venerdì 29 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Play-out Promozione: Vallecorsa – Formia 1905: 3 – 1


articolo del 19/5/2009



Vallecorsa: Recchia, Marrocco (Drogheo 24’ st), Di Santo, Di Fazio, Ciccarelli, Gueli, Fattizzo, Merluzzi, Forni (Tullio R. 1’ st), Iacovacci, Egidi. A disposizione: Tomassi, Ricci, Tullio E., Lauretti, Cecere. Allenatore: Perilli.

 

Formia 1905: Centola, Meschino (Forcina 9’ st), Vendittozzi, Russo, Mastantuono, Silvestro, Scipione (Adjei 9’ st), De Tata, Di Roberto (Esposito 42’ st), Papa, Milo. Allenatore: Raimondi.   

 

Arbitro: Sig. De Marco di Aprilia.

 

Assistenti di linea: Karremais e Zamporlini di Roma Uno.

 

Marcatori: 3’ pt Egidi (V), 30’ pt Gueli (V), 23’ st Marrocco (V), 40’ st rig. Russo (F).

 

Note: Ammoniti: Adjei (F), Vendittozzi (F).

 

 

L’andata dei play – out tra la quart’ultima e la quint’ultima del girone D di Promozione vede la vittoria del Vallecorsa sul Formia 1905. Il team di mister Raimondi, che pensava di aver raggiunto quota salvezza vincendo contro lo Scauri Minturno alla quattordicesima di ritorno, si è trovato impelagato nell’inferno dei play – out nonostante fosse pari punti con il Sezze ed il Supino. Il Vallecorsa invece ha disputato un campionato sempre nelle zone basse di classifica, nonostante sia riuscito a giungere alla seconda fase della Coppa Italia. Il Formia 1905 si è presentato  orfano del centrale Tarallo, assente per squalifica, mentre i padroni di casa hanno potuto schierare la loro migliore formazione. La partita ha visto un predominio tattico del Formia 1905, soprattutto al centro del campo, dove Di Tata è riuscito a dettare ritmo, tempo, gioco. I padroni di casa hanno invece sfruttato le ripartenze, soprattutto sulla sinistra.

I padroni di casa passano in vantaggio subito al 3’: uno svarione della difesa ospite permette ad Egidi di tirare dalla sinistra e centrare così il bersaglio. La formazione del golfo cerca di rimediare. Al 7’ Russo su calcio piazzato, si vede parare il tiro da Recchia. Al 13’ è Scipione a farsi vedere dal limite, ma Di Fazio spazza via la palla pericolosa. Al 24’ De Tata mette al centro per Di Roberto che con un rasoterra sfiora di poco la porta. Al 28’ è Di Tata a chiamare agli straordinari Recchia. Al 30’ il Vallecorsa trova il doppio vantaggio grazie ad un’azione di contropiede, è Gueli a sfruttare al meglio un lancio dalla retrovia e dalla sinistra insacca in rete. Il Formia 1905 non si scoraggia e continua a dettare gioco, ma forse la giovane età di tutta la squadra non permette agli ospiti di accorciare le distanze. Si va nello spogliatoio con il doppio vantaggio dei padroni di casa.

Nella ripresa il Vallecorsa torna in campo più determinato. Al 3ì Egidi pericoloso sulla sinistra, il tiro si spegne sul fondo. Al 5’ è ancora il numero undici bianco verde a mettersi in evidenza, Mastantuono è bravo a chiudere l’azione minacciosa. Mister Raimondi prova a cambiare qualcosa nella sua formazione ed al 9’ sostituisce Meschino con Forcina e Scipione con Adjei. All’11’ gli ospiti sciupano una ghiotta occasione. E’ Milo a non saper sfruttare un ottimo assist di Papa e la palla si spegne sul fondo. Nel momento in cui il Formia 1905 sembrava potesse accorciare le distanze, essendo completamente sbilanciato in avanti, una ripartenza dei padroni di casa maturata su azione di Marrocco, fa sì che il Vallecorsa chiuda la partita siglando la terza marcatura. Il Formia 1905 però non si rassegna, conscio che più gol segnati in questa partita lo costringerebbero ad un risultato meno eclatante nella gara di ritorno. Al 40’ in area bianco verde Tullio tocca con la mano il tiro corto di Milo ed il direttore di gara concede il penalty alla formazione ospite. Dal dischetto batte Russo che non sbaglia. La partita si chiude con l’arrembaggio del Formia 1905 alla ricerca di un eventuale secondo gol, ma i padroni di casa sono bravi nel difendere il risultato.

In gara due, che si giocherà domenica prossima a Formia, i padroni di casa saranno costretti a vincere per 2 – 0 perché a parità di gol varrebbe la migliore posizione in classifica della formazione di mister Raimondi. Il Vallecorsa invece nella gara di ritorno dovrà capitalizzare il vantaggio acquisito in casa.

 

Valentina Cretaro    

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati