lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

COPPA: I DETTAGLI DEI QUARTI DI ANDATA


articolo del 28/2/2013



IL PUNTO SULLA COPPA di PROMOZIONE

 

E' una Coppa Italia di Promozione che parla, prevalentemente, il linguaggio del girone C, che infatti sembra quello più livellato verso l'alto, visto l'elevato numero di pretendenti ai posti che contano, e di mine vaganti, capaci di ostacolare le prime della classe. Non vi è dubbio che la partita che ha suscitato più emozioni sia quella di via del Baiardo, dove, contro il pronostico della vigilia, è passata l'Almas di Mario Santececca, che ha vinto per 2-1, in rimonta. Apre subito un gol di Spanò, ma l'Almas viaggia sulle ali della sua gioventù, con Di Cicco che costruisce per Groos, uno dai piedi buoni, che segna anche lui, come l'avversario orange, di testa. Al 20' Di Cicco segna personalmente il gol del 2-1 esterno.
Nella seconda frazione la squadra di casa prova a cercare il pareggio ma l'Almas chiude la strada, in mezzo al campo e sui lati, e porta a casa un successo di rilievo, in vista di gara-2. Chi l'avrebbe detto, alla vigilia?
Il Ciampino vince 2-1 ma finisce con diversi dubbi, sia per il risultato, che non mette al riparo i rosso-blu, sia perché, quando è impegnata a Grottaferrata, la Vivace è sempre da prendere con le molle. La squadra di Vulpiani e Carletti va in gol già al 1', calcio di rigore di Pisapia, già in rete domenica scorsa, dal dischetto; al 43' gran tiro di Frezza, che si insacca all'incrocio dei pali. Nella seconda parte meglio, la Vivace di Andrea Borsa, che segna, di testa, con Coletta, per un 2-1 che lascia aperta la strada che può portare alle semifinali. Il Ciampino è avvisato. Tra l'altro è uscito Mastruzzi per infortunio, negli ospiti, costretto al ricovero in ospedale, e, nella circostanza, il difensore La Forgia è stato espulso e quindi salterà il retour-match.
A pochi chilometri dallo stadio "Arnaldo Fuso" il Cava dei Selci si complica la vita pareggiando 2-2 contro l'insidioso Cedial Lido dei Pini, che parecchie ne ha fermate e battute, sul suo campo, al primo anno in Promozione. La partita si è giocata al "Ferraris" di Santa Maria delle Mole e ha visto in rete Massara, gran tiro dalla distanza; alla mezz'ora Razza firma il pareggio. Nel secondo tempo tutto sembrerebbe andare verso i bianco-verdi di Serantoni, rigore realizzato da Fabiani al 20', successivo "rosso" sanzionato a Bassani; ma al 38', in mischia, Ottolini firma il 2-2 che sarà l'esito finale.
A Carpineto Romano vince 4-1 la Semprevisa sulla Nuova Superiride La Rustica, che lamenta il poco riguardo ricevuto dalla direzione arbitrale. Padroni di casa in vantaggio con Biasiotti, Catracchia si vede respingere il rigore poi realizza comunque l'1-1. Al 37' un episodio dubbio che, oltre a fruttare un opinabile rigore per i locali, porta anche alla doppia espulsione di Badella e Moscetta; dal dischetto De Paolis segna il 2-1. Nella ripresa la squadra della Rustica si gioca le sue carte, nonostante la doppia inferiorità numerica, e accarezza, due volte, il clamoroso 2-2! Ma nel calcio, che non è una scienza esatta, sono poche le certezze, e quella di votarsi all'attacco porta, automaticamente, a far rischiare il contropiede chi pratica un'idea offensiva. Segneranno, per il Semprevisa, Trossi e Biasiotti.

Alessandro Grassetti

(ha collaborato Alessandro Natali)

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati