giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Gir. B: Pro Calcio Sabina-Roma VIII 1-2


articolo del 11/10/2009



Pro Calcio Sabina: Scarinci, Di Loreto ( 25’ st Maliterno ), Mechelli ( 34’ pt Ambrogi ), Mazzocco, Biagetti, Rini, Valenti, Di Rocco, Gilardi, Mascarucci, Schiavulli ( 8’ st Di Legge ). A disp.: Bertocchi, Roscioli, Bastioni, Ciferri. All.: Calenda ( Rotelli squalificato )

Roma VIII: Paletti, Daniele Bianchi, Alessio Bianchi, Milazzo, Giammaria ( 1’ st Velai ), Sarnacchiarò, Lelli, Giacchè, Fiorini, Pacella ( 42’ st Ferramini ), Cerroni ( 17’ st Cecchetti ). A disp.: Prò, Milana, Petruolo, De Santis. All.: Pagliarini

Arbitro: Seminara di Tivoli ( Grillo – Perrimo )

Marcatori: 28’pt Cerroni, 27’st Fiorini, 40’st Biagetti ( P)

Note: Ammonito Mazzocco ( P ). Angoli: 4-2 per la Roma VIII. Spetatori circa 100

Dal Campo " Nicola Urbani " di Riano ( RM )

La Roma VIII conquista la sua quinta vittoria consecutiva e balza in seconda posizione alle spalle de La Sabina. Un risultato che premia un gruppo, quello romano, che sembra aver incominciato a prendere le distanze verso tutti. Dopo la gara di apertura, persa in malo modo contro il Monterotondo Scalo, i ragazzi di Pagliarini hanno inanellato quindici punti, il massimo che si poteva ottenere. Quest’oggi, contro una buona Pro Calcio giunta alla vigilia del match con tutti i buoni presupposti possibili, i ragazzi di Mimmo Zingaro lanciano un segnale, in attesa dello scontro diretto in vista tra due settimane con la battistrada La Sabina.

Tutto lo staff reatino, alla vigilia, mostrava grande interesse in un sfida dove si doveva dare il massimo per arginare la forza degli ospiti. Si è riusciti in parte e ancora una volta i padroni di casa hanno mostrato un ottimo gioco ma senza raccogliere i frutti sperati. A segno va il neo acquisto Biagetti, una garanzia per il reparto arretrato. Mercoledì c’è la gara di Coppa contro la Corneto Tarquinia: si parte dal minimo vantaggio acquisito tra le mura amiche.

Partono subito bene gli ospiti che già al primo minuto tentano un affondo con uno scambio tra Lelli e Pacella con quest’ultimo che non impensierisce Scarinci. La risposta della Pro Calcio è affidata ai piedi di Mascarucci ma l’assist per Valenti che sbaglia l’aggancio decentrandosi troppo e concludendo debolmente. La Roma VIII conduce il gioco e dopo un’ azione corale impostata da Lelli con tiro conclusivo di Pacella ad esaltare i riflessi di Scarinci, arriva la segnatura ospite al 27’: Lelli appoggia per l’accorrente Fiorini che calcia, Scarinci respinge e da pochi passi Cerroni mette dentro per il momentaneo vantaggio dei ragazzi di Paglierini. La Pro Calcio Sabina avrebbe l’opportunità di segnare se Schiavulli, al 39’, non venisse fermato in maniera egregia dall’intervento provvidenziale di Giammaria a rimediare con un tackle in scivolata. In chiusura di tempo sempre Schiavulli, dall’out di destra, crossa per Di Rocco che calcia trovando sulla sua strada Paletti a negare un goal con conseguente reclamo di un rigore per fallo su Ambrogi.

La seconda frazione di gioco vede gli ospiti premere sull’acceleratore e già al 4’, Giacchè, serve Fiorini che da buona posizione mette alto. Dopo un gioco principalmente a centrocampo, al 21’ Fiorini usufruisce di un grave errore difensivo locale per involarsi a rete, Scarinci si supera salvando nuovamente il risultato. Due minuti dopo, il neo entrato Velai, sull’out di destra serve Lelli che elude la marcatura di un difensore e colpisce di testa con la sfera che termina di poco sul fondo. E’ il preludio della rete che arriva al 35’ della ripresa: Pacella sfrutta un lancio dalle retrovie, supera un difensore e mette in mezzo per l’accorrente Fiorini che supera per la seconda volta Scarinci in uscita con un pallonetto. Il match entra nel vivo, con la Roma VIII a gestire il doppio vantaggio e la Pro Calcio Sabina, rinvigorita dai nuovi innesti, a cercare di riaprire la gara. Intenzione che riesce quando al 40’, Biagetti dal limite coglie impreparato l’estremo difensore ospite Paolucci con una parabola che prima va ad impattare sulla parte interna della traversa e poi supera in maniera inequivocabile la rete di porta per il parziale di 1-2. La partita sembra riaperta e nei minuti conclusivi, con la forza della disperazione, la Pro Calcio Sabina si rende pericolosa su due calci piazzati effettuati da Mascarucci e Biagetti. In entrambi i casi Paolucci si riscatta dal goal subito salvando il risultato che avrebbe avuto dell’incredibile.

Mirko Cervelli

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati