lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

GIRONE A: DIVARIO INTATTO, PER IL CERVETERI. MA CHE GRAN CITTA' di FIUMICINO


articolo del 15/4/2013



VISTI...DALLA RADIO

Un gran Città di Fiumicino mette i brividi

alla signora del campionato. All'Enrico Galli

finisce 2-2, all'Aldobrandini in zuffa. Stesso risultato


a cura di Max Cannalire


Il Città di Fiumicino è andato vicino all’impresa della settimana. Vero che diverse occasioni le ha sciupate la capolista, a cavallo dei gol presi, ma la partita giocata dalla formazione di Scudieri è stata una partita di grande livello, con il vantaggio che arriva al 21’, rete di Di Meglio, spesso in rete, di questi tempi, e per lui siamo all’ottavo sigillo stagionale con due rigori messi a segno. Il raddoppio, meritato, lo segna Parini, al 14’ della ripresa. Qui il Città di Cerveteri capisce che la giornata è di quelle balorde: buona cosa, per la capolista, che via radio arrivino notizie confortanti su un primo vantaggio dell’Ostiantica, e sul risultato finale, che sarà di 2-2, per la Compagnia Portuale Civitavecchia, agguantato in pieno recupero, anzi oltre. I lidensi romani escono dopo una zuffa finale, dall’incontro, mentre al “Galli” di Cerveteri è iniziata da mezz’ora la riscossa, al 26’ del secondo tempo, con Diego Di Chiara che realizza il rigore capace di riaprire la partita. E al 46’ il capocannoniere del girone A, Andrea Virli, 21 reti, che va in gol per l’esplosione di gioia della tribuna, ad osannare la tenace compagine di Marco Ferretti. Per il Città di Cerveteri la consapevolezza di aver preso un punto d’oro, lo stesso dell’inseguitrice più tenace, la CPC, sofferente, a sua volta, e forse non brillante come ogni tanto può accadere. Pagano dazio, in questo senso, l’Ostiantica e il Montespaccato, che, da dietro, è giunto, fino al 94’ del campo Aldobrandini, a un punto dal secondo posto, e invece torna a due, dopo il gol di Trebisondi. Andiamo con ordine. L’Ostiantica va per prima in rete con un gran bel gol di Sorbara (15’); pareggia (60’) di tacco Maisto, dopo un’elaborata azione ospite. All’80’ Notari riesce, giocando coi piedi, a beccare l’unico attaccante presente in trentacinque metri!, ovvero Mucili. Bravo a controllare e a batterlo, di precisione, per il 2-1 che porta il bravo centravanti a 20 reti individuali rispetto alle 21 di Virli, ma che sposta in favore dei bianco-neri di Cotroneo l’inerzia della partita, facendo una cortesia, non da poco, anche al Cerveteri. La squadra di Marco Galli, con il recupero chiamato per 4 minuti, segna a tempo scaduto, con un finale da saloon del far-west e il nervosismo dei padroni di casa per la rete incassata prima del fischio finale. Il che impedisce ai giocatori di Cotroneo di superare il Maccarese, fermo a 32 e riprendere il Casalotti, acciuffato, nel pomeriggio, dal Tolfa (33) che vince 40 sul Palocco.

La lotta per il terzo posto vede, intanto, la conferma del Montespaccato, che batter il Nettuno, prima della sfida di via Stefano Vaj a sette lunghezze e ora a dieci, insidiato anche dal Focene, passato, come un rullo compressore, 4-1, sul campo del Fiumicino, nell’altra gara pomeridiana. La squadra di Mencaroni ha ora 56 punti, grazie ai due gol di Rocchi, uno segnato al 10’, l’altro all’inizio del secondo tempo. Poi al 21’ della ripresa Borostean calcia male un rigore, e la rete della bandiera arriva soltanto al 41’, con Montella, quando, però, è tardi, e il terzo posto è già scappato via. Ovvia, la delusione stagionale, per il blasonato club tirrenico.

In questo panorama si inserisce il Focene, che sta vivendo una buona seconda parte di stagione, e che si attesta a 45 punti, dopo il blitz del derby della Darsena di Fiumicino: la squadra di Carlo Turco e Manolo Ripa segna con Gallucci al 31’, va sul 2-0 esterno con Fontana (58’) e triplica (60’) con Stirpe. Chiude i conti (71’) D’Acampo, prima della rete della bandiera rosso-blu, segnata dal capitano Maferri in chiusura, per il 4-1 che consegna il quinto posto al Focene. Tre punti più sotto arriva il Santa Marinella che riprende il Falasche, perché i bianco-verdi nettunensi non vanno oltre il 2-2 casalingo con l’Olimpia, che raccoglie un punto per dare linfa alle remote possibilità di partecipare ai play-out. Mentre i rosso-blu di Gabriele Dominici battono un antico loro rappresentante, Guido Rossi, già capitano del “Santa”, alla fine degli anni ’90, e quest’anno tecnico della Pescatori Ostia. Ferro e Orchi segnano poco dopo la mezz’ora, Braccini a inizio ripresa, su calcio di rigore, per il 3-0 finale, al “Comunale” di Via delle Colonie. Nell’incontro di Villa Claudia non basta, alla grintosa Olimpia, invece, passare per due volte in vantaggio. La prima subito, con Bissattini ma all’8’ pareggia Buchicchio; la seconda al 17’, rete di Maresca, ancora neutralizzata dalla vena realizzatrice di Buchicchio (40’), e, con il risultato all’intervallo, non cambierà più, il punteggio.

Tre vittorie interne, infine, che portano al di fuori della zona equivoca il Cedial Lido dei Pini, a un certo punto in caduta libera: decide un rigore trasformato in platino da Tomassi ma la squadra di Pino De Narda ha perso il lume della serenità. Non tanto al 75', seconda ammonizioni di De Francesco, quanto dieci minuti dopo, con l'espulsione di Giannetti, e al 90', rosso diretto a Babbucci per la troppa foga con cui è entrato su un avversario. E domenica saranno tre, le pedine da cambiare.

Il Borgo Flora gioca un brutto scherzetto, in una volta sola, a Palocco e Maccarese. I litoranei verranno battuti nel pomeriggio a Tolfa dopo essere stati superati dai giocatori di Massimo Bindi: la squadra di Andrea Calce ha prima subito la rete in apertura da Komadowski al 7’, ha accarezzato in un paio di circostanze il punto del pareggio che, nella ripresa, avrebbe anche meritato. Ma all’84’ Marchetti rende amara la domenica della quart’ultima della compagnia, che resta a 32 perdendo 2-0. Al “Felice Scoponi” il Tolfa va in rete due volte con Compagnucci, una con Marconi e una con Marchetti e per il Palocco, adesso, si mette male, perché è sest’ultimo, ed è stato avvicinato proprio dai bianco-rossi di Stampigioni, saliti a 33 e capaci di acciuffare un nevrotico Casalotti, battuto di misura a Lido dei Pini, dove finisce addirittura in 8 contro 11. Un peccato doppio. Perché c’è modo e modo di perdere, e bisogna sempre pensare, nel bel mezzo del nervosismo, che ci sono altre domeniche da giocare. La stessa cosa che non hanno pensato, in diversi, nel Palocco, che al 17’ perdeva per infortunio il capitano, Ergottino, al 43’, per espulsione, Palmieri, e, nell’intervallo, il portiere Lucci e il tecnico Nardi. Calma, senza la quale, si va poco lontano.

Massimiliano Cannalire

(hanno collaborato Simone Ciancotti, Fabio M. Nori,

Emilio Piervincenzi, Giampiero Baldi, Roberto Lezza)

 

IL RIEPILOGO NELLA 29° GIORNATA

CERVETERI-CITTA’ di FIUMICINO 2-2

Cerveteri: Bonincontro, Formicone, Bresciani, Di Chiara, Morasca, Speziali (75’ Chiocca), Virli, Torroni, Tomassini (65’ Pulcini), Bentivoglio, Paraskiv. A disp. Boriello, Castelletti, D’Aiuto, Cecaloni, Caponi. All. Ferretti.

