martedì 26 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Obiettivo su

Promozione gir. C: VIVACE GROTTAFERRATA - SEGNI 1-1


articolo del 29/10/2012



VIVACE GROTTAFERRATA - SEGNI 1-1

Marcatori: 50' Pecchi (S), 92' Ristori (V)

VIVACE GROTTAFERRATA: Lampis, Trani, Cozzolino, Basili (46' Brancaccia), Schiaffini, Ristori, Mudadu (77' Bordoni), Chiappelloni, Mastruzzi, De Angelis (65' Pippo), Tiraboschi

A disp: Pellegrini, Brandimarte, Giglioni, Botto

All. Sig. Andrea Borsa

SEGNI: Luciani, Centra, Giordano (57'Di Marco), Palmigiani (84' Romani), Oppedisano, Ferranti, Pecchi, Marocchi, Vittori, Giuliani (90' Fiocco), Pizzuti

A disp: Paris, Fedele, Ronga, Russo

All. sig.: Paolo Simonetti

Arbitro: Sig. Campanari di Latina

Assistenti: 1^ Aucello di Roma 1, 2^ Pignalosa di Formia

Note: Ammoniti: Trani, Basili, Schiaffini, Pippo, Brancaccia, Mastruzzi (V); Luciani, Centra, Marocchi, Vittori, Giuliani (S). Corner: 6-0. Recuperi: 3'pt, 3'st.

 

Nella sfida salvezza contro il Segni i ragazzi di Andrea Borsa rischiano il tracollo ma risorgono ad un minuto dalla fine grazie al colpo in area di rigore del giovane centrale di difesa che salva il risultato di svantaggio. Il Segni, dopo aver tremato per il rigore sbagliato da Chiappelloni nel primo tempo, si era portato avanti grazie a Pecchi dopo pochi minuti della ripresa. Curiosità: presenti le telecamere di Raisport per un servizio condotto dal noto giornalista Antonello Orlando.

Già, le riprese di Raisport nel prepartita e durante i novanta minuti avranno forse distolto l'attenzione della squadra di Borsa, sarà quest''annata che non riesce a decollare. Chissà. Fatto sta che neanche questa è stata la volta buona per vedere la Vivace vincere sul proprio campo, un tabù che non si schioda sin dall'inizio della stagione. La partita contro il Segni rappresentava un aut aut per i biancorossi, decisi a risollevarsi dopo il ko amaro di Palombara e risalire una classifica troppo brutta per essere vera. Ed invece c'è voluta la zampata finale di Ristori sull'ultimo calcio d'angolo a favore per evitare addirittura un ko che sarebbe stato deleterio al massimo in vista del ritorno di Coppa e dell'impegnativa trasferta di Ciampino di domenica prossima. Maggior valore alla rimonta in extremis sta nel fatto che la Vivace è stata in dieci per tutta la ripresa a causa dell'espulsione del difensore Gianpiero Schiaffini per somma di ammonizioni. Per gli ospiti del Segni primo punto conquistato in campo ma al contempo occasione persa per abbandonare l'ultimo posto in graduatoria.

LA CRONACA DELLA GARA - Ad eccezione del capitano Raparelli, mister Borsa schiera la formazione tipo degli ultimi tempi con Schiaffini e Ristori davanti a Lampis coadiuvati da Trani e Cozzolino sulle corsie esterne, trio di centrocampo Basili - De Angelis - Mastruzzi, Tiraboschi punto di riferimento centrale affiancato a destra da Mudadu e a sinistra da Chiappelloni. Il Segni risponde con Luciani fra i pali, capitan Centra, Oppedisano, Ferranti e Giordano in difesa, Pecchi, Marocchi, Palmigiani ed il giovane '95 Pizzuti a centrocampo, quindi la coppia Giuliani - Vittori in attacco.

La squadra di mister Simonetti approccia meglio a quello che rappresenta un incontro delicatissimo in questa nona giornata di campionato. Già al secondo giro di lancette Lampis si vede arrivare da sinistra il pericoloso Giuliani che "brucia" Trani sullo scatto, il portiere di casa, però, è attento e puntuale nella chiusura della porta. Il numero 10 biancoblu è il punto di riferimento principale dei propri compagni: al 6' agisce per vie centrali fino a servire l'accorrente Marocchi che dal limite tira in diagonale ma la palla finisce fuori.

La Vivace si sveglia verso il 17', quando Chiappelloni gioca bene sull'out di sinistra, palla sul destro e cross perfetto per la testa di Basili che è bravo nel tempismo, meno nella mira visto che centra in pieno il portiere avversario, che si salva anche con la collaborazione di un compagno. Segni ancora intrapredente e vicino al gol al 20', quando una palla radente taglia tutta l'area piccola e arriva a Pizzuti, che in scivolata da due passi manca incredibilmente la porta. La svolta dell'incontro potrebbe arrivare poco dopo la mezzora quando i biancorossi di mister Borsa beneficiano di un calcio di rigore per un'autentica ingenuità della retroguardia ospite: Mastruzzi approfitta di un liscio di un difensore, conquista palla in area e viene steso nel contrasto successivo. Per l'arbitro Campanari di Latina non vi sono dubbi ed indica il dischetto. Alla battuta si presenta Luca Chiappelloni, che ha già trasformato due rigori in questa stagione (S. Angelo Romano e Cava dei Selci). Il destro dell'attaccante classe '92 è mirato alla sinistra di Luciani, il quale intuisce la direzione e blocca la sfera in due tempi salvando lo 0-0. La grande occasione sciupata sembra non demoralizzare la Vivace che, anzi, alza il ritmo nella tre quarti avversaria. Mudadu al 36' e Tiraboschi al 41' provano soluzioni da fuori area, la prima bloccata da Luciani, la seconda che sorvola l'incrocio dei pali destro. Prima del riposo momentaneo Schiaffini salva i suoi praticamente sulla linea di porta.


Nella ripresa cambio nelle fila biancorosse, con Brancaccia che rileva Basili, con Trani che va a posizionarsi in posizione centrale. Alla prima occasione il Segni trova il gol del vantaggio, come a punire l'errore dal dischetto dei padroni di casa. E' Pecchi a trafiggere la porta difesa da Lmapis con un destro ravvicinato sul crtoss di Giuliani dall'out di sinistra dell'area. Le cose si mettono assai male per la Vivace visto che un minuto dopo dallo 0-1 Schiaffini va a rimediare il secondo giallo della sua partita stendendo un avversario. Il rosso è inevitabile e così la squadra di Borsa va in dieci. La ripresa scorre in maniera lenta e quasi senza chances da rete. La Vivace sembra non avere la forza per scardinare una retroguardia, quella del Segni, completamente chiusa e desiderosa di difendere lo striminzito vantaggio, e gli stessi ospiti non affondono il colpo definitivo nonostante abbiano l'uomo in più ed anche larghi spazi in contropiede.

Mister Borsa butta nella mischia Pippo per De Angelis, non al meglio fisicamente già prima del match,ed al 73' anche Bordoni per uno stremato Mudadu. Dai piedi del centrale di centrocampo partono diverse battute di calci piazzati che creano qualche mischia senza particolari frutti. L'ultima occasione, quella della dispoerazione, è però quella giusta per la Vivace per non soccombere e riaccendere il lumicino in questo campionato. Al 92' Pippo va a battere il sesto calcio d'angolo di giornata dalla destra, la palla è tesa, e Ristori è bravissimo ad anticipare tutti sul primo e palo ed infilare Luciani con un tocco di interno preciso e beffardo. La rete si gonfia ed l'urlo di liberazione dei giocatori biancorossi sa tanto di sollievo per aver evitato una sconfitta troppo grande da digerire. L'1-1 è comunque insoddisfacente ai fini della classiifica, ma può in qualche modo dare una scossa positiva. Per il Segni, come detto, la vittoria mancata in extremis dispiace assai, l'ultimo posto è ancora una realtà.

SERVIZIO SPECIALE - Gradita sorpresa per la società di via degli Ulivi. Una troupe di RAISPORT diretta dal noto giornalista Antonello Orlando (Tutto il calcio minuto per minuto) ha filmato il prepartita negli spogliatoi con intervista doppia ai due allenatori Borsa e Simonetti, quindi l'intera gara con il pareggio finale della Vivace. Sono state realizzate interviste anche al presidente della Vivace Marco Gabriele Benvenuti e a Marcello Croce, ex giocatore della Vivace che è stato compagno di squadra nelle fila biancorosse dell'indimenticabile Sandro Ciotti, amico e collega del giornalista Orlando. Un servizio sul calcio dilettantistico con Grottaferrtata e la sua Vivace al centro che sarà trasmesso dal canale di Raisport Martedì 30 Ottobre alle ore 10.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati