giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

PROM./B: TOR SAPIENZA-POGGIO NATIVO 3-1


articolo del 6/1/2010



TOR SAPIENZA - POGGIO NATIVO 3-1

TOR SAPIENZA: Di Giosia 6; Bernabale 5,5; Manzo  6; Torroni 6; Antonini 6; Bolzan 6; Perugini 6,5 (54’ Picca 6); Frezza 6,5 (54’ Vannozzi 7); Pangrazi 6; Scafati 7,5; Sorbara 6 (30’ Turcarelli 6). A disp.: Giubilei, Corini, D’Ambrogi, Virgilio. Allenatore: mister Ferretti.

POGGIO NATIVO: Gentili 6; Ghilardi 5,5; Ceccarelli 5 (87’ Mercuri s.v.); Calorio 5,5; Giorgini 5,5; Bonvissuto 5,5; Pezzotti 6; Mastroiaco 6; Serini 5 (76’ Gallo 6); Di Casimirro 7; Salvi 5,5 (76’ Antonaci 5,5). A disp: De Antonis, Innocenzi, Petrozzi, Bianchi. Allenatore: mister Pezzotti.

Arbitro: Sig. Roccon 5,5 (sez. Cassino). Assistenti: sigg. Bracaglia 5,5 (sez. Frosinone) e Iannilli 5 (sez.Frosinone).

Reti: 8’ Di Casimirro (P), 14’ e 72’ Scafati (T), 77’ Vannozzi(T).

Note: ammoniti Scafati, Torroni, Di Giosia (T) ; Serini, Ceccarelli (P). Recupero: 1’ pt, 5’ st.

 

Il Tor Sapienza comincia nel migliore dei modi il 2010 e, dopo aver raccolto 4 punti nelle ultime 3 partite, torna a fare bottino pieno grazie al 3-1 maturato allo “Sbardella” nei confronti di un buon Poggio Nativo. La formazione di mister Pezzoti, dopo aver messo i brividi alla capolista grazie al momentaneo vantaggio firmato da Di Casimirro, alla lunga è costretta ad inchinarsi al maggior talento dei singoli gialloverdi.

La prima azione pericolosa della gara porta la firma dei padroni di casa che, al 4’, hanno una buona occasione con il calcio di punizione dalla trequarti messo in mezzo da Perugini, il suo spiovente innesca il colpo di testa di Scafati che però non inquadra lo specchio della porta spedendo a lato del palo sinistro. La reazione del Poggio Nativo è immediata e all’ ‘8 i ragazzi mister Pezzotti sbloccano la gara con una grandissima azione personale di Di Casimirro: il fantasista ospite stoppa  la palla all’altezza del lato corto destro dell’area avversaria, ubriaca di finte Berrnabale e da posizione defilata infila il palo di un non impeccabile Di Giosia. I padroni di casa però non ci stanno e al 14’ i gialloverdi si guadagnano un calcio di rigore per atterramento di Serini, che nell’occasione viene anche ammonito, ai danni di Perugini. Dal dischetto Scafati opta per la botta centrale e infila la palla sotto la traversa per il pareggio immediato del Tor Sapienza. Nonostante abbiano subito il gol del pareggio, i ragazzi di mister Pezzotti continuano a macinare gioco e al 21’ si portano al tiro dal limite con un potente destro di Mastroiaco, nell’occasione però Di Giosia si riscatta e riesce a togliere letteralmente da sotto la traversa il bel tentativo del centrocampista ospite. Pochi giri d’orologio più tardi è ancora il Poggio Nativo ad avere l’occasione per raddoppiare con Di Casimirro che riesce a resistere alla carica di Antonini al limite dell’area, il fantasista ospite si presenta a tu per tu con il portiere ma spara addosso a Di Giosia sciupando una clamorosa occasione da gol. 

Nella ripresa il Tor Sapienza ha subito l’occasione per ribaltare il risultato con Perugini che mette dentro, direttamente a calcio di punizione dal lato corto sinistro dell’area, per lo stacco di testa di Frezza, la palla si infrange sulla traversa, forse anche varcando la fatal linea, e da due passi Scafati ribadisce in rete. Sembra gol ma l’arbitro, dopo aver indicato il centro del campo, torna sui propri passi dopo essersi consultato con il primo assistente. Gol inspiegabilmente annullato.  Gialloverdi ancora pericolosi al 63’ con il cross basso di Turcarelli che mette dentro dalla destra un suggerimento al bacio per l’inserimento di Scafati che però non trova l’impatto con la sfera da posizione più che ghiotta. Al 73’ è lo stesso Scafati ad involarsi palla piede sulla fascia sinistra, il fantasista gialloverde entra in area e cade a terra dopo lo sgambetto di un ingenuo Ceccarelli. L’arbitro non dubbi: è rigore. Dal dischetto Scafati non sbaglia e infila in rete il gol del sorpasso. Sulle ali dell’entusiasmo il Tor Sapienza ricomincia a giocare come sa e al 77’ si porta sul 3-1 grazie al pregevole pallonetto di Vannozzi, quasi dalla linea di fondo e appena dentro l’area di rigore, che si infila sotto l’incrocio destro pali. Prova a reagire il Poggio Nativo all’ 82’ con il calcio di punizione dalla media distanza ad opera dell’appena entrato Gallo, il suo tentativo si spegne però abbondantemente a lato del palo destro. Due minuti dopo è ancora Gallo a provarci, sempre su calcio di punizione, questa volta però è Di Giosia a sventare il tentativo ospite distendendosi sul proprio palo e mantenendo in ghiaccio il risultato. In chiusura Di Casimirro prova a rendere meno pesante il passivo con un’azione in tutto simile a quella del momentaneo vantaggio ospite ma, questa volta, la sua mira è sbagliata.

Il Tor Sapienza si limita a controllare fino alla fine e dopo 5’ di recupero porta a casa tre punti fondamentali per continuare a mantenere a distanza le inseguitrici La Sabina e  Roma VIII. Nonostante la vittoria mister Ferretti, a fine gara, afferma che la prestazione dei suoi giocatori non lo ha soddisfatto: “Abbiamo sbagliato troppo in tutti i reparti. Una squadra come il Tor Sapienza deve sempre dimostrare di essere all’altezza della situazione e oggi non lo è stata. Sono comunque contento per i tre punti ottenuti contro una squadra ostica come il Poggio Nativo. E se Ferretti, nonostante la vittoria, non è contento, tanto meno lo è mister Pezzotti: “Mi rammarica che i miei ragazzi non abbiano chiuso la partita nel primo tempo, in cui hanno costruito ben quattro occasioni da gol. Il primo rigore forse è stato concesso un po’ troppo generosamente ma comunque la mia squadra ha concesso troppo ad una formazione, prima in classifica, alla quale di certo non puoi fare regali come quello in occasione del 3-1.”

Sebastiano Daniele Alfano

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati