Promozione Girone A: Monterosi - Bagnoregio 2-1
articolo del 15/2/2009
Un segno X sarebbe stato più giusto, visto che le due squadre messe in campo non si sono risparmiate e le forze erano equilibrate. Condizioni del campo non perfette, e controlli di palla e giocate veloci ne hanno risentito, con i 22 giocatori in molti casi spiazzati dai rimbalzi del pallone. Il primo acuto è degli ospiti, con una punizione che Goletti mette al centro, ma su cui nessuno interviene. Il gioco è in prevalenza a centrocampo, e le occasioni latitano. Quando sul cronometro sono passati venti minuti, ancora Goletti si invola sulla sinistra dopo che il centrocampo casalingo ha perso malamente il pallone. Il numero 10 mette al centro, ma Goretti è in ritardo per la deviazione decisiva. Dopo tre minuti si fa vedere anche il Monterosi, con una punizione di Randazzo parata comodamente da Fresa. Alla mezz’ora doppia occasione per i biancorossi. La prima con Maestà, fino a quel momento non pervenuto, con un tiro da fuori che finisce alto. La seconda con una conclusione di Randazzo che finisce a lato. Ancora Goletti protagonista al 41’ con un’azione personale conclusa con un passaggio filtrante, ben intercettato dalla difesa. Un tiro di Marchetti e una nuova comoda parta di Fresa chiudono il primo tempo, avaro di emozioni.Pronti via della seconda frazione, e la squadra rossoblu passa in vantaggio. Pallone scodellato dal centrocampo, Goretti si fa spazio in verticale e batte Mauro. E il numero 9 ospite subito dopo sfiora il raddoppio, con un colpo di testa che sorvola di poco la traversa. Il gol ha ovviamente rotto gli equilibri della partita e scosso il Monterosi, la cui risposta è immediata. Al 52’ un traversone di Marchetti non trova nessuna deviazione in area, e la palla si deposita in rete. I ragazzi di Frasca premono per cercare il vantaggio, ma si fanno vedere solo con una punizione di Maestà che finisce alta. Al 60’ ci prova il Bagnoregio, con una bella conclusione a incrociare di Lozzi che vola sopra la porta di poco. Dopo 8 minuti di nuovo i padroni di casa sfiorano il gol con Randazzo, la cui girata dal vertice dell’area piccola scheggia la traversa. Alla mezz’ora l’episodio chiave. Maestà cerca di farsi largo nella difesa con uno spalla a spalla, e giunto in area cade. Se fallo c’è, comincia fuori dai 16 metri, ma il sig. Rizzo fischia il calcio di rigore, tra le proteste dei giocatori e della panchina ospite. L’arbitro non vuole sentire ragioni, assegna la massima punizione che Maestà trasforma, anche se Fresa tocca. 2 a 1 e Bagnoregio riversato in avanti per l’ultimo quarto d’ora alla ricerca del gol che vorrebbe dire pareggio, ma anche giustizia. Undici persone nella metà campo del Monterosi, portiere compreso che si fa vedere in area sui calci piazzati. A nulla servono i venti minuti di assedio finale, conclusioni con il “tiro della disperazione” di zemaniana memoria di Melone. Il risultato non cambia, e, forse, non era giusto così.
Simone Parisi.
Monterosi: Mauro 5,5; Calistri 5,5; Fantini 6 (Pisu s.v.); Mariani 5,5; Randazzo 6,5; Careccia 5,5; Marchetti 6; Mkondyo 5 (Barcaioli s.v.); Borgognoni 5,5 (Deletto s.v.); Maestà 6; Bayscach 6.
A disp.: Kiszka, D’Amico, El Mouflih, Rizzo.
Allenatore: mister Frasca.
Bagnoregio: Fresa 5,5; Stella 5,5; Stradiotto 5,5; Melone 5; Baggiani 6 (Dominici s.v.); Bolletta 6; Giani 5,5 (Genovesi 5,5); Alimelli 6; Goretti 6,5; Goletti 6; Lozzi 5 (Rengo s.v.).
A disp.: Spadaccioa, Lattanzi, Fringuelli, Kreshnik.
Allenatore: mister Baggiani.
Reti: 46’ Goretti; 52’ Marchetti; 75’ Maestà.
Arbitro: sig. Rizzo (sez. Roma 1)
Guardalinee: sigg. Campa, Vernice (sez. Roma 2).
Ammoniti: Lozzi, Careccia, Baggiani, Alimelli.
Note: 150 spettatori circa.