sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Promozione Girone B: Poggio Nativo - Aces Casal Barriera 0-1


articolo del 7/9/2008



POGGIO NATIVO -  ACES CASAL BARRIERA  0-1


Poggio Nativo: Santolini,Catelli (dal 77’ Pezzotti), Pezzotti, Giovagnoni, Coffolilio, Fratangeli (C), Lai, Bianchi (dal 74’ Terracilia), Cantonetti (dal 56’ Falchetti), Gallo, Francia. A Disp.: Murante, Barillà, Spifichini, Pezzotti. All. Lorenzini.
Casal Barriera: Muzzopappa, Tuadì, Morra, S. Di Giuseppe, Prili, Massimi, Corigliano (dal 90’ Costantino), Ciaralli, Ruggiu(C), Crovi (dal 92’ Scimeca), C. Di Giuseppe (dal 64’ Tosoni). A Disp.: Calabresi, Restaneo, Spagnoli, Scimeca, Vitanostra. All. Pandolfi.
Arbitro: Sig. Savino di Viterbo
Assistenti: Sig. Clemezi e Sig. Sabatini di Viterbo.
Reti: 63’ Ruggiu.
Note: Ammoniti: Fratangeli e Lai.

Vittoria conquistata con le unghie e con i denti quella del Casal Barriera sul Poggio Nativo. La banda Pandolfi inizia, così, nel migliore dei modi la stagione, espugnando un campo tra i più ostici dell’intera Promozione. Infatti, nella scorsa stagione, l’undici Sabino, tra le mura amiche, si piegò solamente a Monterotondo Scalo e Fonte nuova (oltretutto nell’ultimo caso in campo neutro). Già, è il secondo inizio difficile per il Poggio, che anche lo scorso anno perse alla prima uscita. Le attenuanti in questo caso sono molte. La rosa non è ancora completa e la maggior parte degli acquisti sono arrivati ad una settimana dall’inizio del campionato. L’impressione, però, è che i tanti addii hanno indebolito la compagine soprattutto a centrocampo. Ciò non toglie il merito ai gialloverdi ,abili ad attendere il momento giusto per colpire.
La partita non ha regalato molte emozioni. Il caldo e la molta polvere che si alzava dal terreno hanno influenzato, e non poco, i ventidue in campo.
Il nuovo tecnico Sabino Lorenzini decide per un attacco mobile senza punti di riferimento. Cantonetti, unica vera punta, svaria per tutta la zona offensiva, cercando di creare spazi per gli inserimenti di Gallo. E’ proprio quest’ultimo, all’8’, a sfiorare il vantaggio, ma dentro l’area di rigore, dopo una cavalcata di ventri metri palla al piede, calcia alle stelle.  
L’atteggiamento degli ospiti non cambia: maglie strette e baricentro basso. L’unica conclusione, della prima frazione di gioco, è un tiro dalla distanza di Crovi senza troppe pretese.
I locali, allora, provano ancora a colpire con Lai: traversone dalla destra che diventa un tiro, ma Muzzopappa non si fa sorprendere.
Nella ripresa l’alta temperatura, che accentua le fatiche delle preparazioni estive, costituisce un freno a mano per entrambe le formazioni. A giovarne è sempre il Casal Barriera a cui il pareggio sembra star bene. Il tiro dal limite, al 57’, di Giovagnoni, facilmente parato dal numero uno giallo verde, conferma le difficoltà della squadra allenata da Lorenzini di sfondare il muro difensivo avversario. L’entrata in campo di Falchetti al posto di Cantonetti sembra dare nuovo brio ai Sabini. In realtà, la beffa è dietro l’angolo. Crovi, al 63’, riceve palla sulla fascia destra, crossa al centro per Cristiano di Giuseppe che si vede respingere la conclusione da Santolini, ma è capitan Ruggio, di gran carriera, a spingere il pallone in fondo al sacco per l’inaspettato 0 - 1.
Mister Pandolfi, forte della preziosa rete di vantaggio, rende la sua squadra ancor più difensiva. Il Poggio Nativo si getta a testa bassa in avanti senza trovare, però, il varco giusto. L’ultimo brivido, all’87’, lo regala Gallo su calcio piazzato.
Nel prossimo turno il Casal Barriera esordirà davanti il proprio pubblico contro il Villa Adriana, mentre il Poggio Nativo è atteso dall’insidiosa trasferta a Tor Sapienza.

Mattia Piretti

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati