GIR. C: OLEVANO - VALMONTONE 1 - 1
articolo del 27/10/2009
Bellegra – Continua l’astinenza dalla vittoria per l’ Olevano che dura ormai da quattro turni. Un pareggio, quello colto in casa contro il Valmontone, che forse va un po’ stretto agli uomini di mister Milana; soprattutto per quanto di buono fatto nella prima frazione di gioco, in cui oltre alla rete del vantaggio, i bianco-blu hanno sfiorato in più di una circostanza il gol del raddoppio che forse avrebbe stroncato ogni proposito di rimonta degli ospiti. IL TABELLINO OLEVANO - VALMONTONE 1 - 1 Olevano: Ballini, Pepe, Incitti, Touadì (22’ st Giuliani), Ricozzi, Aliberti, Marinucci (37’ st Di Pascale), Deodati, Junior, Rocchi (37’ st Di Giuseppe), Chiavini. A disp.: De Bianchi, Quaresima, Valdastri, Palone. All.: Milana. Valmontone: Rovitelli, Menè, Gidora, Cristofari, Naretti, Michelangeli, Valentino (29’ st Antonelli), Casagrande, Cappai, Galeotti (25’ st Caramanica), D’ Imperia (1’ st Ebonine). A disp.: Biagi, Niola, Muaniba, Ponzo. All.: Di Cori Arbitro: Carboni di Roma 1 Marcatori: 20’ pt Chiavini (O), 8’ st Gidora (V). Note: giornata di sole, 100 spettatori circa; espulso al 48’ st Incitti per doppia ammonizione; ammoniti: Michelangeli, Casagrande, Cappai, Ebonine. Angoli: 2-4. Recupero: 1’/4’.
Bravo, dal canto suo, il Valmontone, che è rimasto in partita, ed ha poi sferrato la zampata dell’ 1-1 grazie ad un ottimo avvio di seconda frazione di gioco.
La prima occasione del match è a favore dell’ Olevano, e porta subito i padroni di casa in vantaggio; siamo al 20’ quando Deodati serve un buon pallone a Chiavini, il quale lo trasforma in oro pennellando una parabola vincente di esterno collo destro, che si insacca sotto la traversa sul secondo palo.
Il Valmontone, che pur nell’ ultimo turno aveva avuto la meglio con un secco 3-0 sulla capolista Città di Marino, sembra accusare il colpo e non risponde affatto allo svantaggio, anzi; in più di una circostanza va vicinissimo a subire il raddoppio degli avversari.
Al 26’, infatti, sempre Chiavini, chiuso un bel triangolo con capitan Rocchi, da ottima posizione, spara centralmente, consentendo a Rovitelli di neutralizzare la sua conclusione.
Al 33’ Incitti, dalla corsia di sinistra, crossa per la testa dell’ accorrente Aliberti, che da ottima posizione non riesce ad imprimere l’ adeguata forza al pallone regalandolo, di fatto, all’ estremo difensore avversario. Passano solo tre minuti e sempre su iniziativa di Incitti, in versione assist-man, Ricozzi fallisce l’ appuntamento con il gol spedendo, di testa, a la lato, praticamente tutto solo davanti alla porta.
La gara sembra nettamente in mano ai padroni di casa ma i primi dieci minuti della ripresa dimostrano l’ esatto contrario: al 3’ Valentino dà l’ illusione ottica del gol ai suoi sostenitori, che esultano sulla sua conclusione a giro dal limite dell’ area, che in realtà, colpisce, soltanto, l’ esterno della rete. Poi al 5’ Ebonine, entrato in avvio di secondo tempo in luogo di D’ Imperia, calcia alto da posizione favorevolissima e solo 30’’ più tardi, riesce ad insaccare in rete il pallone del pareggio, ma l’ azione a quel punto è già ferma per il fischio di Carboni, il direttore di gara, che su segnalazione del suo assistente, ravvisa una irregolarità nell’ azione d’ attacco del Valmontone e quindi non convalida. Il gol è però nell’ aria e arriva puntuale, infatti, all’ 8’ grazie all’ incursione improvvisa di Gidora in area di rigore, che di sinistro spedisce alle spalle di Ballini con un tocco ravvicinato su assist di Cappai.
Ristabilita la parità le due compagini tirano un po’ il fiato fino al 25’ quando il neo entrato Caramanica, per gli ospiti, per poco non beffa Ballini con una bella conclusione da fuori area a giro che fa la barba al palo.
Al 32’ la risposta dei padroni di casa con l’ incredibile rete fallita da Junior, che praticamente spreca un rigore in movimento: lancio dalle retrovie, Chiavini riesce a spizzare di testa a favore dell’ inserimento in area del suo compagno, che dall’ altezza del dischetto del calcio di rigore, spreca calciando addosso al portiere. L’ultimo sussulto del match è la rete annullata all’ Olevano per presunto fallo ai danni del portiere, ravvisato in mischia dal direttore di gara.
Ivan Romano