Città di Fiumicino: Mandorlini, El Hamlachi, Desideri, Gemignani, Sinceri, Cataldo, Ergal, Marsi (26’ st Mussoni), Bordoni, Parini (63’ Palaia), Di Meglio. A disp. Mariani D., Di Paolo, Fiorini, Bodo, Mariani A. All. Scudieri.            

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido.

Reti: 21’ Di Meglio, 59’ Parini (C.d.F.), 71’ Di Chiara (rig.), 91’ Virli (C.d.F.).

Note: espulso all’85’ Ergal (C.d.F.) per somma di ammonizioni.

 

OSTIANTICA-COMPAGNIA PORTUALE CIVITAVECCHIA 2-2

Ostiantica: Perazzolo, Cerini, Valeri (55’ Conversano), Boncompagni, Moretti, Persia, Anello, Vecchioli (71’ Mucili), Sorbara, Borsci (85’ Porzio), Di Nardo. A disp. Ponzelli, Gianfranceschi, Pomponi, Esposito. All. Carlo Cotroneo.

Compagnia Portuale: Notari, Nunziata (86’ Mancini), Mobili, Macaluso, Riccobello, Della Camera, Di Gennaro (76’ Campari), Bevilacqua (70’ Braccini), La Rosa, Maisto, Trebisondi. A disp.: Corradini, Scottino, Camera, Fanari. All. Galli.

Arbitro: Ancora della sezione A.I.A. Rom1.

Reti: 15’ Sorbara (O.), 60’ Maisto (C.P.), 80’ Mucili (O.), 95’ Trebisondi (C.P.).

 

MONTESPACCATO-NETTUNO 2-1

Montespaccato: Prastaro, Petrillo, Pera, Pennazzi, Carletti, Pilliu (66 Avanzi), Giovannetti, De Fabiis, Rocchi, Rotella (91’ Verdiglione), D’Angeli (77’ De Simone). A disp.: Ottaviani, Leo, Piervincenzi, Barresi. All. Mencaroni.  

Nettuno: Giudice, Caruso, Mercuri, Montella, Di Gregorio, Picciotto, Borostean, Rinaldi, Casaldi (65’ Flamini), Frasca, Massari. A disp.: Paccarie, Ovidi, Tozzi, Petrangeli, Sammartino, Macciocca. All. Macciocchi.

Arbitro: Bonsoccorso di Roma2.

Reti: 10’, 50’ Rocchi (M.), 86’ Montella (N.).

Note: al 70’ Borostean ha sbagliato un rigore.

 

FIUMICINO-FOCENE 1-4

Fiumicino: Agroppi, Ascenzi, Lodi, Maferri, Tocchi, Paoliello (27’ Coraggio), Orefice, Burgueno, Scognamiglio (68’ Benevento), Di Giulio (50’ Trimeliti), Sferlazzo. A disp. Benedetti, De Nicolo, Carboni, Sanna. All. Abate.

Focene: Haddad, Livantino (73’ Esposto), Commentucci, Narcisi (39’ Bompan), Belfiore, Negro, Galluccio, Fontana, Stirpe, Parisi (64’ Fiorini), D’Acampo. A disp. Brigazzi, Modanesi, Di Legge, Fantini. All. Ripa.

Arbitro: Viglianti di Latina.

Reti: 31' Gallucci, 58' Fontana, 60' Stirpe, 71' D’Acampo (Foc.), 84' Maferri (Fiu.).

 

SANTA MARINELLA-PESCATORI OSTIA 3-0

Santa Marinella: Sanfilippo, Gallinari, Galli, Pallassini (80’ Brutti), Verde, De Santis, Mancin, D’Orinzi, Braccini, Orchi (73’ Barzellotti), Ferro. A disp. Nardini, Pesci, Benetti, Gramigna. All. Dominici.

Pescatori: Moser, Covi, Caira, Favara (46’ Violante), Badea (46’ De Persio), Stampone, Furfaro (62’ Olivieri), Aversano, Ciasca, Lodi, Del Giudice. A disp. Luci, Barcaioli, Benvenuti, Vecchio. All. Rossi

Arbitro: Modica di Roma 2.

