lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Girone B: il punto - La Castrense, il


articolo del 10/12/2012



Il punto sulla Promozione – Girone B

La Castrense fatica ma vince di misura.

Il Grifone si sblocca dopo un'ora.

La Vigor Acquapendente passa (2-1)

al "Trifoglio". Bene la Sorianese

 

La mattina toglie, il pomeriggio restituisce. Così va avanti il campionato, che ha visto in settimana il Grifone al centro di una clamorosa partenza in blocca, da Bartoli al portiere Paoletti, da Iannotti a Antonelli. Insomma come ti smonto una squadra competitiva. Qui non siamo in un'aula e nessuno processi il presidente Stefano Ulisse, ma va messa in evidenza una netta superficialità, non equivoca, palese, nell'aver preso con squilli di tromba dei giocatori “da Eccellenza” salvo poi rinunciare, d'improvviso, ai loro servigi. Non ci siamo, caro presidente. Non entro del merito del pattuito, affari vostri, ma se si lancia la sfida alla Castrense tra agosto e settembre, non si depotenzia un motore prima di lanciare la volata. Poi ognuno è libero di fare come ritiene opportuno ma poi occorre essere pronti e soggetti anche alle analisi critiche, e questa volta l'ex dirigente di Torrimpietra e Flaminia Rignano ha sbagliato.

Ringraziano la Castrense Grotte di Castro primo della classe e la Vigor Acquapendente, che si conferma la terza forza del torneo: la squadra del presidente Vincenzo Camilli vince con la Valle del Tevere che si arrocca, e si difende con ordine, cedendo a poco più di una decina di minuti dalla fine, grazie al gol dell'ex ladispolano e ischiano Stefano Loiseaux, e la partita finisce 1-0. La squadra acquiesana vince 2-1 al “Trifoglio” sulla Boreale, e anche questo è un gran bel segnale. Restano, dunque, cinque, i punti tra la Castrense e il Grifone, che impiega un'ora di gioco, per aver ragione del La Storta: in rete La Ruffa, raddoppia all'83' Montepaone, per il 2-0 finale che, al momento, maschera le clamorose e rumorose partenze di massa dal club di Villa de' Massimi. Se il presupposto è tenersi forzatamente Anselmi, costretto in quanto proveniente in prestito dal Lariano (...), allora c'è da porsi un quesito degno di una grande pellicola divenuta, poi, serie TV, “Highlander”. Ne resterà solo uno. Ma non sappiamo se Sgherri abbia tutta questa pazienza, per arrivare a fine campionato partendo con una Red Bull e proseguendo con una “cinquecento”.

Nel gruppetto delle aspiranti grandi, in cui la Sorianese passa per 2-0 a Capena, steccano in due, a cominciare dall'Anguillara, battuta da un ritrovato La Sabina, che vince 3-0 a dispetto della sua attuale graduatoria e di quella dei giocatori ospite: in gol De Dominicis (4') su rigore, poi, sempre nel primo tempo, va in rete il nuovo arrivato, Passerotti. Un'altra massima punizione, nella seconda parte della gara del Valle Tonda, darà il terzo punto ai giallo-neri sabini, trasformata, stavolta, da Meffe. Per finire al Riano, da cui ci si aspettava una bella prestazione, e invece il gruppo di Forte viene fermato all'Urbani nel derby della Tiberina dal Fiano Romano, finale 2-2. Tra le “botte” della giornata non è la sconfitta del Tor di Quinto a far saltare i pronostici, in quel di Ischia di Castro, quanto le proporzioni con cui è giunta: la squadra di casa, sull'1-1, segna due reti in pochi minuti, e al termine, vincerà 5-4. D'accordo per due reti prese a causa del vento, ma cinque gol i romani non li prendevano da una ventina di anni, tra Promozione e Prima Categoria, e, forse, non li hanno presi nemmeno due anni fa, quando retrocessero da ultimi della classe perdendo in una partita “storica”, alla 34° giornata, in casa di un Torri in Sabina perlopiù juniores, che era già retrocesso prima di giocare al “Luchetti”. Finì 1-0. C'è modo e maniera di perdere, e la dirigenza di via del Baiardo comincia a farsi domande e naturali conti, supponiamo.

Tra le realtà in risalita prosegue il Bracciano, che regola il Cantalupo per 2-1, con un gol per tempo. Al 41’ rete di Palombini, al 33’della ripresa raddoppio di Ianzi, al 47’ gol dell'onore e della bandiera segnato da Calorio. Il Settebagni prende un po' di ossigeno, al “Francesca Gianni”, contro il Pianoscarano, superato per 2-0. Le reti le segnano De Cesaris al 19' e Cherubini all'89'.

Cosa ci riserverà la finestra di dicembre? Sono finite le operazioni di partenza e arrivo? Pensiamo di no.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Massimiliano Salustri

e Nicola Mastrangelo)

 

CASTRENSE - VALLE DEL TEVERE 1-0

Castrense: Cima, Turay, Crisanti, Nicolini, Isidori, Calistri, De Francesco, Camilli (14’ st Loiseaux), Pacenza, Cascianelli, Fanelli. A disp.: Izzi, Grassini, Freddiani, Onori, Cori, Moretti. All. Centaro.

Valle del Tevere: Pro, Torroni, Cremonini, Mascarucci, Avenali (27’ st Ranuzzi), Scaricamazza St., Salvati, Galletti (37’ st Ambrogi), Serini, Scaricamazza Si., Bartolucci. A disp.: Paolelli, Di Giovanni, Nocelli, Sciarrini, Angeletti. All. Nunzi.

Arbitro: Savastano di Roma 2.

Rete: 27’ st Loiseaux (C).


GRIFONE MONTEVERDE-LA STORTA 2-0

Grifone: Chichi, Bonafede, Tersigni, Anselmi, Fortunato (44’ st Livi), Salvati, Portanova, Temperini, Moresco, Montepaone, La Ruffa. A disp. Del Gaudio, Rossi, Darelli, Aceti, Maffoli, Foresta. All. Sgherri.

La Storta: Travaglini, Fabiani, Savignoni, Giampietro (26’st  Cosentino), Monopoli N., Cellini, Bellucci (82’ Policano), Inguanta, De Angelis, Cafarelli, Scelilla. A disp.: Coccioletti, Monopoli I., Giovanni, Costantino, Rubenni. All. Guadagnoli.

Arbitro: Cenci di Cassino.

Reti: 15’ st La Ruffa, 37’ st Montepaone.

 

BOREALE-VIGOR ACQUAPENDENTE 1-2

Boreale: Bartozzi, Pagnottelli, Evangelista, Ceraselli, Di Felice, Gialli, Costa (34' st Marchetti), Castagnola, Cascione (28' st Mennuni), Borzacchi (28' st Zandri), Arezzo. A disp: Mostarda, Roticiani, Tartaglia, Bonafaccia. All. Luzi.

Vigor Acquapendente: Profili, Bedini (37' st Lorenzini), Picchioni, Veneruso (39' st La Vecchia), Malè, Gentili, Fini, De Grossi, Danieli, Colonnelli, Mechilli (42' st Pacifici) A disp Palla, Burchielli. All. Quintarelli

Arbitro: Cacciotti di Albano.

Reti: 36' pt Veneruso (V), 8' st Castagnola (B) su rig., 24' st Mechilli (V)

 

LA SABINA-ANGUILLARA 3-0

La Sabina: Murante, Gerli (40'st Liberati) Venettoni, Biagetti, Ferzi (33'st Gattarelli) Filippi, Passerotti (25'st Sentinelli) Bernardinetti, Meffe, Martini, De Dominicis.  A disp.: Pegza, Croce, Aloe, Corinaldesi.  All. Rotelli.

Anguillara: Vallati, Corasanniti, Fonto', Nori, Alo'(10'st Rosati) Ziroli, Scoppetti (20'st Morelli) Pelliccioni, Russo, Mazzone, Tiberi (3'st Codilupi).  A disp.: Crucianelli, Coletti, Di Gianmartino, Bonomi.

Arbitro: Mariani di Tivoli.

Reti: 4’ pt De Dominicis rig, 44’ pt Passerotti, 20’ st Meffe rig.

Note: espulsi al 45’ pt Mazzone per doppia ammonizione, 20’ st Ziroli per gioco scorretto.

 

COMUNALE DI CAPENA-SORIANESE 0-2

Capena: Munelli , Salerno , Mechelli C. , Di Claudio , Fioravanti , Benigni , Ciccanti (20’st Lupi), De Simone  (17’st Tocchi ), Pomili (14’st Ubaldi), Antonini , Mechelli M. . A disp: Corvi, Vagni, Prosperi, Salvati. All. Vecchiotti.

Sorianese: Iacomini , Rosati, Argenti , Merelli , Cavallaro , Mandro , Perugini, Polidori  (48’st Pallotta ), Pirillo (11’st Toni), Bez (43’st Pellegrini), De Santis . A disp: Marcomigni, Beldinanzi, Ratano, Petricca. All. Antolovic.

Arbitro: Tartarone di Frosinone.

Reti: 6’st Merelli, 44’st Mandro.

Note: espulsi al 26’st Rosati (S.) e 34’st Mechelli C. (C.C.) per somma di ammonizioni, 35’st Munelli (C.C.) per ingiurie.

 

BRACCIANO – CANTALUPO 2-1

Bracciano: Mazzarini, Ianzi, Calabresi, Paradiso, Aspridis, Deletto, Tagliaferri (19’ st Montironi), Cifani, Caminiti (24’ st Palombi), Palombini (36’ st Antonelli), Gentili.  A disp. Barlocci, Dilaj, Papi, Bernardini. All. Insogna.

Cantalupo: Gentili, Mattei, Cacciamani, Calorio, Ceccarelli, Corlianò, Corinaldesi (24’ st Giorgini), De Giorgi, Pezzotti M., Capobianchi (38’ st Casella), Di Giacobbe (11’ st Sciommeri). A disp. Di Loreto, Di Curzio, Cocchi. All. Pezzotti B.

Arbitro: Di Vilio di Roma 1

Reti: 41’ pt Palombini, 33’ st Ianzi, 47’ st Calorio.

Note: espulsi Pezzotti M. e Calabresi al 47’ pt per reciproche scorrettezze. 250 spettatori.


RIANO – FIANO ROMANO 2-2

Riano: Botti (10’ st Hoxha), Fumelli, Proietti (15’ st Mezzetti), Cardi, Giovannetti, Greco, Cantone, Cicinelli, Di Giacinto (10’ st Laurentini), Masciarelli, Nardecchia. A disp. Hoxha, Ciribilli, Macrì, Marsicola, Vita. All. Forte.

Fiano Romano: Ristopalo, Mirt, Scialanga (20’ st Roselli), Viola, Verricchi, Mosconi, Mariotti, Mastinu, Bocchini, Ushe (1’ st Fontinovi), Lupi (45’ st Pandimiglio). A disp. De Marco, Roselli, Bracalente G., Bracalente F., Pandimiglio, Collatini, Fontinovi. All. Gratti

Arbitro: Ortuso di Ciampino.

Reti: 20’ pt Nardecchia, 4’ st Viola, 17’ st Verricchi, 25’ st Nardecchia.


ISCHIA-TOR DI QUINTO 5-4

Ischia di Castro: Casali, Giannini, Brizzi, Giusti, Bordo L., Di Carlo (25’ st Menci), Medori, Biondelli, Aquilani, Emiliani, Cappetti. A disp.: Saralli, Barattieri, Bordo R., Setaccioli, Bartoccini, Vichi. All. Gasperini.

Tor di Quinto: Alessandri, Mazza, Maxim (35’ st Macchi), Palomba, Floris, Cacciarone, Ulisse (3’ st Iannuccione), Poggi, Federici, Adornato, Licciardone (38’ pt Marulla). A disp.: Segginetti, Carlucci, Toscano, Trifelli. All. Di Marco.

Arbitro: Greco di Roma 1.

Reti: 30’ pt Bordo L. (I), 1’ st Federici (T), 13’ st Cappetti, 20’ st Di Carlo, 26’ st Aquilani (I), 32’ st Federici (T), 37’ st Menci (I), 40’ st Iannuccione, 45’ st Federici (T).

Note: al 35’ st Federici (T) sbaglia calcio di rigore. 

 

SETTEBAGNI – PIANOSCARANO 2-0

Settebagni: Pagella, Fia, Di Vincenzo, Vulpiani, Gonnella, Menna, Cherubini, Martino (13’ st Di Gennaro), Russo (40’ st Balice), De Cesaris, Mincuzzi (21’ st Fumini). A disp.: Spina, Tosoni, Proietti, Leone. All. Aldobrando "Aldo" Franceschini.

Pianoscarano: Musella, Baiocco, Di Giacinto (19’ st Vincenti), Lucci (42’ st Cianfana), L. Baggiani, Chiarabini, Faiola, Salvitti, C. Guerrini (35’ st G. Baggiani), Ricci, Provenzano.  A disp.: Guandalini, De Santis, M. Guerrini. All. Massimo Baggiani. 

Arbitro: Viglianti di Latina.
Reti: 19’ pt De Cesaris (S), 44’ st Cherubini (S).

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati