giovedì 28 novembre 2024 | Roma | Meteo
 

» Calciolaziale > Promozione > Cronache dai campi

Prom B: Aces Casal Barriera-La Sabina 0-3


articolo del 13/4/2010



ACES CASAL BARRIERA-LA SABINA 0-3

                                                      

 

Aces Casal Barriera: Calabresi, Carati, Di Paolo (dal 71’ Paolini), Perrotta, Fuzio, Massimi, D’Alessandro, Maccarelli (dal 58’ Palombi), Pierguidi (dal 74’ Sallusti), Perrotta, Di Pascale. A disp: Maioli, Di Masi, Fraternali, Mantelli. All. Ruggiu

 

La Sabina: Di Loreto, Dionisi (dal 57’ Beccarini), Valentini, Cremonini, Scaricamazza (dall’82’ Mancini), Desideri, Tosoni, Giusto, Romagnoli (dal 75’ Marchioni), Martini, Bartoli. A disp: Pegza, Ciogli, Giuliani. All. De Tommaso

 

Arbitro: Sig. Delle Fontane di Ciampino   Assistenti: Sigg. De Salazar e Di Stefano di Roma1

Reti: 19’ Romagnoli; 28’ Cremonini; 41’ Bartoli (L)

Note: Ammoniti: Carati; Di Paolo; D’Alessandro; Perrotta (C): Romagnoli; Martini; Beccarini (L)

 

Roma – La partita forse più complicata, in questa giornata del campionato di Promozione girone B, per quanto concerne le tre compagini impegnate nella lotta promozione, ce l’ha forse il La Sabina, squadra ospitata da un Casal Barriera in quart’ultima posizione in classifica. La squadra di Ruggiu, nonostante qualche problema a livello di classifica, resta comunque una compagine ostica da affrontare. Le altre due, hanno impegni un po’ più facili, entrambe in casa, rispettivamente contro il Centro Italia ed il Marcellina. Per quanto concerne la formazione dei sabini, si vocifera di una possibile penalizzazione per via di un presunto tesseramento irregolare. Non c’è ancora l’ufficialità, quindi non si può dare un giudizio a proposito. O meglio, si potrebbe dire, che tutti coloro che sono appassionati di questo sport, si augurano che non ci sia tale penalizzazione a livello di classifica. Significherebbe perdere una squadra protagonista fino alla fine per la vittoria finale del campionato.

In ogni caso, per ciò che compete il calcio giocato, la partita in questione, ovvero quella disputatasi all’ “Usai” di Roma, viene vinta dagli ospiti con il punteggio di tre a zero. Le reti sono state realizzate tutte nella prima frazione di gioco.

La cronaca dell’incontro, può avere inizio al 2’ di gioco, quando capitan Martini, per gli ospiti, riceve palla dalla destra e calcia verso la porta. Il tiro del giocatore, però viene bloccato da Calabresi, e l’occasione sfuma. Al 3’ ci prova D’Alessandro, ma Di Loreto è attento e fa suo il pallone. All’11 ed al 12’ due nitide occasioni ancora per il numero dieci ospite, entrambe senza fortuna, purtroppo, per il giocatore e capitano del La Sabina. Al 14’ ci prova Di Pascale, ma la sfera termina alta sopra la trasversale. Al 16’ ci prova Giusto, uno dei più in forma nella sua squadra, ma il suo tiro viene respinto da Calabresi con i pugni. E’ però, il preludio al gol che arriva al 19’. Il solito Martini, serve palla a Romagnoli, al quale non resta altro, che trafiggere Calabresi per il vantaggio dei suoi. Al 28’ arriva anche il raddoppio ad opera di Cremonini, di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 29’ grande palla gol per i padroni di casa, ma Di Loreto risponde in modo superbo. Al 41’ arriva il goal che chiude formalmente il sipario sull’incontro. Assist di Martini dalla sinistra e rete firmata da Bartoli, per lo 0-3 a favore del La Sabina all’intervallo. Primo tempo decisamente a senso unico, sebbene la formazione di casa abbia avuto qualche occasione per impensierire Di Loreto.

Nella seconda frazione di gioco, la squadra ospite ha continuato a macinare gioco, nel tentativo di rendere ancora più rotondo il punteggio. Al 5’ traversa colpita da Romagnoli, con Giusto che conclude a lato da buonissima posizione. Al 7’ ancora il numero otto sabino ci prova, ma Calabresi è reattivo e blocca. Al 10’ si fa vedere la squadra di casa in avanti con Perrotta, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Due minuti più tardi, all’11, è ancora Perrotta a provarci, ma Di Loreto è abilissimo nel deviare in angolo. Al 12’ arriva la traversa anche per i padroni di casa con Pierguidi. Al 18’ clamorosa palla gol per gli ospiti, con Giusto che scende sulla sinistra, mette al centro per il neo entrato Beccarini, il cui tentativo, viene deviato provvidenzialmente in corner dalla difesa di casa. Pericolo sventato. Non succede più nulla nei minuti seguenti ed il La Sabina può così limitarsi ad amministrare il punteggio, ottenendo tre punti fondamentali.

 

 

Vittoria netta per gli ospiti, ma avrebbe potuto esserlo ancor di più, se non avessero sbagliato qualche occasione sotto porta. Molto probabilmente, non hanno voluto infierire sul povero avversario, già sommerso da tre realizzazioni nei primi quarantacinque minuti di partita. In ogni caso, visti i risultati degli altri due campi, con impegnate Roma VIII (2-2 interno col Centro Italia) e Tor Sapienza (4-0 sul Marcellina), diventa quanto mai determinante lo scontro diretto di mercoledì 14 a Poggio Mirteto tra La Sabina e Roma VIII. Ora, infatti, la classifica è la seguente: Roma VIII 72, La Sabina 71, Tor Sapienza 69. Forse l’avversario di questa partita, è stato fin troppo superiore per il Casal Barriera. Non poteva essere alla sua portata, ma credo che nelle restanti partite, con avversari più al suo livello, potrà giocare come sa e magari tirarsi fuori da una situazione insidiosa.

Per quanto riguarda i migliori, nella squadra di casa, si possono fare i nomi di Perrotta e Calabresi. In realtà, però è difficile trovare dei migliori quando si perde 0-3.

Per gli ospiti, invece sono da segnalare come migliori della partita Giusto e Martini. Il primo, è stato l’artefice di tutte le azioni pericolose della propria squadra, comprese le reti che hanno deciso la partita. ISPIRATORE. Martini: il capitano, è senza dubbio un giocatore di grande esperienza, nonché di categorie superiori. Se Giusto è l’ispiratore delle azioni offensive, Martini è il regista delle stesse. Sa dosare i passaggi, riesce a trovare lo spazio giusto per fornire assist ai compagni, i quali devono soltanto trasformarli in rete. UOMO SQUADRA.

 

Giorgio Zanirato

Per poter commentare la notizia devi effettuare la login a Calciolaziale.com
Login | Registrati