lunedì 25 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Coppa Italia

Coppa Italia Promozione, III Turno: Vallecorsa-Stella Polare 0-4


articolo del 5/2/2009



VALLECORSA: Tomassi (Recchia 10’ st), Marrocco, Ricci, Tullio E. (Iacovacci P.L. 41’ st), Drogheo S., Gueli (Drogheo L. 25’ st), Fattizzo, Tullio R., Forni, Egidi, Iacovacci E. A disposizione:  Baglioni, D’Isanto, Panfili. Allenatore: Sperduti.

 

STELLA POLARE: Luciani, Chiavaro (Lisi 22’ st), Bernardi, Cifani, Verde, Pirolozzi, Eusepi, Averaimo (Mazzeo 32’ st), Borrielli (Magistri 17’ st), Rito. A disposizione: Fiaccola,  Porricino, Federico, Mattei. Allenatore: Camillo.

 

ARBITRO: Sig. Velluti di Ciampino.

 

ASSISTENTI DI LINEA: Petrella e Iacopino di Albano.

 

MARCATORI: 33’ pt rig. Rito, 41’ pt rig. Chiavaro, 39’ st e 44’ st Pirolozzi.

 

NOTE: Ammoniti: Gueli (V), Fattizzo (V), Eusepi (SP), Drogheo S. (V).

 

La prima giornata del terzo turno di Coppa Italia di Promozione, vede la netta vittoria della Stella Polare sul Vallecorsa. Tra le due formazioni c’era un netto divario, e ciò è evidente anche dalle posizioni di classifica che le due squadre occupano nel proprio girone: Vallecorsa quartultimo, Stella Polare seconda.

La partita è stata caratterizzata dal tatticismo dei romani, mentre i ciociari si sono visti poco in campo, forse le fatiche del campionato hanno pesato sulle gambe dei bianco-verdi, che domenica hanno battuto la prima in classifica Nuova Itri. I giallo-blu, che hanno giocato senza i quattro titolari Volante, D’Alessio, Vittoriani e Parroni, e soprattutto forti del pareggio in esterna con la terza in classifica San Cesareo, hanno dimostrato di essere una squadra concreta, compatta e che può ambire anche a campionati di serie superiore.

L’incontro si è mantenuto sulla parità per una buona metà del primo tempo, dove i romani, pur costruendo belle azioni, non sono riusciti a concretizzare con un gol. Gli ospiti hanno giocato all’attacco la maggior parte della prima mezz’ora ed il gioco è passato per lo più sui piedi di Pirolozzi (fascia destra), Rito (fascia sinistra), Averaimo e Borrielli (punte centrali). La svolta della partita avviene al 33’ quando Chiavaro batte una punizione dal limite dell’area, Rito devia la palla verso la porta, Tomassi ci mette una pezza ma non trattiene la palla e finisce nell’area piccola, nella mischia che ne segue colpisce la mano di Ricci. Il direttore di gara Sig. Velluti concede il penalty che Rito realizza. La partita continua con i romani all’attacco ed al 41’ un’ingenuità di Fattizzo, che cadendo in area tocca la palla con la mano, fa sì che il Sig. Velluti conceda un altro calcio di rigore alla Stella Polare: sul dischetto va Chiavaro che non sbaglia. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per gli ospiti.

La gara riprende con lo stesso assetto con cui si era conclusa la prima frazione. Gli ospiti continuano il loro assalto all’area ciociara, ma questa volta si avverte una timida reazione dei padroni di casa, che riescono ad arrivare soltanto al limite dell’area avversaria, senza essere realmente pericolosi. Al 39’ una ripartenza della Stella Polare fa sì che Rito parta sulla fascia sinistra, mettendo un’ottima palla al centro per Pirolozzi; lo svarione della difesa dei padroni di casa fa sì che il numero sette romano insacchi senza problemi. Cinque minuti dopo, una corta respinta di Recchia, che aveva sostituito Tomassi al 10’, su tiro di Mazzeo fa sì che Pirolozzi raccolga la palla sulla sinistra ed insacchi in rete. La partita si chiude sul 4-0 per gli ospiti.

Il Vallecorsa, essendo stato sconfitto, dovrà affrontare il Roviano. I romani potranno meglio concentrarsi sul campionato per riagguantare le prime in classifica Cavese e Diana Nemi; mentre i ciociari più che pensare alla Coppa, dovranno cercare di togliersi dalla scomoda posizione che occupano nella classifica del proprio girone.

 

Valentina Cretaro

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati