sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Promozione gir. C: Diana Nemi - Città di Marino 2-0


articolo del 21/9/2008



E sono tre: tante le vittorie della Diana Nemi in altrettante partite. Nove i punti conquistati (primato in solitaria nel girone), sei i goal realizzati e solo uno incassato: numeri importanti, che parlano di una squadra in gran salute e che, sicuramente, contribuiscono ad infondere entusiasmo in casa bianco-azzurra. Bella, grintosa e tatticamente valida sono gli aggettivi che, meglio di ogni altro, descrivono la gara dei ragazzi di Paloni, bravi a “macinare” gioco fin dalle primissime battute di gara, a trovare i goal decisivi nella fase più delicata dell’incontro e, parimenti, nel controllare agevolmente il match fino al triplice fischio finale. Mancano ancora trentuno lunghissime giornate al verdetto finale del Campionato di Promozione, ma la sensazione che al triplice fischio si è avuta dagli spalti del “Luciano Iorio” di Nemi è stata quella che, nella gara contro il Marino, la capolista abbia voluto lanciare dei segnali forti e chiari alle altre pretendenti alla vittoria finale del girone. Il primo quarto d’ora è tutto della squadra nemorense che, grazie ad un’invidiabile organizzazione tecnico-tattica e, non per ultimo, al valore atletico dei singoli giocatori, comprime gradualmente l’avversario nella propria metà campo. Al 3’ è Pelliccioni, magistralmente servito di Barbaliscia, a chiamare in causa il portiere ospite Zigulich con un insidioso colpo di testa da distanza ravvicinata; solo 3 minuti ed è Ognibene a far guadagnare nuovamente applausi all’estremo difensore marinese con un insidioso tiro cross dalla destra. Gli assalti bianco-azzurri non conoscono ostacoli e diventano sempre più considerevoli con il passare dei minuti. Al 12’ è Dezi a sfiorare la segnatura con un gran tiro che sfiora di un soffio il palo alla sinistra di Zigulich; al 14’ è, invece, Pelliccioni, a tu per tu con l’estremo difensore avversario, a mancare clamorosamente il goal. E’ il preambolo al vantaggio che arriva, puntuale, al 19’ minuto: Pelliccioni (superlativa la sua prestazione) avanza palla piede dalla tre-quarti, resiste al ritorno di un difensore avversario e, con lucidità e precisione, lascia partire un gran tiro che si insacca alle spalle dell’incolpevole Zigulich. Il goal non placa l’impeto della squadra di Paloni che, dopo aver costruito altre ghiotte occasioni da goal, trova al 37’ il raddoppio ancora con Pelliccioni, bravo a scattare sul filo del fuorigioco ed a non lasciar scampo al portiere avversario in uscita. Diana Nemi 2 – Marino 0 e partita, di fatto, in cassaforte: sterili, confusionari e prevedibili si dimostrano, infatti, i tentativi ospiti di riaprire le sorti del match. I tifosi, sugli spalti, esultano ed elogiano la squadra; la testa, in riva al lago, è già proiettata al prossimo, delicato incontro con la Roma VIII, importante crocevia sulla via che porta verso il prestigioso traguardo chiamato “Eccellenza”.

Federico Giannandrea

 

IL TABELLINO

 

DIANA NEMI                   2

CITTA’ DI MARINO         0    

 

Diana Nemi: Roberti 6, Barbaliscia 6.5, Pace 6.5, Maferri 7, Aquilini 6, Madocci 6.5, Ognibene 7 (dal 30’ s.t. Bernardo s.v.), Fabiani 6., Pelliccioni 7.5 (dal 43’ s.t. Bernasconi s.v.), Graziani 7 (dal 20’ s.t. Colacchi 6), Dezi 6.5. A disp.: Pagano, Cannata, Vuturo, Verdini. All. Sig.: Paloni.

Città di Marino: Zigulich 6.5, D’Arpino 6 (dal 1’ s.t. Pezzi 6), Bocchetta 6, Sannibale 6, Fanasca 5.5, De Santis 5., Buzi 6, Palluzzi 5.5, Fiacchi . (dal 15’ s.t. Albertini 6), Simonetti .5, Sargentoni 6 (dal 24’ s.t. Serafini 6). A disp.: Organtini, Damiani, Canestri, Biasi. All. Sig.: Bianchi.

Arbitro: Cerquozzi (Roma 1), 7.

Marcatori: 19’ p.t. e 37’ p.t. Pelliccioni.

Note: ammoniti Palluzzi (M), Sannibale (M), serafini (M), Maferri (D.N.).

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati