Promozione girone B: Roma VIII - La Sabina 2 - 1
articolo del 29/11/2009
A disp. : Paoletti, Giammaria, Milana, Velay.
Allenatore: mister Pagliarini.
LA SABINA: Di Loreto 5; Dionisi 5,5; Scaricamazza 6; Cremonini 5 (54’ Iacchetti 5,5); Desideri 5,5 (46’ Giogli 5,5); Avenali 5 (60’ Mancini 5,5); Marchioni 6; Tosoni 5,5; Romagnoli 6,5; Martini 5,5; Pascucci 5,5.
A disp.: Mazzoli, Beccarini, Giuliani, Onofri.
Allenatore: mister De Tommaso.
Arbitro: sig. Iannuzzi (sez. Ostia). Assistenti: sigg. Cudia e De Luca (sez. Aprilia).
Ammoniti: Ferramini, Milazzo, Cerroni (R), Marchioni, Dionisi (L).
Marcatori: 10’ Milazzo (R); 21’ Cerroni (R); 22’ Romagnoli (L).
Note: recupero: 3 pt, 7 st.
Roma – Finisce contro la Sabina la mini crisi dei ragazzi di mister Pagliarini che, dopo due giornate in cui i ragazzi di Tor Bella Monaca avevano raccolto appena un punto, tra le mura amiche si aggiudicano questo scontro diretto d’alta classifica con un 2-1, che forse risulta anche troppo stretto alla formazione locale, con i gol che maturano tutti nella prima frazione di gioco.
I rossoverdi ci mettono l’anima fin dalle prime battute e al 10’ vanno in gol con capitan Milazzo che risolve con la punta del piede destro una mischia in area avversaria dopo il corner messo in mezzo dall’ottimo Ferramini. Palla in rete per il vantaggio immediato in favore dei padroni di casa. La Roma VIII insiste nel proprio forcing e al 22’ raddoppia grazie alla splendido passaggio filtrante di Ferramini che mette Cerroni a tu per tu con Di Loreto, l’attaccante riesce a scartare anche il portiere avversario e sembra però allargarsi troppo sulla destra, l’occasione pare sfumare ma il centravanti rossoverde tenta il rasoterra quasi dal fondo del campo, molto simile a quello di Ravanelli che qualche anno fa, all’Olimpico di Roma, consegnò la Champions League alla Juventus, e da posizione quasi impossibile firma il 2-0 in favore dei padroni di casa. La reazione della Sabina è però, in questo caso, immediata e i bianconeri di mister De Tommaso accorciano subito con il gran destro al volo dal limite di Romagnoli che si insacca sotto l’incrocio, alla sinistra di un incolpevole Pro, per il gol che riapre l’incontro. La risposta dei padroni di casa arriva al 42’ con il bel cross messo in mezzo dalla destra di Pacella, dopo una splendida azione in velocità sulla fascia, che pesca sul primo palo l’inserimento di testa di De Santis, la palla però non inquadra lo specchio della porta e l’occasione sciupa per una questione di pochi centimetri.
Nella ripresa la Sabina prova a rifarsi subito sotto con il cross dal vertice destro dell’area di Marchioni che pesca sul palo più lontano Romagnoli, il colpo di testa del centravanti sabino sembra destinato ad insaccarsi in rete ma nell’occasione si supera Pro che, con un grandissimo intervento, riesce a rifugiarsi in angolo. Dopo il brivido in apertura di secondo tempo la Roma VIII rimette ordine nelle proprie fila e al 58’ sfiora il 3-1 con il tiro di Cerroni, a tu per tu con Di Loreto, che però non inquadra il bersaglio grosso e si spegne sul fondo. Al 65’ è ancora la formazione agli ordini di mister Pagliarini a sfiorare il gol con la conclusione ravvicinata di Sarnacchiaro che però si infrange sulla parte alta della traversa prima di spegnersi definitivamente sul fondo. Dopo questo brivido la Roma VIII decide di controllare la gara per portare a casa tre punti fondamentali per la rincorsa al vertice della classifica e, nonostante ben 7 minuti accordati dal direttore di gara, la squadra di Tor Bella Monaca esce vittoriosa dallo sconto diretto contro la Sabina e in classifica aggancia proprio i bianconeri di mister De Tommaso a quota 29 punti e a -5 dalla capolista Tor Sapienza, vittoriosa nei confronti del Fiano Romano.
C’è soddisfazione, a fine gara, nelle parole di mister Pagliarini che, dopo le ultime due giornate non proprio brillanti dei suoi ragazzi, finalmente può tornare a sorridere: “Questa settimana abbiamo recuperato molti giocatori per noi fondamentali e questa vittoria è segno che anche noi, viste ancora le tante giornate da giocare, siamo in lizza per la vittoria finale.” Ovviamente più rammaricato il commento di mister De Tommaso: “Abbiamo commesso troppi errori in fase difensiva in cui, soprattutto nei loro gol, abbiamo fatto due autentici regali anche, sicuramente, per merito dei nostri avversari. Noi certamente non ci scoraggiamo. Il campionato è ancora lungo e da qui a fine stagione può succedere ancora di tutto.”
Sebastiano Daniele Alfano