Reti: 34’ Ferro, 35’ Orchi, 52’ Braccini (rig.).

 

FALASCHE-OLIMPIA 2-2

Falasche: Cardinale, Bonomo (67' Della Santa), Seguiti, Perica, Piovesana (46' Chiriacò), Scagnetti (38' Poltronetti), Porcari, Lauri, Buchicchio, Sambataro, Santin. A disp.: Prisco, Loria, Picano, Placidi. All. Antonelli.

Olimpia: Ortame, Di Biagio, Bassetti, Schettini, Ponziani, Iannarilli, Maroder, Maresca (61' Parrotto), Bissattini (72' Nicita), Ugherani, Morelli (77' Lezzerini). A disp.: Merciaro, Petrangeli, Parrotto, Bortoli. All. Ghergo.

Arbitro: Cacciotti di  Albano.

Reti: 1' Bissattini (O.), 8' Buchicchio (F.) 17’ Maresca (O.), 40' Buchicchio (F.),

Note: espulso al 90’ Chiriacò per condotta gravemente scorretta (reiterate proteste).

 

CEDIAL LIDO dei PINI-CASALOTTI 1-0

Cedial: Cojogaru, Valentini, Felicini, Morini, Alborino, Tomassi, Del Grosso, Loreti, Cristofari (30’ Bernardi), Gallotti, Recupero (60’ Razza) (87’ Dabovic). A disp. Casaldi, Franco, Amaranto, Panicci. All. Zenga (sostituiva Panicci, squalificato)

Casalotti: Izzo, Saracini, Filippi, Carelli (90’ Capodacqua), Cellini, Freddi (46’ Duello), Giannetti, Montorselli, Babucci, Pennazzi, De Francesco. A disp. De Martino, Lunardi, Mariani. All. Nobilia.

Arbitro: Campobasso di Formia.

Rete: 40’ Tomassi (rig.)

Note: espulsi al 75’ De Francesco per doppia ammonizione, all'85' Giannetti per reieterate proteste, ed al 90’ Babucci per condotta gravemente scorretta. 

 

BORGO FLORA-MACCARESE 2-0

Borgo Flora: Papagna, Pacchiarotti, Lizzio, Lauteri, Veglia, Picone, Komadowski (54' De Bonis), Basile (65' Marchetti), Rito, Spogliatoio, Terrazzino (81' Maggiore). A disp. Sellitti; Lorello, Virgini, Caputi. All. Bindi.

Maccarese: Blundo, Scirè, Bugiani, Di Munzio (86' Agus), Eufemi, Chierico, Trivellini (55'  Cerrone), Magionami, Sfasciotti, Verna, Perrone. A disp. Amodio, Bianco, Cerroni, Iudica, Pinti. All. Calce.

Arbitro: Dolcini di Roma 1.

Reti: 7’ Komadowski, 84’ Marchetti.

 

TOLFA-PALOCCO 4-0

Tolfa: Marvaso, Baldini (64’ Fracassa), Sgamma, Martorelli, Pacchiarotti, Silipigni, Marconi, Varchetta, D. Compagnucci (74’  Mazzalupi), Mecucci (72’ Incalcaterra), Paolini. A disp. Cardarelli, Santecchi, Ricci, A. Compagnucci. All. Stampigioni. 

Palocco: Lucci, Pierangelini, Iaconi, Quaglieri, Palmieri, Ergottino (17’ Taroni), Cesari, Di Maio, Scardicchio (54’ Atturi), De Santis, Leonardi (46’ Tomasselli). A disp. Marelli, Tavolieri, Ligios, Piergiovanni. All. Nardi.      

Arbitro: De Marco di Aprilia.

Reti: 17’, 22’ D. Compagnucci, 53’ Marconi, 62’ Varchetta.

Note: espulsi al 43’ Palmieri (P.) per proteste e nell’intervallo Lucci (P.) e mister Nardi (P) per proteste. 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati