lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Girone C: Torrenova-Futbol Club 1-1


articolo del 18/3/2013



Al “Tre Torri” i conti

si fanno con l'oste

Il pareggio casilino arriva

all'ultimo secondo, firmato Belvisi


TORRENOVA-FUTBOL CLUB 1-1

TORRENOVA: Bertolino, Leone, Vannozzi, Monaco (37’st Belvisi), Ticconi, Roano, Di Giuliantonio, Consorti, Giuliani, Mancini (11’st Tanzi), Provaroni (24’st Turcarelli). A disp. Battisti, Russo, Pedrotti, Cataldi. Allenatore: Sig. Franco Pagliarini.

Futbol Club: Ruggini, Ricci, Piantadosi, Sfanò, Chianelli, Carnevali, Citro (24’st Barile), Maestrelli (39’st Zoppis), Spazziani, Scerrati, Privitera (42’st De Vita). A disp. Croppi, Melia, Delli Muti, Proietti. Allenatori: Sigg. Centioni-Sancricca.

Arbitro: Sig. Augusto Quattrociocchi di Latina. Assistenti: Sigg. Gerardo De Meo di Formia e Davide Nicoletta di Aprilia.

Reti: 44' Citro (F.C.), 92' Belvisi (T.).

Note: ammoniti Tanzi, Citro, Chianelli, Carnevalli, Ricci. Calci d'angolo 5-3 per il Futbol Club.


Partita impegnativa per la capolista del girone C, quella disputata oggi al campo del Tre Torri. Il Torrenova sfida un avversario intenzionato a tutti i costi a portarsi a casa tre punti importanti per confermare il distacco dalle aspiranti inseguitrici. Dati i pronostici sembrava tutto semplice, per gli orange del presidente Luca Bergamini, viste anche le posizioni in classifica, ma i padroni di casa non sono abituati a mollare la presa e lo dimostrano all’ultimo secondo, quando segnano il punto del pareggio.

Nella prima parte di gioco i ragazzi dei tecnici Davide Centioni e Luca Sancricca pressano la difesa dei padroni di casa con un'azione costante, continua, che dà poco spazio in fase di impostazione. Gli orange attaccano sempre, cercando più volte di sorprendere la difesa con lanci lunghi a cercare di scavalcare la tattica del “fuorigioco”. Il tempo sul cronometro scorre ma il risultato resta invariato fino al 44’ della prima frazione. A rompere il ghiaccio è il numero 7 Citro che, con una gran botta dalla distanza, sorprende il numero 1 del Torrenova, Bertolino, mandando la palla all’incrocio dei pali, laddove risulterà imprendibile, per il portiere bianco-rosso. Il Futbolclub passa in vantaggio mentre l’arbitro Quattrociocchi di Latina stava per fischiare la fine del primo tempo. Una botta, per il morale dei giocatori di Franco Pagliarini: un'iniezione di fiducia, per la prima della classe, che si gioca la sua gara sull'intensità, sull'attenzione in mezzo al campo, e senza disperdere palloni nelle retrovie. Tutti i meccanismi, almeno nella prima ora di gioco, hanno funzionato ad apprezzabili livelli.

La seconda parte di gara sarà meno emozionante e annovererà pochissime reali conclusioni verso le due porte. Sono poche le azioni pericolose: giusto qualche tiro dalla distanza per cercare di mettere in difficoltà il portiere ospite, Alessandro Ruggini. Il gioco del Torrenova si concentra parzialmente nella metà campo avversaria con passaggi continui a far girare il pallone e con qualche lancio lungo bloccato pero dalla difesa ospite e rimesso in gioco immediatamente.

Ed è proprio quando la partita sembra essere terminata e gli orange cercano di perdere tempo, come è normale che avvenga, negli ultimissimi minuti. A stuccare il buco ci pensa il nuovo entrato, al posto del numero 4 Monaco, Belvisi. Azione veloce che parte dalla sinistra con Tanzi che mette in area per il compagno Vannozzi, che ci prova di testa ma la palla è troppo lunga. Ma dietro di lui sbuca Belvisi che senza aver paura appoggia in rete con un tocco di testa.

Il conto si presenta amaro al Futbolclub, proprio sul fischio finale dell’arbitro Quattreociocchi. Anche se via radio giungono comunque delle belle notizie, per la squadra di Centioni e Sancricca. Che, anche quando pareggia, ottiene lo stop del Ciampino, secondo della classe, e battuto 1-0 in casa dal Real Torbellamonaca. Un ulteriore segnale che è proprio l'anno dell'arancione, per la moda del girone C.

Alessandro Battaglia

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati