lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Girone B: CASTRENSE, GRIFONE, VIGOR, SORIANESE, IN CORO:


articolo del 17/12/2012



Castrense,

Grifone, Vigor,

Sorianese, in coro.

Ci siamo...Salvati!”

 

Vincono nettamente solo Anguillara e La Storta. La capolista dimostra pazienza, a Cantalupo (3-2), le inseguitrici faticano, parecchio...

 

Il dato è semplice ma va letto in maniera approfondita. Si potrebbe dire, semplicemente, che hanno vinto le prime cinque della classe. Non è così semplice. Perché la Castrense, esistono anche gli avversari, ha dovuto subire il gol al 2' a Cantalupo, e ha impiegato altri 38 giri di orologio, prima di destarsi; il Grifone Monteverde, ci è mancato poco, a momenti non fa la frittata, anche se c'è in giro chi preferisce pensare ai gufi di fascettiana memoria. Ma se tiri il freno a mano, prima o poi, te lo devi aspettare, che qualche problema lo possa patire. La Vigor Acquapendente vince di misura con il tenace Bracciano, superato di misura per 1-0, e la Sorianese anche, con il La Sabina, che recrimina, a detta dei suoi dirigenti, per un gol subito che sarebbe stato irregolare.

Allora si capisce, non solo dai punteggi, che qualche difficoltà riguarda anche il gruppetto delle inseguitrici, oltre che la prima della classe. Vince, col duplice distacco, solo l'Anguillara, 2-0 all'Ischia di Castro, rallentata, mentre raccolgono due risultati a occhiali il Tor di Quinto, in casa col Settebagni, che non è di certo la più bella della compagnia, e il Riano, che recrimina, e parecchio, per la mancata concessione di un rigore a Forano ma che perde due giocatori prima del triplice fischio. In entrambi i casi la gara è finita a reti inviolate. E con il Comunale Capena che vince per 3-2 il derby della via Tiberina, la seconda che ottiene i tre punti per 2-0 è il La Storta, sulla Boreale. Quindi oggi merita la copertina come la citata Anguillara.

Ma andiamo nei dettagli prima di analizzare i tabellini nella loro essenza statistica, matematica, sommatoria. La Castrense prende il gol subito dopo due minuti, per merito di un ispirato Capobianchi e la squadra di Centaro comprende che non sarà una giornata facile; ma dalla sua, la prima in classifica, non ha solo la tecnica e la condizione atletica collettiva, bensì, per dirla con il collega Renato Leti, che ha seguito la partita per la radio, ha la pazienza, l'intelligenza, l'acume di capire che la graduatoria dei sabini è assai bugiarda, per ciò che hanno fatto vedere, e nelle prime giornate, e quando è stata rimessa mano alla compagine affidata, in seguito, a Rocco Giorgini. Il pareggio arriva al 40' grazie a Cascianelli, e al 43' Chiaranda, buon giocatore, segna il 2-1 per i giallo-blu di Grotte di Castro. Rientra in campo più concentrata e motivata di prima, la Castrense, che va in rete al 6' con Pacenza, anche se al quarto d'ora Corlianò, tra i migliori e i più costanti dei suoi, firma il 2-3 che lascia, fino alla fine, l'incertezza sull'esito della contesa. Non è stato facile, ma la Castrense ha dimostrato maturità, all'atto pratico, e del bisogno.

Sofferenze da capogiro anche per l'incerto Grifone Monteverde dove Sgherri e qualcuno dei suoi sono in cerca di una causa da Beato, da vivi!, e, ingoiati i rospi di una gestione da cartesiano degno di un film di Dario Argento, ottengono una vittoria al fotofinish. Incredibile, arriva la notizia del vantaggio del fanalino di coda Pianoscarano, al 35' del primo tempo, segnato da Rondini. A questo aggiungiamo la difficoltà dell'espulsione che un ingenuo Filangeri rimedia, all'80', e qui esce fuori una reazione che in pochi si sarebbero attesi. Va in gol il “bistrattato” Anselmi, non svincolato in tempo utile, altrimenti i “magnifici 5” sarebbero diventati “i fantastici 6”, e avrebbero composto una squadra di pallavolo per un bel torneo al Centro Sportivo Italiano. Il gol del generoso e leale difensore arriva all'87' e il Grifone fa bene, ad andarsi a prendere il pallone di corsa. Perché Salvati, mai nome fu più azzeccato, firma il punto del sorpasso consegnando tre punti aurei, alla squadra del presidente Stefano Ulisse, che così può continuare a cullare il suo sogno.

Stesso discorso per i successi minimi ottenuti dalla Vigor Acquapendente, 1-0 al Bracciano, rimasto troppo presto in 10, espulso Ianzi per doppia ammonizione al 32', e rete di La Vecchia, al 40'. Poi la squadra di Quintarelli commette diversi errori sia in fase di rifinitura che di conclusione e non riesce a mettere a frutto il fatto di giocare con un atleta in più. La Sorianese vince al “Comunale” ma il La Sabina ha il dente avvelenato, come ai bei tempi, che furono, delle sfide che vedevano queste due realtà in Eccellenza, mai scontate, nel punteggio e nei contenuti. Decide una rete di Bez, discussa dagli ospiti, e non verrà più ripresa, dai giocatori di Poggio Mirteto, così i cimini di Antolovic difendono il quarto posto restando a cinque lunghezze dalla Vigor, e a tre di vantaggio sull'Anguillara. I giocatori del presidente Crucianelli, infatti, superano per 2-0 con le reti di Pelliccioni e Russo, nel corso del secondo tempo, e l'Ischia, a quel punto, non ha la giusta lucidità per rientrare in partita. Da qualche tempo la squadra di Marco Scorsini sta raccogliendo consensi e, senza l'obbligo delle responsabilità da vittoria a tutti i costi, difende bene la sua attuale quinta posizione. Che, anzi, esce rinforzata, dalla XVI giornata, perché il Riano, che finisce in 9 (calma!) a Forano, con la Valle del Tevere, non va oltre lo 0-0. A proposito della matricola di Stimigliano, ha rifatto la squadra, la società, e con i nomi che ha potrà risalire la china, nelle prossime giornate, se, come crediamo, l'amalgama, vista l'esperienza dei singoli, avviene in fretta. Quindi Riano che rallenta, ora è a 23, e stesso discorso per il Tor di Quinto, che in settimana ha dato il benservito a tre "senatori", Adornato, Mazza e Neroni, ma che non va oltre lo 0-0 interno col Settebagni. Adesso chi è rimasto, in campo, dovrà prendersi la sua dose di responsabilità perché cotanta, brava gioventù, non mi pare, ci sia, da altre parti, capolista a parte.

Dalle retrovie si desta, con orgoglio, il Comunale di Capena, che sale a 20 punti saltando Settebagni (19) e La Sabina (18), ripreso pure dal La Storta. I giocatori di Vecchiotti, alla fine rimasto, come abbiamo scritto qualche giorno fa, riescono a rimontare i vicini di casa del Fiano Romano, superati 3-2, al termine di una gara combattuta. Padroni di casa avanti con De Gasperis al 33', pareggio immediato di Ubaldi (36'). In apertura di ripresa i ragazzi di Gratti vanno ancora in gol, con Lupi (4'). Al 29' pareggio di Mechelli, al 31' sigillo di Ubaldi, autore di una doppietta e ospiti che dimostrano il giusto orgoglio, e vincono 3-2.

Applausi all'Anguillara, scrivevamo qualche riga sopra, ma anche al La Storta (18), che scavalca nel confronto diretto una Boreale in picchiata, battuta da un veloce gol di De Angelis, e, nella ripresa, dal raddoppio di Caffarelli. Tre punti che fanno morale, per il gruppo del presidente Pizzichini. I bianco-viola di Ponte Mollo preoccupano, ora.


Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Renato Leti e Max Salustri)



CANTALUPO–CASTRENSE 2-3

Cantalupo: Di Loreto, Mattei, Sciommeri, Calorio, Ceccarelli, De Giorgi, Corinaldesi (30’ st Casella), Ghilardi, Corlianò, Capobianchi (30’ st Rossi), Cacciamani. A disp.: Gentili, Cochi, Di Curzio, Di Giacobbe, Giorgini. All. Giorgini.

