domenica 14 settembre 2025 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Obiettivo su

PROMO/A: Il punto sulla V di ritorno. VINCONO LADISPOLI, FOGLIANESE, MONTEFIASCIONE


articolo del 7/2/2010



Le prime tre, pur con storie differenti, vincono. E benedicono il pareggio che esce dal “Comunale” di via delle Colonie, tra il Santa Marinella e la Corneto Taarquinia (1-1). Al “Martini Marescotti” si scalda, la fredda Ladispoli, che battezza e saluta il 2-0 imposto dai ragazzi di Marco Galli, in gol con Loiseaux (rigore al 51’) e Borriello. Ci ha messo un tempo, la prima della classe, perché giocare contro il Tolfa non è mai cosa facile, pur se l’annata corrente tolfetana non è da considerarsi tra le migliori.

Rimane seconda la Foglianese di Mauro De Vecchis, che vince per la grande compattezza mostrata nella seconda parte, dopo una prima in cui ha palesemente sofferto la grinta e le necessità “da classifica” compagne della Boreale di questi tempi. Decide una rete di Catracchia, segnata al 2’ della ripresa, difesa con ordine in un secondo tempo decisamente migliore per gli ospiti, che guadagnano lo spazio necessario in mezzo al campo. Per la Foglianese una vittoria importante, in attesa del Ladispoli: accadrà domenica (mi raccomando, la diretta radio dal “San Paolo”!, n.d.r.).

Cosa dire del Montefiascone? Nel primo tempo il Fabrica Carbognano va subito in gol con Mandro (19’); la squadra di Daniele Antolovic abbozza, prende le misure all’avversaria di turno, la raggiunge al 64’ con una gran punizione di Nobili, che ha riscosso applausi dai presenti. Il secondo tempo montefiasconese è impressionante, giocato con attenzione, ritmo, geometria, spazi chiusi al reparto avversario, sempre a segno da diversi mesi. Gli ultimi otto minuti di gara vedono i gol di Scatena (85’), Bellacima (87’) e Genovesi (93’), per un 4-1 difficilmente pronosticabile, alla vigilia, per le proporzioni finali. Questo è il secondo, grande messaggio lanciato dalla compagine del presidente Lorenzo Minciotti.

Rispetto al trio che corre, solo per oggi, magari, rallentano il Santa Marinella e la Corneto Tarquinia, nel giorno del ritorno di Marco Fabiani sulla panchina del club di Ivano Fronti. Segna Perugini in apertura di secondo tempo dopo l’equilibrio del primo tempo, pareggia Mirko Lancioni al 38’ rimettendo a posto una partita giocata contro un signor avversario, per stessa ammissione degli sportivi tifosi e dirigenti locali. Con questo punto per parte, le formazioni di Marco Fabiani e Ciro Granato lasciano a quota 37 il Fabrica Carbognano, ora avvicinato da Caninese e Pianoscarano. I viterbesi passano a Roma sul Casalotti (1-0), i giocatori di Gasperini battono senza patemi d’animo la Sorianese con due gol per tempo, segnati da Corasaniti (25’), Brizi (32’), nel primo tempo, Paoloni (53’) e Pacchiarotti (83’), nel secondo.

Infine il Corchiano batte il Caprarola per 1-0, il Cerveteri passa di misura al “Vittorio Bachelet” di Roma sul Flaminia, e, con lo stesso risultato si impone la Vis Aurelia sul Tor di Quinto, per un successo firmato da Tamaro al 40’.

Max Cannalire

(ha collaborato Andrea Formiconi)

 

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati