Tutto il girone B minuto per minuto: ALLUNGO DELLA CASTRENSE
articolo del 5/11/2012
La Castrense rovescia il Settebagni e i numeri, vince al Francesca Gianni in zona Cesarini. E ringrazia Sorianese e Valle del Tevere (2-1 alla Vigor) Quando qualche settimana fa mi è stato chiesto chi vince il campionato, ho risposto, in modo impopolare, la Castrense Grotte di Castro, e, forse, secondo sarebbe arrivato il Tor di Quinto, se Di Marco dimostra di essere più deciso e più sicuro, nella gestione della sua bella compagine. La cosa me l'ha chiesta il blasonato e vincente direttore sportivo del club di via del Baiardo, e puntualmente ho risposto. E purtroppo il calo dopo le prime cinque, sei giornate, l'ha pagato tutto, la compagine amaranto-blu: ne ha approfittato una signora squadra, costruita dal presidentino figlio d'arte, Vincenzo Camilli, classe 1980, che ha vinto una Coppa Italia d'Eccellenza nel 1998-99 con la Castrense in campo, e che vuol percorrere i successi dell'illustre Babbo, presidente del Grosseto, Piero, che sabato ha visto proprio un ex tordiquino, Nando Sforzini, segnare due reti nel 2-1 finale all'Ascoli in Serie B. Massimiliano Cannalire SETTEBAGNI-CASTRENSE 1-2 Settebagni: Pagella, Migliorino, Di Vincenzo, Gioia, Martino (30’ s.t. Menna), Gonnella, Fia, Belli (33’ s.t. Marcellini), Leone, Se Cesaris (26’ s.t. Passerotti), Troccoli. A disp. Spina, Vulpiani, Cherubini, Suffer. All. Franceschini. Stefano Stocchi Sorianese: Iacomini, Perugini, Argenti, Merelli, Cavallaro, Bruscolin, Mandro (30’ st Tirillo), Polidori, Bez (49’ st Bonucci), Maestà (40’ st Medori), Toni. A disp.: Marcomigni, Pallotta, De Santis, Giordano. All. Antolovic. IL RESTO DEL GIRONE B IN CIFRE E NOMI, NUMERI E GOL TOR di QUINTO-BRACCIANO 1-1 Tor di Quinto: Alessandri, Macchi, Proietti, Palomba, Manzoni, Mazza, Toscano (37’ st Pischedda), Poggi, Federici, Adornato, Di Benedetto. A disp.: Segheri, Carlucci, Maxim, Gargano, Evangelista, Innocenti. All. Di Marco.
La Castrense vince in rimonta, alla grande, con una rovesciata volante, e guadagna, per merito suo e di quelli della Sorianese, che va applaudita perché rimonta due volte il Grifone Monteverde, e lo batte a pochi minuti dalla fine, con Tirillo. Tutto questo dopo il 2-2 con il quale le squadre sono andate al riposo. Rete di Antonelli su rigore e pareggio di Bez, che tuttavia dura un minuto: Tomassini riporta avanti la squadra di Stefano Sgherri, ripresa da Toni al 36'. All'85' il punto decisivo per cui la formazione romana del Portuense torna con un nulla di fatto anzi di raccolto, e, con le notizie che arrivano via radio sui Monti Cimini, peraltro gran bella zona, i giocatori di casa esultano e la Castrense pure, perché ora vanta cinque punti di lunghezza. Con Camilli junior che dice via radio: "Voglio vincere il campionato, e a dicembre ci rinforziamo". Salute!
La Vigor Acquapendente partecipa ai regali di Natale in anticipo, destinati alla capolista, merito di una grintosa squadra quale è stata la Valle del Tevere, dalle sponde fluenti: scherzi a parte, vanno fatti i complimenti alla matricola di Stimigliano, esule a Forano. Dove accade di tutto. Vantaggio ospite con Danieli, di rigore, pareggio dell'esperto e generoso Avenali (36'), rete decisiva di Tessicini (61'), difesa con le unghie e coi denti dalla formazione sabina, ora a 9 punti insieme al modesto Fiano Romano, non andato oltre lo 0-0 interno con il La Storta (14 punti). Andando in ordine di classifica, in quarta posizione, l'ammirevole Sorianese vista con il Grifone Monteverde sale a 18, riprende il Tor di Quinto, in quarta posizione, perché i teverini romani non vanno oltre l'1-1 con il Bracciano, passato per primo in vantaggio, con Caminiti, e ripreso da una rete di Adornato al 36'. E il risultato non cambierà più, nel secondo tempo.
Recupera terreno il Riano, autore di una gran partita a Ischia di Castro, che rimonta in classifica alla grande, da un mesetto ai giorni nostri: dopo il gol di Aquilani, ci pensano Cantoni e Nardecchia a firmare l'impresa ottenuta nell'Alto Lazio, con la squadra flaminio-tiberina ora a 17 punti, appena sopra l'Anguillara, che batte di misura la Boreale con un rigore trasformato prima dell'intervallo da Pelliccioni, e prosegue nel suo bel momento.
Nelle retrovie balzo d'orgoglio del La Sabina, che supera 2-1 il Comunale di Capena, si posiziona a 10 di fianco al Settebagni, superando il Fiano Romano. Nel pomeriggio finisce 0-0, senza gloria, Pianoscarano-Cantalupo. Non una partita che verrà ricordata negli annali.
(hanno collaborato Fulvio Ventura,
Stefano Stocchi, Massimiliano Salustri)
Castrense: Cima, Turay, Crisanti, Cascianelli, Federici, Calistri, De Francesco, Camilli (10’ s.t. Ingrosso), Chiaranda, Marconi (10’ s.t. Pacenza), Fanelli. A disp. Izzi, Cosenza, Nicolini, Cori, Isidori. All. Centaro.
Arbitro: Sig. Angiolari di Ostia. Assistenti: Sigg. Darini di Cassino e Mori di Latina.
Reti: 26’ p.t. Gonnella (S, P), 39’ s.t. Pacenza (C), 47’ s.t. Ingrosso (C)
Note: ammoniti Cascianelli (C), Crisanti (C), Leone (S), Pagella (S), Camilli (C).
Meravigliosa vittoria in rimonta della Castrense, che al 92’ trova il pallino dei tre punti grazie all’eurogol di Ingrosso e dimostra di meritare a pieno titolo la prima piazza.
Partita dura per il Settebagni, chiamato a giocare in casa contro la prima forza del campionato. Malgrado il divario di punti in classifica la formazione locale riesce a tenere botta per buona parte dell'incontro ed al 12’ si fa pericolosa con Gioia, il quale con un’incornata, spedisce la palla poco sopra la traversa della porta difesa da Cima. Gli ospiti ci provano, ma il loro gioco è farraginoso, e, a dimostrarlo, al 25’, il fallo di mano in area, da parte di Crisanti, che concede il penalty al Settebagni. Dagli undici metri Gonnella manda Cima per farfalle, palla a destra e portiere a sinistra: 1 a 0 per i locali.
La Castrense continua il suo forcing e De Francesco si erge a condottiero ma i suoi sforzi sono vani, così come lo sono quelli tentati dai suoi compagni, in particolare Fanelli e Marconi.
Il secondo tempo inizia in sordina, qualche scambio a centrocampo, molti contrasti. La partita assume le stesse tinte plumbee del cielo. Sebbene la Castrense ci provi, non riesce a trovare il guizzo vincente. Al 32’, però, Ingrosso lascia partire una staffilata dalla tre quarti che Pagella riesce a deviare solo grazie ad una poderosa botta di reni. Ma la capitolazione romana è in agguato. Come volevasi dimostrare al 38’ arriva il gol di rapina di Pacenza, che sfrutta l’assist dalle retrovie per fissare il parziale sull’1 a 1.
La partita si infiamma, ma il Settebagni sembra aver gettato la spugna: esistono solo i giallo-blu in campo ed al 47’, ormai in pieno tempo di recupero, Ingrosso sfrutta benissimo il corner di Cascianelli e, sfoggiando una meravigliosa rovesciata, insacca con un eurogol, la rete dell’1 a 2.
L’esultanza della Castrense esplode sulle tribune del "Francesca Gianni", non può più nulla il Settebagni, che per buona parte della gara aveva assaporato la possibilità di battere la capolista. Il calcio è anche questo! Applausi a scena aperta, quindi, per la Castrense, che negli ultimi sei minuti di gioco trova i guizzi vincenti per portare a casa 3 punti tanto sudati, quanto meritati.
SORIANESE–GRIFONE MONTEVERDE 3-2
Grifone: Paoletti, Albanesi, Tersigni, Anselmi, Bartoli, Salvati, Foresta (40’ st Fiorini), Sbraglia, Antonelli (25’ st Montepaone), Iannotti, Tomassini (33’ pt Temperini). A disp.: Del Gaudio, Filangeri, Galluzzi, Portanova. All. Fabietti (mister Sgherri squalificato
Arbitro: Di Matteo di Roma 2.
Reti: 20’ pt rig. Antonelli (GM), 30’ pt Bez (S), 31’ pt Tomassini (GM), 36’ pt Toni, 40’ st Tirillo (S).
Bracciano: Mazzarini, Ianzi, Calabresi, Bernardini (18’ st Palombi), Aspridis, Montironi, Gentili (21’ st Antonelli), Tagliaferri, Caminiti (18’ st Nati), Vittorini, Palombini. A disp.: Barlocci, Deletto An., Cona, Papi. All. Francese.
Arbitro: Viglianti di Latina.
Reti: 23’ pt Caminiti (B), 39’pt Adornato (T).
LA SABINA-COMUNALE di CAPENA 2-1
LA SABINA: Murante, Ferzi, Venettoni, Biagetti, Guidi (1’st Gerli), Filippi, Corinaldesi (27’st Martini), Croce, Meffe (40’st Bernardinetti), Aloe, Sciarra. A disp. Pegza, Liberati, Giagnori, Sentinelli. All. Rotelli.
CAPENA: Munelli, Salerno, Cr.Mechelli, Lupi, Fioravanti, Benigni, Bizzari (1’st Di Claudio), Tocchi, Pomili, Antonini, Pacolini (12’st De Simone, 27’st M.Mechelli). All. Vecchiotti
ARBITRO: Sponze di Roma 1 (Silverio di Roma 1 – Vernice di Roma 2)
MARCATORI: 42’ Antonini, 44’ Aloe, 26’st Meffe.
Note: espulsi al 42’st il Tecnico del La Sabina Rotelli per presunte proteste, al 39’st M.Mechelli per frasi irriguardose nei confronti dell’arbitro.
ISCHIA DI CASTRO-RIANO 1-2
Ischia di Castro: Casali, Giannini, Brizzi, Giusti, Baggiani, Biondelli, Bisozzi, De Grossi, Menci, Aquilani, Cappetti (40’ pt Loiseaux). A disp.: Manzotti, Di Carlo, Broccatelli, Malè. All. Gasperini.
Riano: Botti, Fumelli, Masciarelli, Ciardi, Vita, Greco (35’ st Mezzetti), Cantoni, Cicinelli, Di Giacinto, Ubaldi (10’ st Proietti), Nardecchia (30’ st Giovannetti). A disp.: Hoxha, Pangrazi, Blasi, Marsicola. All. Forte.
Arbitro: Ubaldi di Roma uno.
Reti: 44’ pt Aquilani (I), 45’ pt Cantoni, 15’ st Nardecchia (R).
Note: al 13’ st Nardecchia (R) sbaglia calcio di rigore.
Fiano Romano – La Storta 0-0
FIANO ROMANO: Pulzella, Bernardi, Scialanga, Viola, Mirto, Roselli, Mariotti, Angelini (1’ st Trippetta), Bocchini (23’ st Fontinovi), Di Gennaro, Lupi (5’ st Gallostro). A disp.: Spuri, Mosconi, Bracalente, Ushe. All. Gratti.
LA STORTA: Travaglini, V. Capua, Savignoni, Giampietro (40’ pt I. Monopoli), N. Monopoli, Cellini, Maschietti, Rubenni, Inguanta (30’ st Zucaro), Cafarelli, Scelilla. A disp.: Coccioletti, A. Capua, Sciachi, Cosentino, Quadrari. All. Guadagnoli.
ARBITRO: Celani di Viterbo.
NOTE: Espulso al 40’ st Cafarelli per proteste.
Anguillara – Boreale 1-0
ANGUILLARA: Vallati, Corasaniti, Cillo, Colombini, Alò, Fontò (30’ st Ziroli), Di Giammartino (21’ st Morelli), Nori, Pelliccioni, Rosati (40’ st Russo), Codilupi. A disp.: Crucianelli, Mazzone, Tiberi, Coletti. All. Scorsini.
BOREALE: Bartozzi, Castagnola, Zandri (16’ st Cascione), Ceraselli, Di Felice, Gialli, Arezzo (16’ st Costa), Pagnottelli, Pantanella, Natoli (10’ st Evangelista), Tartaglia. A disp.: Mostarda, Tumminiello, Masi, Roticiani. All. Luzi.
ARBITRO: Mariani di Tivoli.
MARCATORE: 39’ pt Pelliccioni (rig., A).
Pianoscarano – Cantalupo 0-0
PIANOSCARANO: Musella, De Santis, Rondini, Lucci, Baiocco, Chiarabini, Proietti Ragonesi (22’ st Salvatti), Faiola (18’ st Guerrini), Aurino, Delle Monache (13’ st Cerica), Cianfana. A disp.: Guandalini, Natale, Baggiani G., Silvani. All. Baggiani M.
CANTALUPO: Gentili, Mattei, Sciommeri, Calorio, Ceccarelli, Ghirardi, Pezzotti, De Giorgi (18’ st Cacciamani), Casella, De Dominicis (25’ st Capobianchi), Di Giacobbe (28’ st Maiali). A disp.: Di Loreto, Ferrari, Di Curzio, Corinaldesi. All. Pezzotti.
ARBITRO: Bertoldi di Roma due.
Valle del Tevere- Vigor Acquapendente 2-1
VALLE DEL TEVERE: Pro, Giuliani, Al.Cremonini, An.Cremonini, Avenali, Mascarucci, Galletti,St. Scaricamazza,Tessicini (25'st Di Benedetto) Bartolucci (47'st Carosi) Ambrogi (20'st Di Giovanni).A disp.: Paolelli,Nocelli,Torroni, Simone Scaricamazza All. Stefano Scaricamazza.
VIGOR: Profili, Bedini (20'st Zanoni), Picchiotti, Pedetta, Avola, Gentili(27'st Fini), Lucà, Menichetti, Danieli, Colonnelli, Mechilli. A disp: Cecchetti,Veneruso, Lorenzini, Burchielli, Ronca. All Quintarelli.
ARBITRO: Crescenzio di Aprilia
MARCATORI: 22'pt Danieli rig(A) 36' pt Avenali(Vdt) 16'st Tessicini (Vdt).