Castrense: Cima, Turay, Crisanti, Cascianelli, Federici, Cosenza (32’ st Calistri), Fanelli, Chiaranda, Pacenza, Ingrosso, Loiseaux (26’ st Manini). A disp.: Izzi, Camilli, Nicolini, Parrini, Isidori. All. Centaro.

Arbitro: Passero di Roma 1.

Reti: 2’ pt Capobianchi (Can.), 40’ pt Cascianelli, 43’ pt Chiaranda; 51’ Pacenza (Cas), 60’ Corlianò (Can).

 

GRIFONE MONTEVERDE-PIANOSCARANO 2-1

Grifone Monteverde: Chichi, Albanesi, Tersigni, Anselmi, Temperini, Salvati, Bonafede (1’ st Filangeri), Portanova (25’ st Foresta), Moresco (1’ st Pagnanelli), Montepaone, La Ruffa. A disp. Nora, Lodi, Peruzzini, Maffoli. Allenatore: Stefano Sgherri.

Pianoscarano 1949: Musella, De Santis, Baiocco, Lucci, F. Baggiani, Stefanucci (1’ st Marco Di Giacinto), Guerrini, Salvitti, Ciatti, Provenzano (25’ st Vincenti), Rondini. A disposizione: Guandalini, Matteo Di Giacinto, Tofani, Mandato, Cianfana. Allenatore: Massimo Baggiani.

Arbitro: Ciarnella di Albano.

Reti: 35' pt Rondini (PS), 42’ st Anselmi (GM), 45’ st Salvati (GM)

Note: espulso al 35' st Filangeri (GM) per doppia ammonizione.

VIGOR ACQUAPENDENTE-BRACCIANO 1-0

Vigor Acquapendente: Profili, Bedini, Picchiotti, Veneruso, Malè, Mechilli, Fini (8’ st Pacifici), De Grossi, Danieli (26’ st Pedetta), Colonnelli, La Vecchia (41’ st Gentili). A disp.: Palla, Burchielli, Lorenzini. All. Quintarelli.

Bracciano: Mazzarini, Palombi, Ianzi, Paradiso, Aspridis, Deletto A., Tagliaferri (1’ st Vittorini), Cifani, Caminiti, Palombini, Gentili. A disp.: Barlocci, Bilaj, Papi, Bernardini, Antonelli, Montironi. All. Insogna.

Arbitro: Affronti di Ostia Lido.

Rete: 40’ pt La Vecchia (V.A.).

Note: espulso al 32’ pt Ianzi (B.) per doppia ammonizione.

SORIANESE-LA SABINA 1-0

Sorianese: Iacomini, Perugini, Argenti, Merelli, Cavallaro, Polidori, Toni (45’ st Petricca), Mandro, Pirillo, Bez (40’ st Pellegrini), De Santis. A disp.: Marcomigni, Ravano, Beldinazzi, Pallotta, Paciosi. All. Antolovic.

La Sabina: Burante, Giagnorio, Venettoni, Biagetti, Gattarelli (1’ st D’Amico), Filippi, Passerotti (40’ st Mali), Bernardinetti, De Dominicis, Aloe (20’ st Corinaldesi), Martini. A disp.: Penza, Liberati, Santinelli. All. Rotelli.

Arbitro: Delle Fontane di Ciampino.

Rete: 20’ pt Bez.

 

ANGUILLARA-ISCHIA di CASTRO 2-0

Anguillara: Vallati, Corasaniti, Fontò, Colombini, Alò, Coletti, Morelli (30' st Di Giammartino), Nori, Russo (44' st Biagetti), Rosati (18' st Codilupi), Pelliccioni. A disp.: Crucianelli, Tiberi, Scoppetti, Bonomi. All. Marco Scorsini.

Ischia: Casali, Giannini, Brizzi, Troili, L. Bordo, Giusti, Medori, Emiliani, Aquilani, Pecci, Cappetti (23' st R. Bordo) A disp: Saralli, Barattieri, Di Carlo, Menci. All. Massimiliano Gasperini.

Arbitro: De Francesco Di Ostia Lido.

Reti 2' st Pelliccioni (A), 13' st Russo (A)

Note: Ischia di Castro con 5 uomini in panchina.

 

FIANO ROMANO-COMUNALE CAPENA 2-3

Fiano: Cristofalo, Pandimiglio (38’st Salvati), Mastinu (18’st Scrocca), Viola, Mosconi, Mirt, Mariotti, Urbani, De Gasperis, Fontinovi, Lupi (27’st Ushe). A disp. De Marco, Scialanga, G. Bracalente, Trippetta. All. Gratti.

Comunale: Corvi, Salerno, M. Mechelli (41’st Spampanato), Tocchi, Fioravanti, Benigni (13’st Clementini), Camponeschi (10’st Braccini), De Simone, Ubaldi, Antonini, Stragapede. A disp. Guadagno, Bizzarri, Di Claudio, Vagni. All. Vecchiotti.

Arbitro: Bonanni di Roma 2.

Reti: 33’ pt De Gasperis (F.), 36’ pt Ubaldi (C.), 4’st Lupi (F.), 29’ st M. Mechelli, 76' Ubaldi (C).

 

LA STORTA-BOREALE 2-0

La Storta: Travaglini, Fabiani, Savignoni, Costantino (35’ st Rubenni), N. Monopoli, Fellini, Cosentino (33’ st I. Monopoli), Policano, De Angelis, Caffarelli (28’ st Inguanta), Scelilla. A disp. Coccioletti, Giovannini, Zucaro. All. Guadagnoli.

Boreale: Mostarda, Castagnola, Evangelista (27’ st Tartaglia), Cerasella, Di Felice, Pagnottelli, Arezzo, Zandri (22’ st Natoli), Cascione (22’ st Marchetti), Amici, Masi. A disp.: Barretta, Roticiani, Burzacchi, Bonafaccia. All. Luzi.

Arbitro: Mastropietro di Frosinone.

Reti: 28’ pt De Angelis, 32’ st Caffarelli.

Note: espulso al 42’ st Castagnola (B.) per doppia ammonizione.


TOR di QUINTO-SETTEBAGNI 0-0

Tor di Quinto: Alessandri, Di Gioacchino, Macchi, Poggi, Floris, Brunetta, Toscano (20’ st Licciardone), Ulisse (24’ st Innocenti), Federici, Palombo, Marulla (40’ st Marioni). A disp. Ferretti, Proietti, Maxim. All. Di Marco.

Settebagni: Pagella, Gioia (38’ st Vulpiani), Di Vincenzo, Gonnella, Russo, Menna, Fia, Di Gennaro (18’ st Martino), Fumini, De Cesaris, Cherubini (40’ pt Troccoli). A disp. Spina, Leone, Minguzzi. All. Franceschini.

Arbitro: Celani di Viterbo.

Note: allontanato al 46’ p.t. il tecnico Di Marco (T.d.Q.) per proteste. Espulsi al 35’ s.t. Russo (S.) per doppia ammonizione, e al 38’ s.t. De Cesaris (S) per condotta violenta (fallo di reazione).

 

VALLE del TEVERE-RIANO 0-0

Valle del Tevere: Pro, Giuliani (48' st Torroni), Nocelli, Mascarucci (24' st Andrea Cremonini), Avenali, Del Prete, Salvati, Galletti (40' st Angeletti), Serini, Diallo, Di Giovanni. A disp. Paolelli, Alessio Cremonini, Sciarrini, Bartolucci. All. Stefano Scaricamazza.

Riano: Botti, Fumelli, Masciarelli, Cicinelli (17' st Di Giacinto), Grassi, Greco, Cantoni, Laurentini (35'st Vita), Prosperi, Marzicola (22' st Cardi), Nardecchia. A disp. Hoxha, Pulzella, Proietti, Blasi. All. Damiano Forte.

Arbitro: Biron della sezione A.I.A. Roma 2.

Note: espulsi al 19’ s.t. Masciarelli ed al 47’ s.t. Cantoni, entrambi per doppia ammonizione.

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati