sabato 30 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Promozione Girone C: Diana Nemi - Lariano 4-0


articolo del 21/10/2008



 

Diana Nemi: Roberti, Barbaliscia (60° Barsottini), Pace, Maferri, Aquilini, Madocci, Ognibene, Bernardo (57° Paparelli), Pelliccioni, Colacchi (57° Graziani), Dezi. A disp. Pagano, Verdini, Massarelli, Bernasconi. All. Paloni.

 

Lariano: Biagi, Lisi, Moroni, Lombardi, Trolli, Pisanelli (57° Sabelli), Pinci, Di Donato (60° Fabi), Molle (77° De Santis), Palazzino, Sebastiani. A disp. Zampini, Agrifoglio, Lostorto, Pantoni. All. Di Cori.

 

Arbitro: Sig. Ricci di Tivoli.

Assistenti: Marconi di Tivoli e Ferrini di Roma 2.

Reti: 26° Colacchi, 49° Pace, 53° Ognibene, 56° Pelliccioni.

Ammoniti: Barbaliscia, Paparelli (D.N.)

 

 

Sotto la splendida cornice dei Castelli Romani in una giornata autunnale ma da temperature primaverili il Diana Nemi si aggiudica nettamente il derby con il Lariano mantenendo la vetta del girone C di promozione. Per i biancazzurri un cammino che rasenta la perfezione con 6 vittorie su 7 incontri disputati ed il primato di miglior attacco del girone consolidato dal poker odierno. Nulla da fare per il Lariano, i gialloverdi rimangono in gara fino ad inizio ripresa poi subiscono un pesante passivo con tre gol in meno di dieci minuti che chiude qualsiasi possibilità di rimonta.

Compagini a ranghi compatti senza particolari problemi di infermeria, Paloni mantiene il classico 4-4-2 con bomber Pelliccioni e Colacchi coppia d’attacco mentre Dezi e Ognibene si sistemano sulle fasce laterali. Di Cori più difensivo e prudente con Molle unica punta e Lombardi inserito davanti la difesa a quattro per curare la fase di interdizione.

Il primo pericolo è casalingo con una punizione di seconda in area non sfruttata alla perfezione da Aquilini. Sul fronte opposto Sebastiani corregge verso il centro un cross di Pinci ma Di Donato liscia in piena area. Al 26° Pace dalla sinistra inventa un assist per la testa di Colacchi che concretizza in rete in modo impeccabile. Il gol subito costringe Di Cori a far avanzare la posizione di Di Donato ma i minuti che seguono sono di dominio nemorense.

Al 31° Dezi eccede di altruismo ed in piena area rinuncia alla conclusione per servire un proprio compagno rimediando un semplice corner. Sugli sviluppi dello stesso calcio d’angolo Pelliccioni incorna di testa battendo l’estremo difensore Biagi ma ci pensa Lombardi a salvare sulla linea. Al 41° Barbaliscia, già ammonito, arriva in ritardo su Molle ma Ricci decide di graziarlo scatenando le proteste dei giocatori ospiti. Sullo scadere Sebastiani va vicino al pareggio centrando l’incrocio dei pali con una conclusione da fuori area.

In apertura di secondo tempo occasione d’oro per gli ospiti con Di Donato che vede l’inserimento sulla destra di Pinci, l’esterno larianese entra indisturbato in area ma l’intervento d’esperienza di Roberti salva la propria porta mandando in angolo. L’errore ospite si dimostrerà fatale perché di lì a poco il Diana Nemi salirà in cattedra chiudendo l’incontro con un pesante break. Ad aprire le danze è Pace al 49° con un tiro dalla trequarti sinistra, quasi in prossimità della linea di centrocampo, che si insacca sotto l’incrocio alla sinistra di Biagi. Al 53° Ognibene, servito da Colacchi, trova un varco centrale e punisce con una palombella l’uscita dell’estremo difensore ospite. Ognibene protagonista anche sull’ultimo sigillo biancazzurro centrando l’assist vincente per la testa di Pelliccioni, tornato al gol dopo due giornate di magra. Nella mezzora finale il ritmo cala vistosamente e c’è spazio solo per la standing ovation concessa a Colacchi e per il gol della bandiera mancato da Sabelli.

Il Diana Nemi conserva il comando del girone ma le inseguitrici non mollano la presa mantenendo le distanze invariate. Una vittoria giusta, con quattro marcatori diversi che dimostra le valide alternative d’attacco della squadra di mister Paloni. Il Lariano di Di Cori rimedia un risultato identico a quello di due settimane fa contro la Cavese, altra compagine da alta classifica. Qualche rammarico per l’occasione sciupata da Pinci ad inizio ripresa ma nel contempo soddisfatti della loro attuale posizione in classifica.

 

Elia Modugno  

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati