martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Obiettivo su

IL GIRONE A VISTO....DALLLA RADIO - Punto e tabellini


articolo del 8/10/2012



Il punto del girone A


Focene e Nettuno, appuntamento

frequente con il vertice

Sorpresa-Cedial Lido dei Pini: 4-0

al Palocco. A domicilio


Al Nettuno basta un gol, in mattinata, per difendersi dall'assalto di chi vuole un posto al sole, e per avere ragione del Borgo Flora, dopo un primo tempo non entusiasmante: è un diesel, la squadra cara a Tonino Nocera, che ogni tanto torna ad appassionarsi del giocattolo-calcio. Il punto decisivo lo mette a segno Montella e i tre punti restano in casa verde-blu. Nel pomeriggio risponde ed è primo per un punto, 13 a 12, il Focene, un valido Focene, capace, senza perdere di vista il traguardo settimanale, di andare sotto senza drammi, al “Vittorio Bachelet” per merito di una rapida Olimpia. Poi sale in cattedra il centravanti tascabile dai piedi buono, Christian Parisi già tesoro mai troppo valutato a Fiumicino e messosi in evidenza a Guidonia. Il suo primo gol arriva su calcio di punizione, il sorpasso dagli undici metri, la conferma con la terza segnatura della squadra di Ripa su azione, e finisce 3-1 per la compagine del presidente Carlo Turco. Che ci tiene a... “evidenziare i meriti di Secondo Iceti che, da direttore sportivo buon conoscitore, ci ha portato innanzitutto un tecnico che, pur giovane, ha avuto importanti esperienze da atleta; e poi degli elementi capaci di andare come una buona orchestra con lo zoccolo duro che aveva lavorato lo scorso anno”. In attesa di tornare a casa il Focene giocherà ancora qualche turno le gare interne allo stadio intitolato al pioniere dello Sport, Aristide Paglialunga, segno dei buoni rapporti di vicinato e con il collega presidente Dario Barnabei. Il calcio, tante volte, divide ma, vivaddio!, unisce pure tante persone.

3-2-1 non è un conto alla rovescia bensì il “record”, direbbero nella lega professionistica americana NBA, della matricola – altro termine cestistico – Compagnia Portuale Civitavecchia, che vince coi gol di Braccini e La Rosa; non basterà al Maccarese, la rete di Sfasciotti, segnata all'80'. Tre punti che suonano come una conferma, per la compagine allenata da mister Rasi. 11 i punti acquisiti, in questo primo mese e mezzo di campionato ovvero in 6 giornate delle 34 previste dalla stagione regolare. Un punto in meno e troviamo un trio, con il Cerveteri scintillante e un Santa Marinella che, a detta del suo timoniere, Gabriele Dominici... “non è proprio sceso in campo, oggi”. Se lo dice lui, c'è di che credergli. Fatto è che i verde-blu ceriti hanno sciorinato una gran bella prova. In rete Virli al 20', replica Orchi al 21'. Ma Bentivoglio, ex glorioso, a Santa Marinella, sale in cattedra, con ammirevole incisività, e al 25' firma il 2-1, si mette a disposizione della squadra, che tiene legata e corta. Al 7' del secondo tempo ancora Virli, e ancora Bentivoglio al 10', e per i rosso-blu diventa una brutta domenica. Pessima, quella del Palocco, che si scopre, di fronte a una neo-promossa, piccolo piccolo, perché il Cedial Lido dei Pini va in rete con Tomassi al 4'. Primo tempo combattuto, e raddoppio ospite al 10' del secondo periodo, con Panicci. Al 20' lo stesso giocatore realizza un rigore successivo un fallo di Adiletta, che il bravo Modica di Roma 2 espelle, e siamo sullo 0-3. Il quarto e definitivo punto, la squadra ospite lo segna con Felicini, al 35'. Vittoria e aggancio.

Si scopre una discreta mina vagante, conti alla mano, anche il Montespaccato, che sfrutta il turno interno col Fiumicino, vincendo 4-0, con le reti di Bartimmo, al 43' e al 75'. Nel finale D'Angeli e D'Addario arrotonderanno il punteggio, che permette alla squadra di Claudio Carelli di prendere il Santa Marinella a quota 9 in graduatoria, e l'Ostiantica, miracola al “Felice Scoponi” di Tolfa dove la partita lascia due impressioni: da un lato i dirigenti tolfetani riconoscono che sia la migliore squadra incontrata, e vista l'esperienza di Carletto Cotroneo non avevamo dubbi, in materia, aggiungendo che per lui può essere un anno di grande riscatto, dopo qualche disavventura “eccellente”. La quadratura che può dare tatticamente uno che è stato un signor centrocampista centrale non sempre a tutti riesce, a lui sì. L'altro pensiero deriva, più che dal tabellino, dalle due, tre mischie sottoporta che la squadra lidense è costretta a sbrogliare, pena la perdita del punto acquisito fin lì, e figlio dei diversi episodi che seguono. Al 17' vantaggio dell'Ostiantica con la rete di Liberti, al 52' gol di Mecucci, che vale il pareggio. Poi per un fallo da ultimo viene espulso Paradiso ma Mecucci si fa neutralizzare il calcio di rigore, e nel finale il forcing dei padroni di casa viene sventato anche nei pressi della linea. Finale 1-1. Stesso risultato al triplice fischio tra Città di Fiumicino e Falasche con i nettunensi per primi in vantaggio, rete di Lori (21'). Finale rovente con Mazzocchitti che, nonostante le frequentazioni in Eccellenza e l'esperienza acquisita, si fa scappare ciò che non si dovrebbe nemmeno pensare dalla bocca, e l'arbitro lo caccia. Un minuto dopo Di Meglio toglie le castagne dal fuoco al club di Mariani che, per inciso, ha iniziato quest'avventura con altre aspettative. E' un mistero come una squadra così attrezzata navighi in brutte acque. Lo stesso Falasche ha oggi 7 punti e di sicuro non era partita con questa prospettiva, mentre il Città di Fiumicino conta un bottino ristretto, 6 punti, pur in presenza di una classifica tutto sommato corta, per meglio sistemarsi. La Pescatori risale la china, si attesta a 5 punti dopo la prima, sofferta vittoria, in questa valle di lacrime che è il calcio delle realtà marine, Focene e Ostiantica a parte, evidentemente: la squadra di Guidone Rossi va sotto non una ma due volte, con Montorselli (23') e De Luca (29'), si ricorda di avere dei bravi giocatori, e uno di questi è Lodi, in rete al 36' la prima volta, al 42' la seconda. All'intervallo si va sul 2-2. Nel secondo tempo gol di Grosso al 15', pareggio di Vecchio al 38', e rete decisiva di Ciasca al 41', per una partita che avrà fatto divertire i presenti, meno i portieri e le rispettive difese. Un tema, quello dei numeri 1, che suscita parecchie perplessità: meglio una saracinesca esperta, che i forzati esperimenti dettati dalla regola dei giovani in età di lega. Troppi gli errori, e non soltanto in Promozione.

Massimiliano Cannalire

(ha collaborato Giampiero Baldi)



I TABELLINI DEL GIRONE A

OLIMPIA-FOCENE 1-3

Olimpia: Verrecchia (26’ st Ortame), Pisa, Iannarilli, Portoli, Sacchi, Veneziano, Politi, Maroder, Bissattini, Stornelli (34’ st Moretti), Nicita (11’ st Stramacere). A disp. Ponziani, Petrolati, Petrangeli, Gentili. All. Ghergo.

Focene: Haddad, Massimini, Gallucci, Narcisi, Contentucci, Filippi, Stirpe, Modenesi, Corsi (11’ st Paoli), Parisi, Di Legge. A disp. Brigazzi, Esposito, D’Amico, Lumaca, Odore. All. Ripa.

Arbitro: Pantano di Frosinone.

Reti: 12’ pt Nicita (O), 37’ pt, 28’ st rig., 41’ st Parisi (F).

Note: espulso al 31’ p.t. Maroder (O.) per doppia ammonizione.

NETTUNO-BORGO FLORA 1-0

Nettuno: Giudice, Benedda, Ovidi (72’ De Gregorio), Cassioli, Reccolani, Macciocca, Montella, Frasca, Flamini (46’ Tozzi), Rinaldi (88’ Petrangeli), Picciotto. A disp. Paccariè , Borrelli , Battagliero , Di Liberto. All. D’Ambra.

Borgo Flora: Papagna, Fabrizi, Lorello, Comatoski, Caputi (56’ Prudenzano), Taveri, Picone, Lizio (52’ Basile), Casaldi, Rito, Sorrentino (75’ Mastrantonio). A disp. Gazzino , Giugliano , Piccolo, Zacchino. All. Cesarini.

Arbitro: Sig. Bonsoccorso di Roma 2.

Reti: 4’ st Montella.

Note: ammoniti Caputi e Taveri.

COMPAGNIA PORTUALE CIVITAVECCHIA- MACCARESE 2-1

C.P.C.: Notari, Nunziata, Mobili, Di Gennaro, Della Camera, Ricco Bello, Bonelli (20’ st Di Leva), Bevilacqua, Braccini (38’ st Maisto), Trebisonda (30’ st Baroncini), La Rosa. A disp. Corradini, Campari, Paglierini, Terzini. All. Rasi.

Maccarese: Omoddio, Scirè, Trivellini (20’ pt Paternostro), Di Nunzio, De Santis (22’ st Federici), Mazzesi, Bianco, Callini, Sfasciotti, Pettinella (5’ st Pancaldi), Cerroni. A Disp. Blundo, Latronico, Verna, Poi. All. Giardini.

Arbitro: Sig. D’Ascanio di Roma 2.

Reti: 11’ pt Braccini, 41’ pt La Rosa, 35’ st Sfasciotti.

PALOCCO-CEDIAL LIDO dei PINI 0-4

Palocco: Lucci, Pierangelini, Iacone, Bernardi (21’ st Franci), Tavolorieri, Adiletta, Morlino, Quaglieri (17’ st Morelli), Scardicchio, Leonardi, Atturi (14’ st Ligios). A disp. Tomaselli, Aurica, Taroni, Ergottino. All. Nardi.

Cedial Lido dei Pini: Glicinetti, Bressan, Marzon (1’ st Alborino), Morini, Franco, Tomassi, Dabovic, Felicini, Galloti (24’ st Del Grosso), Panicci, Pappa (33’ st Di Maggio). A disp. Casaldi, Bolletta, Floris, Zamparini. All. Panicci.

Arbitro: Modica di Roma 2.

Reti: 4’ pt Tomassi, 10’ st, 20’ st rig. Panicci, 35’ st Felicini (L).

Note: espulso al 19’ st Adiletta (P) per fallo.

CERVETERI-SANTA MARINELLA 4-1

Cerveteri: Bonincontro, Formicone, Bresciani, Di Chiara, Renzi, Speziali (18’ st Campoli), Virli, Torroni, Castelletti (33’ st Pulcini), Bentivoglio (26’ st D’Aiuto), Parashiv. A disp. Falcetta, Virtuoso, Caponi, Coda. All. Ferretti.

Santa Marinella: Sanfilippo, Gallinari, Murgante, Pallassini, Verde, Galli, Orchi (6’ st Del Monte), Pesci, Ferro (21’ st Brutti), Dorinzi, Mancin (36’ st Benci). A disp. Nardini, Barzellotti, Carsetti, Agostini. All. Dominici

Arbitro: Centi Di Viterbo.

Reti: 20’ pt Virli (C.), 21’ pt Orchi (S.M.), 25’ pt Bentivoglio (C.), 7’ st Virli, 10’ st Bentivoglio (C.).

MONTESPACCATO-FIUMICINO 4-0

Montespaccato: Pividori D’Angeli, Calcaterra (20’ st Avanzi), Vernazzi, Ferrari, Carletti, Di Giovanni, De Fabiis, Rocchi (25’ st D’Addario),, Verdiglione (10’ st Bertolini), Bartimmo. A disp. Frastaro, Gizzi, Petrillo, Martucci. All. Carelli.

Fiumicino: Agroppi, Lodi, Carboni, Maferri, Di Matteo, Ascenzi, Orefice, Orlando (24’ st Cuffaro), Burqueno, Lanni, Orlando. A disp. Gorinelli, Chiarulli Benevento, Vordaro, Chiarulli Scognamiglio. All. Cossi.

Arbitro: Pavia di Roma 2.

Reti: 43’ pt, 30’ st Bartimmo, 40’ st D’Angeli 45’ st D’Addario.

PESCATORI OSTIA-CASALOTTI 4-3

Pescatori: Moser, Folco, Genovese, Morrone (15'pt Benvenuti), Aversano, Stampone, Ciasca, Barcaioli, Lodi, Tumino (28'st Calicchia), Leopardi (28'st Vecchio). A disp. Mariani, Badea, Del Giudice, Angelelli. All. Rossi.

Casalotti: Izzo, Paesani, De Francesco, Orciuolo (6'st Carelli), Bianchini, Tarantini (43'st Duello), Montorselli (35'pt Pennazzi), Grosso, Babbucci, Abbondanza, De Luca. A disp. Di Martino, Giannetti, Cellini, Solari. All. De Narda.

Arbitro: Bartolomucci di Ciampino

Reti: 23' pt Montorselli (C), 29' pt De Luca (C), 36' pt e 42' pt Lodi (P), 15' st Grosso (C), 38' st Vecchio (P), 41' st Ciasca (P).



CITTA' di FIUMICINO-FALASCHE 1-1

Città di Fiumicino: Mandolini, Bodo, Pompei, Desideri, Sinceri, Palombo, Marzi (1'st Bodo), Mazzocchitti (1'st Hergal), Palaia (20'st Bordoni), Ponzio, Di Meglio. A disp.: Giorgi, Bringhenti, Mussoni, Cioffi. All. Criscenti.

Falasche: Cardinale, Poltronetti (48'st Tavano), Seguiti, Perica, Loria, Lauri, Padula (23'st Sambataro), Cancelli, Chiriacò (28'st Kovam), Buchicchio, Della Santa. A disp.: Capriello, De Luca, Santin, Scagnetti. All. Lucidi.

Arbitro: Perri di Roma 1.

Reti: 21' pt Lori, 42' st Di Meglio.

Note: espulso 41' s.t. Mazzocchitti (C.d.F.) per condotta verbale blasfema.

TOLFA-OSTIANTICA 1-1

Tolfa: Cardarelli, Baldini, Sgamma, Santecchi, Mollica, Silipigni (5’ st Pacchiarotti), Marconi (31’ st Chima), Mecucci, Compagnucci, Testa, Paolini (35’ st Mazzalupi). A disp. Marvaso, Martorelli, Piroli, Barchetta. All. Stampigioni.

Ostiantica: Perazzolo, Cerini, Fenu, Paradiso, Boncompagni, Moretti, Anello, Meddi (36’ st Vecchioli), Mucili, Liberti, Di Nardo (20’ st Esposito). A disp, Ponzelli, Gianfranceschi, Manzo, Rattella, Sorbara. All. Cotroneo.

Arbitro: Lertua di Tivoli.

Reti: 17’ pt Liberti (O), 7’ st Mecucci (T).

Note: espulso al 30’ st Paradiso (O) per fallo e al 15’ st mister Stampigioni (T) per proteste. Al 31’ st Mecucci (T) sbaglia un calcio di rigore.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati