Stella Polare: Luciani, Dionisi, Bernardi, Volante, Verde, Taveri, Parroni, D’Alessio (82’ Lisi), Averaimo (49’ Borrielli), Vittorini (57’ Del Monte), Rito. A disp: Forzellin, Mattei, Pirolozzi, Mazzeo. All. Sig. Camillo.
Cavese: Guerra, Corrias, Bianchi, Santoni, Ferramini, Corsi (68’ Vitrano G.), Neri, Giacchè, Pacetti M. (46’ Bizzarri), Matozzo, Chialastri (68’ De Francesco). A disp: D’Angeli, Vitrano C., Fontana, Pacetti F.. All. Sig. Ferazzoli.
Arbitro: Sig. Patrignani di Roma 1. Ass. 1: Sig. Orlando di Roma 2. Ass. 2: Sig. Nania di Roma 2.
Rete: 17’ Averaimo (S).
Note: al 79’, espulso Matozzo (C) per gioco scorretto; all’81’, espulso Taveri (S) per doppia ammonizione. Ammoniti: Dionisi (S), Bernardi (S), Verde (S), Rito (S), Corsi (C), Neri (C), Bizzarri (C). Angoli: 7 – 9. Fuorigioco: 0 – 1. Recupero: 2’ nel primo tempo, 5’ nella ripresa.
POMEZIA – Va alla Stella Polare il big-match di questa quindicesima giornata di campionato. Gli uomini di Camillo colgono l’ottavo risultato utile consecutivo (sette vittorie ed un pari) e contemporaneamente fermano la marcia della Cavese che non perdeva da ben dodici turni.
Inizio di gara molto equilibrato, con entrambe le squadre molto ordinate che tentano la fortuna con tiri dalla lunga distanza.
Al 17’, arriva il goal che deciderà la gara. Angolo dalla sinistra di Rito e Averaimo tutto solo al centro dell’area è il più lesto di sinistro nel depositare la sfera nel sacco.
La Cavese accusa il colpo e per mezz’ora i padroni di casa non hanno assolutamente problemi nel gestire il risultato.
Sul finire del tempo, gli ospiti si svegliano. Al 38’, Chialastri ha al grande opportunità per pareggiare ma la sua conclusione da ottima posizione finisce a lato. Al 43’, ancora Cavese in avanti, questa volta con una conclusione a botta sicura di Pacetti deviata in angolo da un difensore di casa.
Nei minuti di recupero, torna pericolosa la Stella Polare con un colpo di testa di Taveri respinto sulla linea dalla retroguardia avversaria.
Prima parte di ripresa con poche emozioni, le quali arrivano tutte nelle seconda metà di frazione. Tra il 64’ e il 66’, la Stella Polare sfiora per tre volte il raddoppio: dà inizio le danze, un velenoso sinistro di Parroni ben respinto da Guerra, poi, due conclusioni scagliate da Borrielli e D’Alessio vengono salvate alla disperata sulla linea di porta dalla difesa prenestina.
Nel finale, con le due compagini dieci contro dieci, causa l’espulsioni di Matozzo e Taveri, la Cavese tira fuori l’orgoglio e sfiora il pareggio. Protagonista l’ottimo De Francesco, che subentrato a gara in corso, prima impegna severamente Lucani con destro insidioso e poi sempre con lo stesso piede colpisce il palo, sul quale s’infrange l’ultima speranza degli ospiti.
Davide Baldacci