 passa alla Juniores Nazionali del Fidene, la squadra "Primavera" del club del presidente Stefano Desideri, dove dopo una ascesa eccezionale diventerà Campione d'Italia sotto la guida di mister Andrea Liguori, indossando nella finale vinta 1-0 contro l'Unione Venezia il 27 maggio del 2011 a Camaiore la mitica maglia numero 10 rossoverde, e totalizzando ben 13 goal in stagione più innumerevoli assist!
Con l'avvicendarsi dell'allenatore Chirico che lo porterà in prima squadra nella Serie D dal gennaio 2011, colleziona 28 presenze e 5 gol in una stagione e mezza, ma da marzo 2012 non trova più spazio anche a causa dell'avvicendamento con mister Chiappara, sotto la guida del quale raggranella "solo" 4 presenze, ma giocando in totale solo 20 minuti.
E siamo ai giorni nostri, con questo giovane attaccante "uscito" dall'ultima odissea, che alla bilancia "accusa" 68 chilogrammi per 175 centimetri d'altezza pronto a rilanciarsi, carico della speranza che le difficoltà di un ragazzo messo in disparte senza una spiegazione, che si è talmente sentito umiliato da non credere di essere un buon giocatore siano finalmente finite.
Prince è libero e cerca una squadra che possa dargli entusiasmo e voglia di tornare a far male alle difese avversarie.....
Non disperdiamo i nostri talenti!

 

m.arrichiello@libero.it

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati