venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Promozione Girone B: Tor Sapienza - Roviano 3-2


articolo del 22/2/2009



Tor Sapienza: Di Giosia D., Castagnola, Manzo, Frezza, Bolzan, Gabrieli, Pompigna, Di Giosia S.(43’ st Antonini), Rocconi (36’ st Picca), Vannozzi (12’ st Muzi). A disp.: Giubilei, Ciappetta, Rossetti, Maiuri. All.: Bambina.

 

Roviano: Cecchetti, Rosati L. (20’ st Magini), Rosati D., Figlioli (35’ st Marzano), Oppedisano, Lucidi, Stragapede, Di Donato, Porcu, Brancati, Innocenzi P. A disp.: Pollione, Masi, Pizzelli, Innocenzi G., Proietti. All.: Biondi

Arbitro: Ortuso di Ciampino

 

Marcatori: 19’ pt Pompigna, 5’ st Rocconi, 7’ st Innocenzi P., 37’ st Pompigna, 49’ st Di Donato.

 

Roma – Il Tor Sapienza fa suo il big match della 7° giornata di ritorno del girone B di Promozione, battendo 3-2 il Roviano, e aggancia proprio la squadra del tecnico Tonino Biondi  in vetta alla classifica.

Il primo tempo è quasi interamente di marca giallo-verde, con Simone Di Giosia pericoloso già al 4’ sugli sviluppi di un corner, quando, anticipando tutti sul primo palo, per poco non beffa Cecchetti.

Al 18’ Frezza non riesce a concretizzare uno splendido assist di Rocconi e calcia tra le braccia dell’ estremo difensore avversario. Ma il gol, è nell’ aria ed infatti, solo un minuto più tardi, Pompigna lanciato a rete in campo aperto, appena entrato in area, lascia partire un sinistro potente e preciso sotto la traversa che regala l’ 1-0 ai suoi.

La risposta del Roviano è affidata ai piedi (buoni) di Simone Di Donato che cerca l’ angolino lontano incrociando con il sinistro sul secondo palo, dal limite dell’area, mettendo però, solo i brividi a Diego Di Giosia.

E’ solo un episodio però visto che in chiusura di prima frazione i padroni di casa hanno una doppia chance per chiudere il match: al 44’ ancora Di Giosia salta in scioltezza il suo marcatore e serve in mezzo un tiro-cross rasoterra, su cui però nessuno dei suoi compagni riesce a piazzare la zampata vincente, lasciando così che il pallone termini sul fondo; due minuti più tardi è Pompigna, ancora lui, lanciato a rete praticamente alla stesso modo in cui ha realizzato il gol del vantaggio, ma questa volta tenta un improbabile tocco sotto mandando il pallone alto sopra la traversa.

Il secondo tempo si apre con il raddoppio del Tor Sapienza con Rocconi abile, al 5’, a spingere in rete da pochi passi un cross radente di Pompigna, autore di una magistrale discesa sulla sua fascia di competenza.

Il Roviano a questo punto ha la fortuna (o bravura) di trovare il gol dell’ 1-2 immediatamente; al 7’ infatti Innocenzi batte Di Giosia con un preciso calcio di punizione dal limite dell’ area, con un impeccabile destro a fil di palo.

A questo punto la gara cambia del tutto, e il Roviano trae forza e coraggio da tutto ciò, andando all’ assalto della difesa di casa e impensierendola in più circostanze: in dieci minuti prima Lucidi, calciando alto dal limite dell’ area, e soprattutto Porcu, al 17’, mettono i brividi al portiere avversario, che è bravissimo proprio nell’ occasione capitata al centravanti empolitano, in cui con un balzo felino dopo essere stato superato con un tocco da Porcu stesso,riesce a neutralizzarne il tiro dell’ attaccante da distanza ravvicinata.

Con gli ospiti protratti in avanti alla ricerca del pari ovviamente gli spazi in contropiede aumentano per il Tor Sapienza, così al 37’ Pompigna chiude la gara, realizzando la sua personale doppietta ed il gol del 3-1: Simone Di Giosia lavora un buon pallone al limite dell’ area dribblando un paio di uomini, poi serve il suo compagno, che dall’ interno dell’ area di rigore, indirizza all’ angolino lontano non lasciando scampo a Cecchetti. Solo nell’ ultimo minuto di recupero arriva il 3-2 di Di Donato, con bel destro al volo, che ormai, per il Roviano non serve più a nulla.

Gran bagarre in vetta con le tre compagini impegnate nella lotta per la promozione racchiuse in un sol punto. Ne vedremo delle belle.

 

Ivan Romano

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati