TUTTE LE CIFRE DELLA COPPA DI PROMOZIONE
articolo del 4/10/2012
A cura di Alessandro Natali e Nicola Mastrangelo Ci siamo voluti divertire, una volta terminati gli incontri di ritorno dei trentaduesimi di Coppa di Promozione, a leggere le sole statistiche, in attesa dei commenti. Senza essere influenzati dalla popolare e apprezzata serie televisiva "Numbers", proviamo a fare qualche rapido calcolo, sull'esito del primo turno di questa competizione, una volta che rimangono in 32.
COPPA DI PROMOZIONE
Queste le qualificate:
Santa Marinella girone A eliminata: Settebagni girone B
Città di Minturno M. gir. D eliminata Borgo Flora girone A
Futbol Club girone C eliminato Pianoscarano girone B
Atletico Vescovio girone C eliminato Bracciano girone B
Cava dei Selci girone C eliminato Santi Pietro e Paolo "" D
Cedial Lido dei Pini gir. A eliminata Nuova Itri girone D
Ciampino girone C eliminato Comunale Capena """ B
Tor di Quinto girone B eliminato Cerveteri girone A
Città di Pignataro girone D eliminato Segni girone C
Semprevisa girone C eliminato Cassino girone D
Grifone Monteverde """" B eliminato Palombara girone C
Cre.Cas. girone C eliminata Boreale girone B
Vivace Grottaferrata """" C eliminata Virtus Broccostella """ D
Anguillara girone B eliminato Casalotti girone A
San Michele girone D eliminato Palocco girone A
Montespaccato girone A eliminata Sorianese girone B
Ischia di Castro girone B eliminato Tolfa girone A
Maccarese girone A La Storta girone B
N. Superiride La Rustica "" C La Sabina girone B
Riano girone B Focene girone A
Cerreto Laziale girone B Fiano Romano girone B
Vigor Acquapendente gir. B Castrense girone B
Sermoneta girone D Ostiantica girone A
Falasche girone A Pontinia girone D
Almas girone C Cantalupo girone B
Nettuno girone A Vis Sezze Setina girone D
Città di Ciampino girone C Arce girone D
Pescatori Ostia girone C Atletico Sabotino girone D
Santopadre girone D Real TBM Torbellamonaca """ C
Bassiano girone D Fiumicino girone A
Fontana Liri girone D Torrenova girone C
Serpentara Bellegra Olevano gir. C Roccasecca T.S.T. girone D.
Risultati e statistiche: girone D - Dunque a Hermada e Sonnino fuori dalla manifestazione, del girone D si sono qualificate sette delle restanti sedici squadre, e sono state Città di Pignataro, San Michele, Fontana Liri, Sermoneta e Bassiano, altrettanto protagoniste nel mese di settembre in campionato, mentre il Città di Minturno veleggia nella parte medio-alta della graduatoria. Infine il Santopadre, che nel contesto domenicale non è partito per niente bene.
Dal girone C un dato inequivocabile, incredibile: dodici squadre si sono qualificate ai sedicesimi di finale, quindi su un totale di trentadue formazioni che ci sono arrivate, e di queste troviamo le prime sei in classifiche, ovvero Ciampino, Nuova Superiride La Rustica, Cava dei Selci, Almas, Città di Ciampino e Semprevisa. In campionato posizioni più mediane per il Futbol Club, altra squadra qualificata al turno successivo, come il Serpentara Bellegra Olevano, il Cerreto Laziale. Posizioni più anonime per Atletico Vescovio, Cre.Cas. e Vivace Grottaferrata.
Con Sant'Angelo Romano e Sanpolese che hanno rispettato il loro ruolo di matricole e ce le ritroviamo soltanto alla domenica, sono state eliminate, nella circostanza, Palombara e Segni, con la prima realtà che il 30 settembre ha ottenuto la prima vittoria in stagione, mentre la retrocessa società segnese rischia un clamoroso bis. Quindi il Real TBM Zagarolo, già strapazzato dal Cava dei Selci a domicilio, e il Torrenova, maltrattato dal Fontana Liri, con sette gol, sette!, presi in due gare, senza segnarne uno che è uno.
Dal girone B due grandi sorprese, una peraltro inattesa: esce la Castrense, insieme ad altre dieci compagne di viaggio, e tutto questo avviene per merito di una Vigor Acquapendente che porta, vincendo 1-0, la sfida ai tiri di rigore. Che premiano la squadra acquiese, dinnanzi al suo pubblico, vincitirice per 4-3 dal dischetto. L'altra illustre eliminata è la Sorianese, battuta addirittura dalla Cenerentola del girone A Montespaccato, matricola, come il club cimino. Tra le sei squadre qualificate la capolista Tor di Quinto, il Grifone Monteverde terzo della graduatoria, la menzionata Vigor, che è l'altra terza della compagnia; e ancora l'Anguillara, situazione media, il Riano e l'Ischia di Castro, che sono parecchio indietro, rammentando che la coppa si è persa per strada la matricola Valle del Tevere, vincitrice lo scorso anno del suo girone di Prima Categoria.
Del girone A in precedenza erano uscite Olimpia, Compagnia Portuale Civitavecchia e Città di Fiumicino: delle restanti quindici sette si sono qualificate ai sedicesimi di finale, e sono Santa Marinella e Nettuno, che stanno andando bene, in campionato. Poi Maccarese, Pescatori e Montespaccato, che occupano posizioni di retrovia, come il Falasche, mentre il Cedial Lido dei Pini è a tre punti dal vertice, tutto sommato, dove ci sono due delle otto eliminate, ovvero Palocco e Focene. Oltre a loro sono state estromesse Borgo Flora, Casalotti, Tolfa, Ostiantica, Cerveteri e Fiumicino.
Riepilogo
Girone Avanti Eliminate Uscite nei preliminari
A 7 8 3
B 6 11 1
C 12 4 2
D 7 9 2