giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

PROMOZIONE/B: ATL. VESCOVIO-TOR SAPIENZA 1-3


articolo del 8/11/2009



ATLETICO VESCOVIO – TOR SAPIENZA 1-3

Atletico Vescovio: Ponzelli, Ciampini, Pecchi Alessandro, Pietrobattista, Rota (41’ Natoli), Casadei, Plez, Alivernini (31’st Sega), Signorelli (19’st Giordano), Iacobellis, Pregoni. A disp: Albertario, Simeoni, Pecchi Andrea, Gangale. All. Pansa.

Tor Sapienza: Di Giosia, Castagnola, Manzo, Torroni, Antonini, Bolzan, Picca (27’st Vannozzi), Calderoni (20’st Frezza), D’Ambrogi, Scafati, Turcarelli. A disp: Giubilei, Sorvara, Perugini, Corini, Virgilio. All. Ferretti.

Arbitro: Furneau di Roma1 Assistenti: Petrella e Saccone di Albano.

Reti: 4’ Calderoni (TS), 38’ Scafati (TS), 7’st Alivernini (AV), 30’ st Frezza (TS).

Note: ammoniti: Pietrobattista (AV), Di Giosia (TS), Turcarelli (TS), Iacobellis (AV). Al 41’ Rota lascia il campo per infortunio.

Il Tor Sapienza esce dal “Montesacro” con tre punti fondamentali, che servono ai ragazzi di Ferretti per agganciare in vetta alla classifica la capolista La Sabina, di riposo quest’oggi. Avvio di gara che premia subito i giallo-verdi del Tor Sapienza, già in vantaggio dopo appena 4’ di gioco. Bella giocata col tacco da parte di Scafati, che pesca in area Picca, bravo a servire l’accorrente Calderoni. La punta lascia partire un destro deviato in maniera decisiva da un avversario. La rete subita non serve a svegliare i padroni di casa, che si fanno irretire dalle trame di gioco avversarie e non riescono ad avere una reazione concreta sotto porta. Così gli ospiti ne approfittano nuovamente per portarsi in rete con Scafati, che al 38’ sfrutta l’ottimo cross proveniente dalla sinistra di Manzo, stoppa la palla appena dentro l’area ed esplode un tiro che non lascia scampo all’incolpevole Ponzelli. Il Tor Sapienza appare insaziabile e non si accontenta, andando vicinissimo alla rete del 3 a 0 con D’Ambrogi al 43’, devastante nella discesa e nella successiva palombella, che con la benedizione di Ponzelli si stampa sulla traversa.

L’intervallo arriva proprio nel momento in cui la squadra di casa ne aveva più bisogno. Si ricomincia con un Atletico Vescovio diverso, pronto a dare battaglia e a riprendersi un match non del tutto chiuso. Ed infatti passano appena 7’ dall’inizio della ripresa e il direttore di gara, Furneau di Roma1, concede un calcio di rigore per il tocco del portiere ospite, Di Giosia, su Plez, giunto dalle sue parti. Della battuta si incarica Alivernini, che spiazza Di Giosia e accorcia le distanze. Da questo momento in poi la gara vive di continui capovolgimenti, con occasioni che fioccano da entrambe le parti. Al 14’ ci prova il Tor Sapienza con la gran botta di Picca, sulla quale è bravo a distendersi in tuffo Ponzelli. Al 17’ è Scafati a divorarsi un rigore in movimento, dopo l’ottimo suggerimento dalla destra del solito Picca. Al 24’ ci provano i padroni di casa con Pregoni, lasciato libero sugli sviluppi di un corner, che lascia partire un tiro a fil di palo su cui deve letteralmente volare Di Giosia.

Alla fine però arriva la doccia fredda per l’Atletico Vescovio, costretto a subire la rete del 3 a 1. A firmarla è il neo entrato Frezza, alla mezz’ora, bravo a coordinarsi velocemente e fortunato nel trovare la deviazione vincente di un avversario. Il finale serve solo per legittimare la grande prova degli ospiti, che al 33’ potrebbero trovare il poker con il liberissimo Scafati, la cui conclusione termina sull’esterno della rete.

Buona prova quella del Tor Sapienza contro una squadra ostica come l’Atletico Vescovio. I ragazzi di Pansa, invece, sono costretti ad uno stop interno dopo la buona prova esterna di domenica scorsa, nella quale erano riusciti a superare il Settebagni.

                                                   Antonello Manganiello

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati