MARINO – VALMONTONE 3-0
Marino: Morganti, Sarrecchia, Mezzetti, Gimelli (14’ st Gianni), Ziantoni, Volante, La Ruffa, Fontana, Terribili (29’ st Bassani), Boncompagnai (17’ st Pisacane), Parroni. A disp: Boccolini, Lamorgese, Mazza, Papa. All. Mancini.
Valmontone: Graziani, Menè, Gidora, Cristofari (12’ st Ponzo), Tartaglione, Naretti (1’st Casafina), Valentino, Marinelli, Antonelli, Caramanica, D’Imperia (8’ st Niola). A disp: Biagi, Galeotti, Ebonine, Valente. All. Di Cori.
Arbitro: D’Ambrogio di Frosinone.
Assistenti: Abbatecola di Cassino e Santaniello di Frosinone.
Reti: 41’ e 5’ st Boncompagni, 7’ st Parroni.
Note: al 22’ st espulso Ziantoni (MA) per somma di ammonizioni. Ammoniti Terribili (MA) e Marinelli (VM).
Il Marino fa sul serio e, dopo la vittoria nel “big match” con il San Cesareo, arriva un altro importante successo, che mette pressione alla capolista. Al “Domenico Fiore” non c’è partita e il Valmontone è costretto a piegarsi ai padroni di casa, che si impongono con un secco 3 a 0.
Le due formazioni trascorrono il primo quarto d’ora a studiarsi, anche se maggiore è la pressione esercitata dagli uomini di Mauro Mancini. Al 16’ Volante ci prova su punizione ma la sua parabola a giro termina di poco alta. Al 33’ arriva la risposta del Valmontone. Antonelli si invola verso la porta avversaria e, poco prima di entrare in area, lascia partire un destro in diagonale che si spegne sul fondo. Il Marino non riesce a sfondare la linea difensiva ospite e al 40’ reclama un calcio di rigore per l’atterramento di Terribili. Il signor D’Ambrogio di Frosinone, ben appostato, vicinissimo all’azione, fa proseguire tra le proteste generali. Un minuto più tardi la formazione castellana si sblocca: discesa devastante lungo l’out di sinistra da parte di Boncompagni, che penetra in area e lascia partire un rasoterra micidiale indirizzato all’angolino. Al 44’ il Marino ci prova ancora, stavolta con La Ruffa, che si libera del suo diretto avversario e scocca un tiro da fuori, sul quale è decisivo l’intervento in tuffo di Graziani. I primi 45’ terminano con il vantaggio dei padroni di casa, autori di un primo tempo di buona intensità.
Nella ripresa il Valmontone ci prova subito in avvio a raggiungere il pari. Infattti al 3’ non sfrutta come dovrebbe un calcio di punizione di Valentino, sul quale non arriva per questione di centimetri Cristofari. Ma, mentre il Valmontone spreca, il Marino ne approfitta per sferrare un uno-due micidiale. Nel giro di soli due minuti la formazione castellana sigla due reti e rende vana ogni residua speranza di rimonta da parte degli ospiti. Al 5’ Boncompagni sigla la sua personale doppietta con un diagonale sull’uscita di Graziani, ben assistito nell’occasione dal compagno di reparto Terribili. Al 7’, invece, La Ruffa difende un buon pallone in area di rigore e lo serve a Parroni, che infila per la terza volta l’incolpevole Graziani. Un minuto più tardi è ancora Parroni che avrebbe l’occasione per segnare ma la sua conclusione termina sul palo. Il Valmontone, a gara ormai compromessa, si riorganizza e cerca di creare qualche grattacapo al Marino. Al 22’ Valentino si presenta davanti a Morganti ma si fa respingere il tiro. Sulla respinta arriva Casafina che calcia di prima intenzione, ma trova appostato sulla linea Mezzetti. Al 24’ Ziantoni, già ammonito, interviene da dietro sul suo diretto avversario. D’Ambrogio gli sventola il secondo cartellino giallo e lo spedisce anzitempo sotto la doccia. Sugli sviluppi del calcio di punizione seguente, Caramanica coglie la parte alta della traversa. Il Valmontone non approfitta della superiorità numerica e così è la formazione di casa a rendersi pericolosa. Al 30’ cross dalla sinistra di Mezzetti per la testa del neo-entrato Pisacane, che si vede respingere il suo tentativo in angolo. Infine al 42’ ci prova il bomber Bassani con una conclusione davvero pregevole che si spegne sul palo.
Il Marino legittima la sua prestazione e continua a vincere mentre lo stesso non si può dire di un Valmontone reduce da un punto nelle ultime quattro gare disputate.
Antonio Manganiello