Promozione gir. C: Pro calcio Acilia – Valmontone 2-1
articolo del 16/12/2008
Festa grande al “San Francesco” per la Pro Calcio Acilia, che, contro il Valmontone, guadagna meritatamente i tre punti e prova a rilanciare le sue chance di salvezza. Nella ripresa, la Pro Calcio Acilia, subito in avanti, sembra decisa a chiudere i giochi al più presto, ma inaspettatamente al 18’ c’è il pareggio del Valmontone, forse un po’ fortunoso per il modo in cui arriva: il pallone calciato da Egidi struscia la traversa e va in rete. IL TABELLINO PRO CALCIO ACILIA – VALMONTONE 2-1 Pro Calcio Acilia: Ernesti, Lembo, Porrega, Calorio, Guiducci, Conti, Collepardo, Corrado, Verdesca, Ciattaglia, Pacchiarotti. Valmontone: Santonico, Doda, Gidora, Dandini, Carbonari, Marucci, Ferraro, Ponzo, Mangili, Egidi, Vittori. A Disposizione: Arbitro: Vona (Frosinone) RETI:
In sede di prepartita, dati della classifica alla mano, la gara, per i locali, si presenta abbastanza ostica: forte dei suoi ventidue punti, score che non lo taglia affatto fuori da un possibile inserimento nei play off finali, è logico che il Valmontone venga al “San Francesco” in cerca dei tre punti, confidando magari in buone notizie da altri campi!
Da parte sua, la Pro Calcio Acilia, nella critica situazione di classifica in cui si trova, appena otto punti!, ormai non ha gran disponibilità di tempo per andare a cercare i perché e percome della sua attuale crisi: questo passa il convento ed è con questo organico che i biancorossi devono salvarsi, magari qua e là rinforzando …
Ci si aspetta dunque un Valmontone arrembante, e invece, dopo le schermaglie iniziali, è la Pro Calcio Acilia a presentarsi per prima sotto la porta avversaria al 12’, ma il pallone calciato da Collepardo finisce ben oltre la traversa.
L’episodio scuote gli ospiti, che cominciano a macinare gioco, arrivando addirittura, in due occasioni, ad avere la palla buona per passare in vantaggio: al 16’, con Vittori che si libera bene e poi spreca banalmente con un tiro fiacco, e al 18’ con Mangili che manda di poco a lato un insidioso rasoterra.
Dopo queste due fiammate il ritmo di gara cala sensibilmente, le squadre preferendo starsene in atteggiamento razionalmente guardingo ma pronte a veloci contropiede, arma di cui entrambe sembra siano in possesso.
Poi non succede niente fino al 38’, quando Ciattaglia, con una gran punizione centrale di rara potenza, sorprende Santonico e porta in vantaggio la Pro Calcio Acilia.
Nel finale del tempo (intorno al 42’) arriva l’incidente al bravissimo Calorio, coraggioso stopper della Pro Calcio Acilia, che dopo un contrasto di gioco rimane a terra: l’immediato accorrere del medico della Società Dottor Petrone, del massaggiatore Spartaco Sacchi con il defibrillatore, e il capannello degli atleti che si forma intorno al ragazzo sdraiato sul terreno di gioco, fanno intuire a tutti i presenti che il colpo subito dall’ottimo stopper Calorio non è cosa da poco: il “San Francesco” è in silenzio, poi, qualche istante dopo, il ragazzo, a braccia, viene accompagnato nell’infermeria del campo.
Dalle testimonianze personalmente raccolte, verremo a sapere che “il ragazzo ha perso conoscenza per venti secondi in seguito ad un colpo al capo, e che attualmente (siamo a qualche minuto dopo la gara. ndr.) non ricorda nulla”
Più tardi abbiamo ricevuto conferma dalla dirigenza della Pro Calcio Acilia del ricovero per misura precauzionale, presso il Sant’Eugenio, del bravo stopper Calorio.
All’ottimo Calorio vanno i nostri migliori auguri per un velocissimo ritorno in campo.
Uno a Uno: sembra che si rinnovi il malefico sortilegio del “San Francesco”, ma l’equilibrio dura poco: la Pro Calcio Acilia assorbe bene la botta e appena due minuti dopo, al 20’, il pallone, nell’area degli ospiti, capita tra i piedi di Verdesca che senza esitare lo spedisce in fondo al sacco con un tocco di precisione, quel tanto che basta, con Santonico ormai fuori causa.
A vantaggio acquisito, la Pro Calcio Acilia continua a tenere sotto assedio la porta avversaria, così sbilanciandosi leggermente in avanti: una situazione tattica che dà modo al Valmontone di imbastire iniziative insidiose, dalle quali la concentratissima difesa biancorossa ne esce senza affanni.
Ma il punteggio non cambia, e così, dopo il lunghissimo recupero per l’incidente, si arriva al fischio finale con i ragazzi della Pro Calcio Acilia a festeggiare al centro del campo questa preziosissima vittoria, il viatico giusto per il rilancio del suo campionato.
Ha ben diretto il Signor Vona di Frosinone, coadiuvato al meglio dagli assistenti Petrella e Menicocci di Albano.
Renato Bergami
A Disposizione: Brutti, Fiorani, Nunzi, Ciccia, Sabba, Carnevali, Scardicchio. Allenatore: Lupi Sostituzioni: Sabba/Calorio, Carnevali/Corrado, Scardicchio/Pacchiarotti.
Sabene, Recine, Rossi, Piscitelli, Alessandroni, Lubrano.
Allenatore: D’achille (Sostituisce Conti Squalificato). Sostituzioni: Alessandroni/Ferraro, Rossi/Ponzo.
Assistenti: Petrella (Albano), Menicocci (Albano).
Note: Nel Primo Tempo (42’ Circa), Incidente A Calorio (Pca)
Secondo Tempo: Egidi (Valmontone) Al 18’, Verdesca (Pro Calcio Acilia) Al 20’.