giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

PROMO/C: TORBELLAMONACA-NETTUNO 1-2


articolo del 10/1/2010



TORBELLAMONACA – NETTUNO 1-2

 

TORBELLAMONACA: Vagni 6; Mancini 5; Tanzi 6,5; Vernile 5,5; Fanelli 5,5; Di Stefano 6; Imery 5,5 (75’ Ferrari 5,5); Altarocca 5,5; Pacetti 6,5; Cavaterra 5,5 (85’ Evangelista s.v.); Di Giosia 6,5 (70’ Petrini 5,5). A disp: Frabotta, Liberati, Fiaschetti, Messina. Allenatore: Vergili.

NETTUNO: Castellani 7,5; Albieri 6; Floris 5,5; Cupellaro 6; Marinelli 5,5; Trapani 5 (37’ Bramante 6); Greco 6; Cacciapuoti 7 (93’ Laudanti s.v.); Freddi 6; Facci 5,5 (45’ Tortora 7); Ottolini 6. A disp: Onofrietto, Franco, De Bonis, Belli, Laudanti.

Allenatore: Macciocchi.

Arbitro: Sig. Savino (sez. Viterbo), 7. Assistenti: sigg. Saccone (sez. Albano), 5,5, e Vannoli (sez. Aprilia) 5,5.

Reti: 20’ Paciotti (T), 56’ Cacciapuoti (N), 71’ Tortora (N).

Note: al 63’ Di Giosia (T) si fa parare un calcio di rigore da Castellani. Cavaterra, Di Stefano, Altarocca (T); Cupellaro, Floris (N). Recupero: 2’ nel I tempo, 5’ nel II.

 

Vittoria rocambolesca per il Nettuno che, nonostante un’orgogliosa prestazione del Torbellamonaca, esce vittorioso dal “Carlo Panichelli”. È  un Torbellamonaca che, però, recrimina per le tante occasioni sciupate, su tutte il rigore fallito da Di Giosia, e che esce ingiustamente sconfitto.

Prima occasione della gara in favore degli ospiti con Greco che lascia partire un sinistro potente dal limite dell’area; il tiro, però, non inquadra lo spazio delimitato dai tre legni. La risposta del Torbellamonaca arriva all’8’ con il cross dalla destra di Pacetti che innesca, sul primo palo palo, il tacco al volo di Vernile; il tentativo del centrocampista locale risulta troppo debole per impensierire Castellani. Le squadre si studiano sul terreno di gioco e al 19’ il Nettuno prova a rompere gli indugi con il sinistro da ottima posizione di Facci che spedisce di un soffio a lato del palo destro. Come nelle più classiche leggi non scritte del giuoco del calcio, gol mangiato gol subito. Sulla ripartenza, infatti, il Torbellamonaca innesca un velocissimo contropiede con Di Giosia che, appena fuori dall’area avversaria, incoraggia l’inserimento di Paciotti: destro a tu per tu con Castellani del centravanti locale e gol che sblocca la gara. La reazione del Nettuno è tutta nel tentativo di Freddi che al 27’ prova il gran gol dal vertice sinistro dell’area: palla alta. È sempre il Torbellamonaca a fare la partita e a sfiorare il gol del raddoppio soprattutto con Ymeri che, al 34’ calcia da ottima posizione, all’altezza del palo sinistro, impegnando in un grande intervento Castellani. Al 39’ è ancora Castellani protagonista sul diagonale sinistro di Di Giosia, che costringe agli straordinari l’estremo difensore nettunese. I tentativi di reazione della squadra ospite non producono ulteriori pericoli e le squadre guadagnano gli spogliatoi con il Torbellamonaca avanti per 1-0.

Nella ripresa è sempre la squadra di casa a tenere in mano il pallino del gioco ma al 10’ l’arbitro giudica da rigore il contatto tra Altarocca e Freddi e assegna la massima punizione in favore del Nettuno: dagli undici metri Cacciapuoti non sbaglia e sigla il gol del pareggio. Pochi minuti dopo la formazione di casa ha subito l’occasione per rimettere il muso avanti ma Di Giosia, fino a quel momento migliore in campo, si fa parare il calcio di rigore assegnato dall’arbitro per atterramento  di Floris ai danni dello stesso centravanti arancio. Il rigore sbagliato pesa come un macigno sulle spalle dei padroni di casa e il Nettuno adesso ci crede. Ed è proprio la formazione di mister Macciocchi, al 26’, a ritrovare la via del gol con il lancio illuminante di trenta metri di Cacciapuoti; questi assiste in area Tortora, autore di un bel diagonale con la palla che scheggia il palo destro e si infila in rete per il vantaggio ospite. Il Torbellamonaca prova a pervenire ad un giusto pareggio ma gli sforzi dei padroni di casa non producono il risultato sperato.

Il Nettuno esce dunque vittorioso dal “Carlo Panichelli” e prolunga la propria serie positiva che adesso conta cinque risultati utili consecutivi. Per il Torbellamonaca, invece, ancora una sconfitta che costringe i ragazzi di mister Vergili a rimanere inchiodati a quota 18 punti e pericolosamente coinvolta in zona play-out.

Sebastiano Daniele Alfano

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati