PROMO/C: ALMAS-VALMONTONE 0-0
articolo del 17/1/2010
ALMAS ROMA-VALMONTONE 0-0
GRAZIANI,
UN GIGANTE: FINISCE 0-0
Almas Roma: Federici, Fondi, Rossi, Pgliuca (38’ st Simonetti), Pellegrino, Bertarelli, Filippi, Ioppolo, Galli, Termine (23’ st Mazza), Giancotta (32’ st Giorgi). A disp: Del Gobbo, Bocchetta, Russo, Miceli. All. Bianchi.
Valmontone: Graziani, Menè, Gidora, Marinelli, Naretti, Tartaglione, Valentino (35’ st Ponzo), Caramanica, Casafina, Galeotti (18’ st Valente), Di Imperia (16’ st Muamba). A disp: Biagi, Piacentini, Cianni, Ebonine. All. Di Gori.
Arbitro: Saccoccio di Formia. Assistenti: Demeo e Carta di Formia.
Note: ammoniti Tartaglione, Naretti e Muamba (V.N.), Fondi, Filippi, Bertarelli e Ioppolo (A.R.).
Pareggio a reti inviolate, quello andato in scena al Sant’Anna, tra i padroni di casa dell’Almas Roma e il Valmontone. I bianco-verdi di via Demetriade hanno cercato fino all’ultimo di pervenire al vantaggio ma hanno trovato sulla loro strada la prestazione maiuscola del portiere ospite Graziani. I primi 15’ trascorrono senza regalare grandi emozioni, con le due squadre che si fronteggiano senza che nessuna delle due abbia la meglio. Al 16’ la prima conclusione verso la porta la effettua l’Almas con Galli, bravo nel girarsi spalle alla porta e ne far partire un tiro potente, ma privo di precisione. Al 21’ il Valmontone reclama un calcio di rigore per un presunto tocco di mano sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Marinelli. Per il signor Saccoccio non ci sono gli estremi per il penalty e quindi lascia proseguire il gioco. Al 26’ è ancora l’Almas a rendersi pericolosa con Giancotta, che difende bene palla e scarica sulla destra per Fondi, bravo di prima intenzione lambendo il palo. I padroni di casa prendono campo e al 44’ costruiscono l’occasione più nitida della contesa. Giancotta allarga sulla sinistra per Termine, che lascia partire un tiro a giro sul quale si distende Graziani. La palla deviata arriva sul piede del ben appostato Galli, che calcia a botta sicura ma trova il palo, sulla sua strada. Il primo tempo si chiude con questa ultima emozione.
Nella ripresa bisogna attendere fino al 24’ per trovare una nuova conclusione a rete, tentata ancora una volta dall’Almas. Punizione calciata in mezzo da Filippi, sulla quale si coordina al volo Fondi, ma trova attento nella deviazione in angolo Graziani. Il Valmontone si difende come può e cerca rapide soluzioni offensive ma è l’Almas che dal 30’ in poi tenta un forcing disperato: al 33’ ci prova il neo-entrato Mazza ma Graziani, ancora una volta, respinge. Al 36’ si rinnova ancora una volta il duello tra Mazza e Graziani, ma la punizione calciata dal primo trova il secondo ben posizionato. Al 41’ ci prova Galli dalla distanza con una bella conclusione al volo, sfiorata con la punta delle dita dall’ottimo Graziani. L’Almas è oramai riversata tutta in avanti e al 43’ costruisce l’ultima palla-gol della partita. Punizione scodellata al centro che trova la sponda di Galli per capitan Bertarelli: il numero 6 bianco-verde fallisce da pochi passi il tap-in vincente.
All’andata finì 1 a 0 per l’Almas, che non è riuscita a ripetersi, portando a casa un punto utile comunque nel tentativo di rincorsa al terzo posto. Anche al Valmontone di mister Di Cori quanto ottenuto serve ad attestarsi a metà classifica, a quota 25 punti.
Antonio Manganiello