Promozione gir. B: Poggio Nativo-Tor Sapienza 1-1
articolo del 18/1/2009
Poggio Nativo: Pilati 7,5; Cantonetti 6; Mercuri 6 (Barillà 5,5); Lai 6,5; Petrozzi 6; Marchegiani 6; Ceccarelli 6; Pezzotti 5,5; Di Giammatteo 6,5; Galco 5,5 (Di Casimirro s.v.); Angelucci 6.
A disp.: Fabiani, Bianchi, Pezzotti, Murante.
Allenatore: mister Lorenzini.
Tor Sapienza: Di Giosia 6; Muzi 6; Vannozzi 5,5 (Manzo 5,5); Frezza 6; Bolzan 5,5; Ausilio 6; Pompigna 5,5; Ciappetta 5 (Mutoli 5); Rocconi 6,5; Calderoni 5; Rosetti 5 (Di Giosia 6).
A disp.: Giubilei, Castagnola, Manzo, Assogna.
Allenatore: mister Bambina.
Reti: 20’ Di Giammatteo; 79’ Rocconi.
Arbitro: sig. Velluti (sez. Ciampino)
Guardalinee: sigg. Mengacci, Petrella (sez. Albano).
Ammonizioni: Calderoni, Galco, Petrozzi, Bolzan.
Espulsioni: Bolzan per somma di ammonizioni.
Note: 100 spettatori circa.
Pareggio sostanzialmente giusto, visto l’andamento dei due tempi della gara.
Nella prima frazione si parte a spron battuto, e dopo 3 minuti è Angelucci ad impensierire la difesa ospite, con un colpo di testa facile preda di Di Giosia. Al 10’ risponde il Tor Sapienza, con una punizione tirata da Rocconi, parata da Pilati. Molto possesso palla e gioco a centrocampo, con le folate offensive che sorridono ai padroni di casa, che vogliono cancellare la sconfitta contro il Casal Barriera. Di contro, gli ospiti non vogliono rallentare la corsa nelle alte posizioni, dopo il pareggio contro il Poggio Catino. Il tiro di Di Giammatteo al 15’ è solo il primo segnale di vita dell’attaccante di casa, replicato un minuto dopo, con il numero 9 che dopo un’azione insistita mette al centro per Angelucci, che di testa mette fuori di poco. Al 20’ il meritato vantaggio del Poggio Nativo. Di Giammatteo raccoglie un pallone al limite dell’area, e scaglia subito un tiro su cui Di Giosia è coperto, e che finisce in fondo al sacco. A quel punto i ragazzi di mister Bambina si scuotono, ma le azioni offensive latitano, tanto che fino alla fine del tempo l’unica azione degna di nota è il raddoppio sfiorato dei padroni di casa, con Di Giammatteo che mette sopra la traversa un cross di Lai. Molto possesso palla per gli ospiti, ma poca concretezza.
Secondo tempo che comincia con Mutoli al posto di Ciappetta nel Tor Sapienza per dare vivacità all’attacco, ma è Galco che per ben due volte dal limite rischia il raddoppio. In entrambe le occasioni Di Giosia fa buona guardia. L’estremo difensore ospite compie un miracolo su Angelucci al 54’, visto che para un tiro dell’attaccante scoccato da due passi. Il Tor Sapienza prende coraggio, e al quarto d’ora Pompigna mette fuori di testa dopo un cross di Rocconi. Tra il 64’ e il 77’ Pilati assoluto protagonista della partita. Il portiere padrone di casa salva il risultato per ben 3 volte su Simone Di Giosia da due passi, su Rocconi lanciato a rete, così come su Pompigna. L’estremo difensore però non può nulla al 79’ quando Rocconi insacca il rigore procurato da lui stesso, che ha portato alla seconda ammonizione di Bolzan, e al conseguente allontanamento dal campo. Si torna in parità, e all’89’ è ancora Pilati che salva i suoi dalla sconfitta, con una parata prodigiosa su una mezza rovesciata di Ausilio. Complice la superiorità numerica il Tor Sapienza cerca di fare bottino pieno, ma il risultato non cambia fino al triplice fischio.
Simone Parisi